rotate-mobile
Cultura

Cosa fare questo weekend a Treviso: da non perdere la Festa del Radicchio di Dosson

Da non mancare, per il palato, anche la Sagra del Baldon a Breda di Piave e il Treviso Slow Wine 2016 al BHR Hotel. Venerdì sera poi super concerto degli Airway all'Home

TREVISO Una provincia ricca costantemente di eventi è quella della Marca trevigiana e il weekend lungo da venerdì 29 a domenica 31 non fa alcuna distinzione. Ecco quindi per voi le nostre proposte per passare qualche momento diverso nella monotonia di una infinita settimana di lavoro e di impegni personali!

CONCERTI Apriamo la nostra selezione con un evento dedicato agli amici che amano la musica classica e un artista di fama mondiale come Mozart: venerdì alle 21 infatti, alla Chiesa dei Santi Martino e Rosa di Conegliano, arriva il concerto "Tre pianoforti storici per Mozart" dove verranno eseguite la "Sinfonia n. 29 K 201", il "Concerto n. 7 in Fa Maggiore K 242 Lodron" ed il "Concerto n. 10 in Mi Bemolle Maggiore K 365" rispettivamente per 3 e 2 fortepiani e orchestra. Sempre venerdì poi, verso le 23, è l'ora di far festa all'Home in zona Fonderia a Treviso con gli Airway e Dj Rah Goo: i primi presenteranno per l'occasione il loro nuovo album "Aldilà". A Mareno di Piave invece vanno in scena dalle 22 la chitarra di Mike Sponza e il jazz trascinante degli Xy Quartet, il tutto all'interno del Corner Live.

CIBO Questo lungo weekend è anche l'occasione per assaggiare tante pietanze a base di radicchio trevigiano alla ormai nota Festa del Radicchio di Dosson: la manifestazione sarà aperta quasi tutto il giorno nel fine settimana e venerdì apre i battenti con l'incontro pubblico "Il radicchio si interroga sul suo futuro" organizzato anche dall Bcc Monsile.Per il cibo si comincia sempre venerdì con la serata “Dal Sile alla Sicilia” con menù a cura di locali storici come la Trattoria “Al Sile” e l’osteria “Alla Sicilia”; sabato 30 gennaio si festeggeranno i vent’anni di gemellaggio con la Sagra del Cinghiale di Chianni (PI) con un incontro gastronomico davvero speciale tra la specialità toscana e il Radicchio Rosso di Treviso e domenica 31 Gennaio alle 10.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Mostra Mercato con il meglio della produzione locale. Per chi vuole invece le tipiche pietanze da sagra ecco allora la Sagra del Baldon a Breda di Piave e con specialità la carne di maiale. Per gli amanti della cucina giapponese infine, ecco "Made in Osaka" in centro a Treviso da Ikiya: qui verranno preparati i famosi okonomiyaki e takoyaki. Infine, domenica, al BHR Hotel di Quinto andrà in scena il Treviso Slow Wine 2016 dove si potranno degustare i migliori vini di oltre 70 aziende presenti da Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia.

SPETTACOLI Venerdì è anche la serata del maestro Davide Stefanato in "Straparliamone 2016" al Teatro San'Anna di Treviso alle 21. Uno show che vedrà il cabarettista e attore trevigiano affrontare con divertimento, quasi sotto forma di un’allegra chiacchierata tra amici, i temi del vivere quotidiano. A Vazzola invece, sabato sera alle 20.45 nell'aula magna delle Scuole Medie locali, andrà in scela lo spettacolo "La notte" in onore della Giornata della Memoria e ripreso dall'omonimo libro di Elie Wiesel. Al Teatro del Pane di Villorba venerdì e sabato invece è il momento dello show "Pinocchio: il gatto, la volpe e la fata". Si parte dalle suggestioni classiche di un testo fondamentale della nostra letteratura come Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e si svela la dirompente attualità attraverso una rilettura e allestimento teatrale che valorizza al massimo le dinamiche e i tempi da commedia dei Papu. Per quanto concerne domenica poi, torna la "colazione a teatro" con lo spettacolo per bambini "Fiabe a bocca aperta".

INCONTRI Venerdì alle 20.45 a Gorgo al Monticano ci sarà l'incontro "Lasciami volare" aperto a tutti. Si parlerà dell'importanza del dialogo, soprattutto tra genitori e figli, per non cadere nella trappola delle droghe.

SPORT Domenica tutti al Palaverde, alle 18, per tifare la TVB che giocherà contro la Bondi Ferrara. Partita importante per tornare in vetta alla classifica di A2!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo weekend a Treviso: da non perdere la Festa del Radicchio di Dosson

TrevisoToday è in caricamento