rotate-mobile
Cultura

Il maestro Tramontin dona due opere al museo Bailo

In occasione della donazione di due opere ai Musei civici di Treviso, sabato 10 novembre alle ore 17 al Museo Bailo, si svolgerà l'incontro con lo scultore Giancarlo Franco Tramontin

In occasione della donazione di due opere ai Musei civici di Treviso, e grazie alla collaborazione con i Musei di Bassano, sabato 10 novembre alle 17 al Museo Luigi Bailo si svolgerà un evento dedicato al grande Maestro Giancarlo Franco Tramontin, uno dei più importanti scultori del secondo Novecento. 

Tramontin, allievo di Alberto Viani che già fu discepolo del grande Arturo Martini, è maestro assoluto di eterea sensualità materica, la cui scultura nasce da un cammino storico sul quale si innesta una sperimentazione tecnico formale che ne caratterizza l’originalità e il valore. Durante la serata, si potranno ammirare le opere donate dall'artista, Venere Seconda e Figura Rannicchiata. Inoltre si potrà assistere ad un excursus storico e artistico attraverso la storia della scultura veneta del '900. All'incontro del 10 novembre prenderanno parte anche Emilio Lippi, direttore dei Musei Civici di Treviso, Giancarlo Franco Tramontin, scultore, Saverio Simi De Burgis, storico dell'arte, Massimiliano Bugno, gallerista. Sarà presente Chiara Casarin, direttore dei musei di Bassano, che ha promosso la donazione alla Città di Treviso. La serata sarà seguita da un brindisi offerto dalle Cantine Maschio, convivialmente a fianco di Treviso in occasione di molte cerimonie ed eventi. Le opere di Tramontin resteranno esposte nella sala temporanea del Museo Bailo al pianterreno, fino al 25 novembre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maestro Tramontin dona due opere al museo Bailo

TrevisoToday è in caricamento