rotate-mobile
Eventi

Eventi di Natale nella Marca: tutto quello che c'è sa da sapere tra mercatini e feste

Alberi illuminati, presepi viventi, tantissimi mercatini di oggettistica natalizia e bancarelle con leccornie per tutti i gusti. Ecco cosa vi aspetta a dicembre a Treviso e provincia!

BADOERE E' la meravigliosa Rotonda cittadina ad ospitare anche nel 2016 gli ormai noti mercatini natalizi del paese. Un appuntamento da non perdere per una delle località più caratteristiche della Marca trevigiana!

CASTELFRANCO VENETO Qui è il momento di "Natale sotto le mura", dal 26 Novembre all'8 Gennaio nei giardini pubblici prospicienti le mura (lato nord-est). Andate quindi a visitare il mercatino con i prodotti tipici del territorio, tanti giochi e leccornie per i bambini, oltre che ad ammirare la splendida Piazza Giorgione illuminata magnificamente...Castelfranco ci attende in tutta la sua bellezza e magia fino a gennaio!

CASTELLO DI GODEGO Sarà Piazza XI Febbraio a animare l'8 dicembre il Natale castellano del 2016! Sarà data attenzione in particolare ai bambini, con l'atteso arrivo di Babbo Natale e il classico trenino natalizio!

POSSAGNO Anche a Possagno arrivano gli eventi di Natale. CI saranno infatti concerti e spettacoli di danza, oltre all'accensione dell'albero natalizio e il tradizionale mercatino. Il tutto sempre per l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata!

SUSEGANA A Susegana l'appuntamento è per giovedì 8 dicembre con il tradizionale mercatino dell'antiquariato, in versione natalizia, presso la stupenda location del Castello di Collalto. 

ASOLO Nella Città dei Cento Orizzonti si inizia con l'8 dicembre: in centro si potranno trovare bancarelle con addobbi natalizi, oggettistica e tantissime leccornie per tutti i gusti!

FOLLINA I mercatini di Natale da anni caratterizzano il periodo natalizio Follinese. Con espositori da tutta Italia il Natale in paese si colora di vita, cultura ed artigianato, riprendendo lo stile tipico tirolese dei mercatini natalizi in un contesto paesaggisti stico di indubbio fascino storico-architettonico. Dal 2011 il mercatino infatti prende vita nella zona più storicamente rilevante di Follina ove il centro storico di Piazza IV Novembre, teatro suggestivo su cui si affacciano i Palazzi Barberis e Tandura e l’Abbazia di Follina, e il maestoso restauro dell’ex fabbrica Andretta ed ex Collegio San Giuseppe, in Via Paradiso, che attualmente ospita la casa di riposo, delineano la cornice ideale di “Colori d’Inverno” (dall'8 all'11 dicembre), facendo vivere la storia e la bellezza paesaggistica di Follina. “Colori d’Inverno” è una manifestazione ideata dalla Proloco e dal comune di Follina e dal 2011 magistralmente organizzata dal “Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda” in collaborazione con la Proloco di Follina.

GIAVERA DEL MONTELLO Sabato 17 e domenica 18 dicembre va in scena il "Magico Natale nel Castello delle Fiabe" con i classici mercatini di Natale, concerti e spettacoli di artisti di strada!

PEDEROBBA In città una sola sarà la domenica dedicata ai mercatini natalizi, ossia quella del 4 dicembre. Nello specifico la kermesse si terrà ad Onigo, in quel Parco Europa che vedrà allestito anche un bellissimo presepe!

CISON DI VALMARINO Torna anche quest'anno a Cison l'attesissima rassegna "Stelle di Natale"! Durante il weekend dell'8 dicembre e fino al 18 ci sarà infatti un ricchissimo programma di eventi con concerti, diversi momenti dedicati ai più piccoli, presentazioni di libri e le ormai note rievocazioni storiche.

VITTORIO VENETO Qui l''appuntamento è da mattina a sera durante il ponte dell'Immacolata e nel terzo weekend del mese. Nella città del Cima ci saranno tante bancarelle natalizie per tutti i gusti!

TREVISO Oltre quaranta giorni di musica, luci, divertimento e intrattenimento, dai mercatini alla degustazione di prodotti tipici, dai giochi per bambini alle mostre: a Natale ogni motivo sarà buono per venire a "Treviso Cuor di Natale"! L’amministrazione comunale, in collaborazione con oltre 40 associazioni e gruppi del territorio, ha dato vita a un cartellone di eventi pensato proprio per tutti. La magica maratona delle feste, che ha preso avvio il 23 novembre, vi sorprenderà con tanti eventi dedicati ai bambini, nuovi giochi di luci che illumineranno i canali e il ritorno in piazza Borsa del PalaTreviso: l’elegante tensostruttura che ospiterà tanti eventi per la gioia del palato, della moda e dello stare insieme. Oltre che in centro storico il Natale quest’anno arriverà anche nei quartieri cittadini. Dal 3 dicembre all’8 gennaio a San Paolo si terrà la mostra fotografica di Alberto Nascimben e Udo Kohler. A Selvana oltre al cenone di fine anno, il 17 dicembre si terrà il pranzo di Natale dedicato alle persone più anziane residenti nei quartieri di Selvana, Fiera e Santa Maria del Rovere. Il 12 e 13 dicembre a San Pelajo si terrà il mercatino di beneficenza, mentre dal 13 al 28 dicembre al Teatro Sant’Anna si terrà il XVII Festival del Gospel. Cinque appuntamenti con cori dall’Italia e dagli States, che regaleranno grande musica che emoziona (per info: www.alcuni.it).

