rotate-mobile
Cultura

Cosa fare nel weekend a Treviso e dintorni: è l'ora di "Primavera in festa"!

E' un weekend ricco di eventi quello che aspetta i trevigiani lungo tutto il territorio della Marca, ma sicuramente l'appuntamento più atteso è col radicchio verdon a Roncade

Concerti, spettacoli, mostre ed eventi per soddisfare il palato in questo lungo weekend di marzo. Ecco quindi per voi alcune tra le proposte più interessanti che la nostra Marca trevigiana offre durante tutto il fine settimana!

MOSTRE Segnaliamo a Castelfranco "Tormente, tormenti" di Silvia Canton. Segnaliamo inoltre le mostre: "Riflessioni" di Bruno Marcon a Roncade, "Jorrit Tornquist" a Pieve di Soligo, "Paesaggi dell'anima" di Ennio Cagnin e Toni Trevisan in centro a Treviso come anche le più note esposizioni di "Guerre Stellari - Play!" e di  "El Greco" a Ca' dei Carraresi e di "Escher" al Museo di Santa Caterina. In Fondazione Benetton è invece tempo di "Natura in foglio", mentre a Conegliano si esplora lo spazio con "Explorers - La frontiera del mistero". A TRA - Treviso Ricerca Arte è presente infine "La disfatta dell'anima", mentre in Municipio sempre a Treviso la mostra fotografica itinerante "Donne, quello che vedono nella nebbia".

CONCERTI Al Teatro Mario del Monaco di Treviso arriva venerdì il pianoforte di Danilo Rea alle 20.45, mentre al New Age di Roncade i fan attendono l'imperdibile concerto di Francesca Michielin, fresca di 2° posto a Sanremo! Al Benicio Live Gigs di Giavera invece va in scena il triplo concerto de: Gli Avvoltoi, The Vindicators e The Sprong Boys! Sono due però gli artisti più attesi del weekend: Cristina D'Avena al SileaMare ed Eros Ramazzotti con il suo "Perfetto Tour" alla Zoppas Arena!

SPETTACOLI Appuntamento da non perdere sabato alle 21 ad Asolo con la kermesse "Centorizzonti 2016" e lo spettacolo "Comedy Show", mentre venerdì e sabato al Teatro del Pane ci sarà "Nane Oca", lettura recitata in parole e canzoni, tratta dal libro di Giuliano Scabia, curata e interpretata da Giovanni Betto con le canzoni e gli scherzi musicali del coro Code di Bosco. Sabato poi dedicato alla Compagnia dei Papà a Zero Branco con "Manco tasse pago mejo xe, fisco tasse e baccaeà!".

FIERE, CORSI ED INCONTRI Non possiamo non aprire questa sezione con l'appuntamento di venerdì sera allo Spazio Caffelarte con la "Cena al contrario II", una serata dedicata al cibo partendo dal dolce e arrivando all'antipasto (domenica invece c'è "Tè-cnologia", un laboratorio creativo per bimbi". Sempre venerdì però, dalle 9 alle 19, a Silea è prevista l'inaugurazione del nuovo negozio Pittarello di fronte al SileaMare e nei pressi dell'uscita autostradale Treviso Sud, mentre alle 18 alla Feltrinelli di Treviso l'autore locale Luca Favaro presenterà il suo libro "Il tempo senza ore". Appuntamento simile, ma alle 21, anche a Palazzo Rinaldi con l'incontro "Io pubblico" con la presenza di Tiziano Fratus ed Effatà Edizioni. Ma l'appuntamento più atteso di tutto il weekend è sicuramente la fiera "Primavera in festa" di Roncade con il "radicio verdon", il "rosso in strada" e le "erbe de casari". La giornata clou sarà domenica in piazza I Maggio, ma già da venerdì sono previsti eventi collaterali. Da non mancare anche però alla "Festa del cioccolato" di Castelfranco! Sabato poi ad Asolo va in scena l'incntro "Con i messaggi tra i capelli - Ragazze della Resistenza trevigiana" : Asolo ReAttiva e Resistenze presentano una prospettiva inedita della Resistenza del trevigiano raccontata attraverso le testimonianze delle donne che vi hanno partecipato (mentre domenica è la volta di "Alla scoperta del Museo Civico"). A Giavera invece la conferenza "Il conflitto rivelato: la Grande Guerra raccontata a quattro voci".

Fino a sabato a Treviso c'è poi ancora "Vintage Kilo Sale" alle Officine Li Volsi per tutti gli amanti dei capi vintage. Sabato però è anche dedicato ai bambini e alla programmazio al pc grazie al "CoderDojo" di Zero Branco (presente poi a Villa Guidini con "Km per l'infanzia"), nella versione anche "Petali in rosa", e sempre per i piccini la domenica mattina l'appuntamento è al Parco degli Alberi Parlanti per la colazione coi Cuccioli!. Alcuni che offrono poi per tutto il fine settimana anche il "Weekend della scienza". Per gli amanti dello sport invece, sabato è prevista la giornata di beneficenza dedicata al basket "Un canestro per barbara", domenica invece l'appuntamento è a Montebelluna con il 6° Trofeo "Andrea Montano". Per quanto riguarda invece i corsi, ecco che arriva il cake design a Conegliano nella giornata di sabato. In questo caso però l'appuntamento di maggior spicco è il XV Concorso Internazionale di Danza a Castelfranco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Treviso e dintorni: è l'ora di "Primavera in festa"!

TrevisoToday è in caricamento