rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Selvana / Via Cal di Breda, 116

Giornata del Ricordo: la Marca racconta l'orrore delle foibe

Il 10 febbraio l'Italia celebra la Giornata del Ricordo in onore delle vittime delle foibe e dell'esodo da Istria, Fiume e Dalmazia. Le commemorazioni nella Provincia di Treviso

Il 10 febbraio in Italia si celebra la Giornata del Ricordo, per non dimenticare l'orrore e la tragedia delle vittime delle foibe, dell'esodo forzato degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra. Anche la Provincia di Treviso prende parte alla commemorazione, con iniziative in tutto il territorio.

In particolare, si segnala l'approfondimento organizzato a Treviso, nella Sala del Consiglio, per la giornata di sabato 11 febbraio. Vi prenderanno parte il sindaco Gianpaolo Gobbo, il presidente della Provincia Leonardo Muraro e il Prefetto Aldo Adinolfi. Interverranno, tra gli altri, Maria Bortoletto, dell'Associazione Nazonale Venezia Giulia e Dalmazia, e lo storico Arrigo Petacco.

Anche Conegliano celebra la Giornata del Ricordo domani, con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dedicate alla comunità, alle associazioni dei combattenti e alle scuole. Dopo la deposizione di una ghirlanda davanti al monumento di Via Papa Giovanni XIII, all'Auditorium Toniolo di via Galilei si terrà la cerimonia ufficiale. Interverranno il sindaco Alberto Maniero, il Dottor Paolo Luxardo, profugo da Zara, lo storico G. Tomasi e alcuni esuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del Ricordo: la Marca racconta l'orrore delle foibe

TrevisoToday è in caricamento