Eventi speciali
Martedì 27 dicembre alle ore 11 presso la Sala Affreschi di Palazzo Rinaldi il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l’assessore alla crescita e allo sviluppo Paolo Camolei consegneranno le chiavi della città ai Pooh che la sera si esibiranno in concerto al PalaVerde di Villorba.
 
Il taxi di Natale
Tutti i sabati e le domeniche di dicembre, l’8 dicembre, il 6,7 e 8 gennaio dalle ore 15 alle 20 sarà a disposizione di tutti, gratuitamente, il taxi di Natale. Il servizio da nove posti sarà in funzione dalle ore 15 alle 2 con partenza dal parcheggio di Via Mercato ortofrutticolo a Piazza Duomo e ritorno. Per accedere al servizio è sufficiente comporre il numero del radiotaxi 348- 7473027.

Il Natale dei piccoli
Anche quest’anno particolare attenzione sarà dedicata all’intrattenimento e al divertimento dei bambini con le proposte del Gruppo Alcuni il 17 e 18 dicembre alle ore 17 in piazza dei Signori con lo spettacolo Il Circo Buffo di Natale, il 6 7 e 8 gennaio al Pala Treviso Cuor di Natale con il secondo Festival ‘Fiabe sotto la tenda’ realizzato in collaborazione con il gruppo Ristoratori Marca Trevigiana (www.alcuni.it). Sono rivolti ai bambini i laboratori di Mammart, le storie di Abracadabrat, quante storie abbiamo in Brat e la giostra cavalli in piazza dei Signori dal 25 novembre all’8 gennaio.

Città in festa
Protagonista del Natale 2016 il PalaTreviso dove si terranno tanti eventi come Chic Noel, il mercatino vintage più alla moda, l’evento di BMW Motorsport, gli evento organizzati dal Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari, gli eventi di Zero Video e La Tana di Goblin, gli aperitivi in musica e il grande party di capodanno. Pista di pattinaggio su ghiaccio, chiosco ristoro e tante giostre per un Villaggio di Natale con i fiocchi dal 18 novembre all’8 gennaio ai Bastioni San Marco. Sabato 3 dicembre in Piazza dei Signori la tradizionale accensione dell’albero di Natale, con l’accompagnamento dei cori natalizi. Il presepe vivente prenderà forma al Quartiere Latino nelle giornate dell’8, 10, 17 e 18 dicembre e la vigilia di Natale in Piazza dei Signori. Concludono e aprono l’anno in bellezza, la Festa di capodanno prevista dalle ore 22 del 31 dicembre alle ore 02.00 del 1 gennaio 2017 e il tradizionale Concerto di capodanno al teatro Mario del Monaco.

Il turismo natalizio
Unpli di Treviso organizza per tutto il periodo natalizio i suoi percorsi di visita alla città ‘Treviso città d’arte e d’acque’ e ‘Le leggende e le favole della città’ percorso per i piccoli. L’associazione guide veneto (contatti a eventi@guideveneto.it o al numero 348 1200427) organizza il tour "Treviso: piazze, portici e canali nell’ora del crepuscolo" e "Natività nell’arte". Fino al 5 gennaio presso la sala del capitolo del Chiostro dell’ex convento di Santa Margherita in via Pietro di Dante si potrà visitare la mostra organizzata dall’Archivio di Stato ‘Treviso nel Risorgimento”.

I mercatini in centro storico
Camminando per le vie della città sarà possibile assaporare le tradizioni culinarie, fermarsi in Piazza dei Signori il 26 e 27 novembre per assaporare il Cioccolato di Marca, ammirare le proposte di Natale in Borgo dal 20 novembre al 18 dicembre. Per gli amanti dell’antiquariato gli appuntamenti sono lunedì 26 dicembre in Borgo Cavour e via Canova, il 19 novembre e il 17 dicembre con Libri in Loggia, la mostra mercato del libro antico, raro, organizzata dall’associazione La Piccola Atene. Tra i mercatini della tradizione vanno sicuramente ricordate le esposizioni di Mammart dell’associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe (dal 3 dicembre al 24 dicembre in città) i mercatini di Lienz (7 – 11 dicembre Loggia dei Trecento). La Loggia dei Cavalieri, Piazzetta Battistero, Piazza Pola ospiteranno rispettivamente Rossi in Loggia (4 dicembre) vino e prodotti tipici dall’associazione Ea Congrega del tabarro, i manufatti dell’associazione Ricreazione e Mani di Natale. L’associazione il Gradino animerà dal 5 all’8 gennaio Piazza indipendenza, piazza dei Signori e la Loggia dei Cavalieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi di Natale nella Marca: tutto quello che c'è sa da sapere tra mercatini e feste

TrevisoToday è in caricamento