rotate-mobile
Eventi

Festa della donna: gli eventi più trasgressivi a Treviso e dintorni

L'8 marzo si celebra la Festa della Donna. Party piccanti, spogliarelli, entrata riservata alle donna: tutti gli eventi di Treviso e dintorni

Le opinioni sulle origini della festa sono controverse, ma per molte donne l’8 marzo rappresenta un’occasione per pensare un po’ a sé, mettendo da parte gli uomini.

Nata per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche del sesso femminile, la Festa ricorda anche tutte le discriminazioni e le violenze che le donne hanno subito e continuano a subire.

I più riconducono la celebrazione a un incendio avvenuto nel 1908 in una fabbrica tessile di New York, incidente che sarebbe costato la vita a centinaia di operaie. Altri fanno riferimento alla violenta repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili, ancora a New York, nel 1857.

In Italia la Festa è stata celebrata per la prima volta nel 1922, con più di una decina di anni di ritardo rispetto al resto d’Europa e agli Stati Uniti, mentre la mimosa ne è divenuta il simbolo nel 1946, su iniziativa di Teresa Noce e Rita Montagnana.

A Treviso sono tanti i locali che l’8 marzo aprono le porte solo alle donne, organizzando feste trasgressive e divertenti o cene a tema.

NASTY WOMEN DAY

HOME NO TABU

AMAMI ONLY FOR WOMEN

ACCADEMIA INSCENA A VITTORIO VENETO

8 MARZO AL BHR TREVISO HOTEL

PATRIOTS LIVE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: gli eventi più trasgressivi a Treviso e dintorni

TrevisoToday è in caricamento