Fucina del gusto ad Asolo: enogastronomia, cultura, movimento, artigianato

Torna ad Asolo, sabato 4 e domenica 5 maggio Fucina del Gusto, la kermesse dei saperi e dei sapori promossa dalla CNA di Asolo. Obiettivo della rassegna è dare visibilità ai prodotti tipici dell’Asolano e della Pedemontana del Grappa, promuovere le imprese del settore alimentare, far conoscere un territorio ricco di eccellenze paesaggistiche, artistiche, monumentali, culturali e imprenditoriali.

«L’iniziativa punta a mettere in connessione i produttori e le attività del territorio con i cittadini ed i turisti, trasmettendo i saperi legati all’artigianalità, stimolando l’innovazione e la contaminazione - spiega Gianandrea Salvestrin, presidente di CNA Asolo -. L’evento, in questi anni, è diventato un’opportunità di crescita per gli artigiani del gusto e di valorizzazione della città di Asolo e dei comuni limitrofi.»
La prima edizione della Fucina del Gusto, nel 2001, era focalizzata sulla produzione del pane. Dopo tre lustri, promuove oggi un panel ricco di ben 12 prodotti tipici con il coinvolgimento di un ampio ventaglio di partner e sponsor tra enti, scuole, imprese e associazioni.
L’edizione 2019 ha come “madrina” la viaggiatrice e scrittrice inglese Freya Stark (1893–1993), che scelse Asolo come luogo in cui ritemprarsi dopo i faticosi viaggi di esplorazione in Medio Oriente.

Ecco le iniziative in programma di domenica 5 maggio.

Dalle ore 9.30 alle 12.30, “Il paesaggio si fa gusto”: passeggiata in Asolo con guida e accompagnamento musicale. Un percorso a piedi tra le vie della città dei “Cento Orizzonti”, con partenza dalla Loggia della Cattedrale. Durante il tragitto, in località Boscasolo, è previsto un momento di intrattenimento musicale con brindisi offerto dal Consorzio Vini Asolo Montello. In collaborazione con Asolo Matinée saranno presenti le musiciste Ilaria Bergamin e Eleonora Volpato che suoneranno alcuni brani con l’arpa celtica. Rientro in centro per le 12.30 circa. La passeggiata è adatta ai bambini (ma è sconsigliato l’uso del passeggino). In caso di mal tempo, la passeggiata lascerà il posto al concerto musicale di arpa celtica che verrà eseguito alle ore 11.20 sotto la Loggia della Cattedrale.

Dalle ore 12.30 sotto la Loggia della Ragione “Percorso del gusto”: gli studenti dell’I.P.S.S.A.R. Maffioli e della Scuola di formazione professionale di Lancenigo propongono un menu degustazione con prodotti tipici del territorio della zona di Asolo e Pedemontana del Grappa.

Dalle ore 14.30 in centro storico ad Asolo i “Laboratori” di panificazione (Loggia della Ragione), calligrafia (Loggia della Cattedrale) e acquerello (Loggia della Cattedrale).
Partner e sponsor dell’edizione 2019 sono: Ebav, Sanpaolo Invest Roberto Feltracco Consulente finanziario, Consorzio Vini Asolo Montello, Saviello Associati Agenzia UNIPOL Montebelluna, Farmacia San Vito, Telatin Pianoforti.

L’iniziativa gode del patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Asolo, I.P.S.S.A.R. Maffioli, I.S.I.S.S Domenico Sartor, Scuola di formazione professionale di Lancenigo, Museo di Asolo, Comunità produttori Mele Antiche di Monfumo, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Asolo-Montebelluna, Confcommercio Treviso, Coldiretti Treviso, Pro loco di Asolo, Pro loco di Cavaso del Tomba, Pro loco di Monfumo, Pro loco di Borso del Grappa, Pro loco di Maser, Pro loco di San Zenone degli Ezzelini, IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e le amministrazioni comunali di Altivole, Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Riese Pio X , San Zenone degli Ezzelini.

Per il calendario completo delle iniziative www.cnaasolo.it/fucina-del-gusto-2019/
Per informazioni e prenotazioni: CNA Asolo tel. 0423 55152 - asolo@cna.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mercatino dell'antiquariato a Portobuffolè

    • Gratis
    • dal 12 maggio al 8 dicembre 2019
    • Portobuffolè
  • Oltreverde al Parco Gambrinus: divertimento sostenibile per tutta l'estate

    • Gratis
    • dal 26 maggio al 22 settembre 2019
    • Parco Gambrinus (San Polo di Piave)
  • Il 15 settembre al via la "Crociera organistica" sul Sile

    • solo domani
    • 15 settembre 2019
  • “Per non dimenticare”: ecco la mostra con scritti e oggetti di ex internati

    • Gratis
    • dal 13 aprile 2019 al 27 gennaio 2020
    • Museo degli Alpini
Torna su
TrevisoToday è in caricamento