rotate-mobile
Cultura

Alla ricerca del regalo perfetto: ecco tutti i mercatini di Natale a Treviso e provincia

In tutta la Marca trevigiana, da novembre a dicembre, le piazze si colorano e addobbano per il periodo natalizio. E'il momento di passare qualche momento di gioia tra famiglia e amici

TREVISO I mercatini di Natale sono il centro nevralgico di ogni città che intenda onorare le feste di fine anno e in questo senso l’offerta di "Treviso Cuor di Natale" è ricca e molto diversificata. In programma ci sono infatti i consueti mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato "Cose d'altri tempi" a Borgo Cavour e via Canova (3-10 e 17 dicembre dalle 8 alle 20), "Libri in Loggia" (mostra di libri antichi il 16 dicembre dalle 9 alle 20), il mercatino "Arti&Bio" in Piazza Pola sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 9 alle 19.30 per una mostra mercato dedicata all’artigianato e al biologico, "Cioccolato di Marca" per una mostra mercato enogastronomica dedicata al cioccolato, ai dolciumi e ai prodotti agroalimentari (in Piazza dei Signori dalle 9 alle 20 il 25 e 26 novembre), squisite degustazioni con il "Mercatino da Lienz" (da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 19 ala Loggia dei Trecento) che propone birra, dolci e specialità austriache, un Mercatino Artigianale del Riuso Creativo in Piazzetta Battistero (25-26 novembre, 2-3, 8-9-10, 16-17 e 23-24 dicembre dalle 9 alle 20) e i regali di Natale handmade per la creatività al femminile di "Gift&Chic" in Quartiere Latino a cura di Mammart - Associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe il 2-8-9-10, 16-17 e 22-23-24 dicembre dalle 9 alle 20. E ancora "Rossi in Loggia" domenica 3 dicembre alla Loggia dei Cavalieri, con orario 8-20, la mostra mercato dei prodotti agroalimentari e artigianali tipici del territorio, poi "Arti e delizie" in Piazza Duomo venerdì 8 dicembre con orario 9-19.30 per la mostra mercato dedicata ad artigianato, creatività e specialità dolciarie che sabato 9 (dalle 10 alle 20) presenta anche il "Food Truck" con le degustazioni delle aziende agricole Borsetto e Borgoluce. Ah, e non dimenticate "San Nicolò Vintage & Design Chic Noel" sabato 9 dicembre in Quartiere Latino (orario 9-20) e sabato 17 e domenica 18 dicembre (orario 9-20) in Piazza Pola per la mostra mercato dedicata a prodotti di design accompagnati da intrattenimenti artistici.

Per l’Epifania, infine, doppio appuntamento con la tradizione: la vendita di calze con dolciumi e giocattoli alla Loggia dei Trecento (venerdì 1, sabato 2, domenica 3, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2018 orario 8-20), e l’ottava edizione de “La Sporta dea Marantega”, con laboratori e spettacoli per bambini da Piazza Indipendenza a Piazza Crispi (da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018, con anche laboratori dedicati ai bambini e la mostra mercato dedicata alla Befana accompagnata da spettacoli).

PROVINCIA

MORGANO - Apriamo questa finestra sugli eventi in provincia con il classico "Mercatino di Natale" alla Rotonda di Badoere il 19 novembre ed il 17 dicembre dalle 9 alle 19 con ben centocinquanta espositori di oggetti artigianali che proporranno oggettistica e addobbi legati ai temi del Natale insieme a tante altre originali idee per un regalo davvero unico, oltre ai prodotti tipici veneti e non.

PREGANZIOL - Poi ci sarà il "Mercatino di Natale" organizzato dalla Pro Loco di Preganziol organizzato per domenica 3 dicembre in Piazza Gabbin dalle 10 alle 19 con espositori e spettacoli per bambini.

FOLLINA - A Follina, invece, il "Mercatino di Natale" occuperà le giornate dall'8 al 10 dicembre (dalle 9.30 alle 19.30): nella magica atmosfera di 'Colori d'Inverno' che avvolgerà il paese, la creatività e la fantasia di artigiani e mercanti locali vi accompagneranno lungo un percorso di luci e colori, tra vicoli antichi e sconosciuti ed attraverso giardini segreti e nascosti nei palazzi più belli della Vallata.

