Un magazzino senza sprechi: il primo passo per migliorare l’azienda
ASOLO - Razionalizzare gli spazi e i movimenti: comincia proprio dall’ordine il processo di snellimento del magazzino e della logistica in azienda, per azzerare gli sprechi e migliorare l’operatività, con il risultato, in una parola, di creare valore in azienda. Un workshop di GC&P, di un’intera giornata, svela i principi della “Lean Organization” per la logistica e insegna come implementare fin da subito dei miglioramenti per rendere più efficiente l’intero reparto. Si terrà martedì 8 luglio dalle 9 alle 18 alla Fondazione La Fornace dell’Innovazione (Via Strada Muson, 2/C, Asolo - TV) ed è rivolto ai direttori Operations, ai direttori di stabilimento, ai responsabili della logistica e ai magazzinieri (costo di partecipazione 300 € più Iva. Per l’iscrizione, contattare c.canciani@gianesincanepari.com, tel. 0423 951785).
Nicola Rigobello e Luca Dal Monte, consulenti di Gianesin Canepari & Partners, porteranno i partecipanti nel mondo del pensiero snello, facendo sperimentare i principi della “logistica snella” che permettono di ridurre gli sprechi, ridurre i costi del magazzino e migliorare la qualità del servizio del reparto.
«Nata per razionalizzare la produzione, la “Lean Organization” ha risvolti importanti anche nella logistica – afferma Luca Dal Monte. I principi di lotta agli sprechi si possono applicare con grandi risultati, anche in tempi brevi. Si comincia con un’analisi del valore, per capire quali azioni sono effettivamente utili per l’attività, e per il cliente, e cosa invece rappresenta uno spreco, e va quindi ridotto, se non eliminato del tutto.»
Per fare questo, entrano in gioco diversi strumenti, dalle 5S per fare ordine, alla mappa dell’organizzazione e del flusso di creazione del valore (VSM); dalla riduzione delle movimentazioni e dei trasporti, alla manutenzione all’uso di indicatori di performance, fino all’implementazione dei sistemi informativi per la logistica WMS (Warehouse Management System). Si parlerà poi di outsourcing logistico, un approccio ancora poco utilizzato dalle PMI italiane e applicato in gran parte nei settori automotive, moda, alimentare e GDO. Si vedrà come possa essere utile anche per imprese di medie dimensioni delegare la gestione operativa del magazzino, mantenendone il controllo, e approfittando di vantaggi derivanti da economie di scala, oltre che della disponibilità di competenze specializzate dei fornitori del servizio.