rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel weekend a Treviso e dintorni: è l'ora della "Festa di San Patrizio"!

Sicuramente l'appuntamento da non perdere in questo fine settimana è in Piazza Borsa a Treviso con la kermesse dedicata completamente al mondo irlandese!

TEATRO Il primo appuntamento del weekend è venerdì sera all'Osteria Zanatta con "Un giro di tango" nella formula cena+spettacolo grazie ai "Noaltri", mentre al Teatro Comunale Mario del Monaco va in scena per tutto il fine settimana "Doppio Sogno" di Giancarlo Marinelli da Arthur Schnitzler. Sabato sera invece è l'ora de "Le allegre comari" al Teatro Maffioli di Caerano.

MOSTRE Segnaliamo "Jorrit Tornquist" a Pieve di Soligo, a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon e in centro a Treviso le più note esposizioni di "Guerre Stellari - Play!" e di  "El Greco" a Ca' dei Carraresi e di "Escher" al Museo di Santa Caterina. In Fondazione Benetton è invece tempo di "Natura in foglio", mentre a Conegliano si esplora lo spazio con "Explorers - La frontiera del mistero". A TRA - Treviso Ricerca Arte è presente infine la mostra collettiva "Paesaggi anomali".

CONCERTI E FESTE Non possiamo non aprire questa sezione con i Beatles al Teatro Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto! Lo show è previsto per venerdì sera, ma sul palco non ci saranno ovviamente i fab four, ma i Beatbox! Venerdì sera però è anche l'ora del cantante Medrano che presenterà il suo nuovo album all'Home, di via Fonderia a Treviso, che sabato presenterà anche il "Toga Party". Al New Age di Roncade invece, sempre venerdì sera, arriva il "Donatella 80's Party", una festa remember dei tempi che furono, mentre a Ponte di Piave, al Nolita, ecco la festa "Rischia tutto".  Al Corner Live di Mareno arriva poi "Modulazioni in jazz dall'ethno al fusion" con il Luigi Vitale Quartet e il Gianluca Mosole Trio, ma il Mattorosso di Montebelluna nel weekend offre ben tre concerti diversi: venerdì i "Kollettivo Stesi", sabato i "Bodh'Aktan" e domenica "Gionathan & The Groovers". Anche il Teatro del Pane si da però alla musica con il concerto celebrativo della canzone "Nina ti te ricordi"con i musicisti Bertelli e Grollo. Per chi vuole invece una festa "opening" ecco l'inagurazione della nuova Distilleria a Villa Caprera! Sabato invece appuntamento al Max Max di Caerano per "Model Girl Veneto 2016", finale del concorso nazionale per Miss Mondo! Per chi si trovasse poi a Vittorio Veneto, sabato alle 22 allo Spazio Mavv, ecco il concerto di Gianni Moroccolo. Per i trasgressori e amanti del sesso però la serata giusta è all'Anima Club di Spresiano dove va in scena l'ennesimo evento "NU".

FIERE ED INCONTRI L'evento più atteso di tutto il weekend è sicuramente la "Festa di San Patrizio" in Piazza Borsa a Treviso. Sarà una festa lunga tre giorni tra bancarelle birra ed eventi in completo stile irlandese! Per i più religiosi invece, venerdì sera in città arriva il Cardinal Giovanni Lajolo che presenterà il volume "Una Chiesa tra Sfide e Speranza", mentre per gli amanti della natura al Cinema Teatro Busan di Mogliano ci sarà la proiezione del film "Il sale della terra". Per gli amanti delle escursioni il momento di uscire è invece sabato sera con la "Ciaspolata notturna sul Grappa con Luna quasi piena", mentre per la Festa del Papà all'Osteria Zanatta sabato sera è prevista animazione per bambini, giochi di magia e sculture, mentre dalle 11 al Gioja Lounge Bar di Quinto ecco "Chef per un giorno", evento dedicato solo ai più piccoli! Sabato però è anche la giornata di "Open Day" da Zanella Pavimenti a Ponzano con tantissimi sconti e con il wokshop a tema cinema allo Spazio 11 di Mogliano con Alessandro Quattro. In tema libri e letteratura segnaliamo poi anche la presentazione del libro "Il tempo senza ore" di Luca Favaro alla Lovat di Villorba. La mattinata di domenica vedrà poi per l'ultima volta, in questa prima parte di 2016, la colazione per bambini con i Cuccioli degli Alcuni al Parco degli Alberi Parlanti. Concludiamo la sezione con un incontro ad Arcade al Relais Barco Zonca dal titolo "Immagini e conflitti: caffè letterari di arte visiva e poesia" e la partita di baseball tra i Blu Fioi Ponzano e i White Sox Buttrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Treviso e dintorni: è l'ora della "Festa di San Patrizio"!

TrevisoToday è in caricamento