CASTELLO DI GODEGO - Sempre l'8 dicembre, dalle 9 alle 19, è anche il momento dei "Mercatini di Natale" a Castello di Godego in Piazza XI Febbraio: ci saranno tante bancarelle con prodotti artigianali frutto dell'ingegno e della creatività degli espositori presenti provenienti da tutto il Veneto. Dal mattino potrete passeggiare produttori a KM 0, trovare articoli e prodotti per tutti i gusti e ottime occasioni per fare i regali di Natale, mentre la Pro Loco metterà a disposizione un punto ristoro con vin brulè, cioccolata calda, caffè, the, panini, bibite e patatine. Al pomeriggio, poi, per tutti i bambini animazione con la presenza di Babbo Natale in persona, tanto che si potrà portare o scrivere la propria letterina e consegnarla direttamente a lui, oltre che ricevere un pensierino e magari farsi una bella foto ricordo in sua compagnia.

RONCADE - Scorrendo il calendario troviamo poi "Profumi di Natale in piazza" a San Cipriano di Roncade il 10 dicembre dalle 9 alle 23: qui ci saranno il mercatino di artigiani e hobbisti dove sarà presente anche una rappresentanza di Norcia, uno dei comuni colpiti dal terremoto del centro Italia, con i loro prodotti tipici, poi una mostra di sculture di artisti locali, piatti speciali con il truck food, un laboratorio sull'arte della carta e uno sulla Vespa, diversi concerti, il mercatino del baratto dei bambini e la mostra di presepi.

CISON DI VALMARINO - A Cison di Valmarino potrete invece trovare "Stelle di Natale" nei giorni 8/9/10 e 16/17 dicembre: tanti gli artigiani e i produttori enogastronomici che, anche in questa edizione, riempiranno le vie del paese con i loro colori, suoni e profumi che rendono il mercatino natalizio una chicca del territorio riprendendo lo stile e l'eleganza che contraddistingue anche la rassegna di Artigianato Vivo.

MOGLIANO VENETO - Inoltre, sempre dall'8 al 10 dicembre, attenzione anche a "Un Natale da Fiaba" a Villa Braida di Mogliano Veneto per un incalzante e avventuroso spettacolo interattivo itinerante attraverso le stanze della villa dove i bambini presenti potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale in persona. Ci sarano poi aree food e tante altre attività come lo scrivere e decorare la letterina per Babbo Natale con i folletti, il preparare gli gnocchi insieme a papà con Pasta e Motori e molto altro ancora. E ancora, il 17 dicembre in Piazza Caduti ci sarà "Aspettando il Natale" con mercatini ed eventi vari per tutto il giorno.

VALDOBBIADENE - A Valdobbiadene il 17 dicembre potrete trovare il "Mercatino di Natale" in Piazza Marconi, costituito da gruppi di volontari ed hobbisti, mercati tradizionali, il mercato agricolo, artigianale ed esibizioni di artisti di strada.

CONEGLIANO - "Il mercatino di Natale e delle bontà" sarà in centro storico a Conegliano: il 17 dicembre in Contrada Granda l’atmosfera del Natale luccica nello spettacolo dei colori del mercatino con artigianato, gusti e sapori dell’italiana bontà.

VITTORIO VENETO - L'evento "Desideri di Natale" sarà ospitato tra Serravalle e Ceneda il 17 dicembre con una gionata di iniziative, bancarelle e golosità per grandi e piccini.

PEDEROBBA - Qui il Natale di festeggia ogni fine settimana di dicembre fino all’Epifania con atmosfere natalizie, canti, spettacoli, degustazioni ed attrazioni per i più piccoli.

ISTRANA - A Istrana il 2 e 3 dicembre ci saranno tante bancarelle di artigiani o artisti creatori di proprie opere d’arte, stand di hobbisti, tante idee regalo e anche stand enogastronomici per i più golosi. Per i bimbi, invece, giochi gonfiabili gratuiti, truccabimbi e spettacoli di animazione.

CASTELFRANCO VENETO - La rassegna "Natale sotto le mura" si svilupperà da fine Novembre fino all'Epifania. Qui il "Mercatino di Natale" si tiene nei giardini pubblici delle mura del castello e nelle casette in legno ci sarà la vendita di prodotti di artigianato, oltre ai prodotti alimentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca del regalo perfetto: ecco tutti i mercatini di Natale a Treviso e provincia

TrevisoToday è in caricamento