rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Asolo

Torna vacanze dell’anima, festival estivo dell’Alta Marca trevigiana

Torna anche per l'estate 2013 - dal 20 al 28 luglio - Vacanze dell'Anima, il tradizionale festival dell'Alta Marca trevigiana che quest'anno si trasforma in un contenitore ancora più ricco di proposte ed eventi, più esteso e che interseca progetti nuovi

Quasi dieci giorni di incontri, escursioni, laboratori artigianali, musica, momenti di condivisione artistica e spettacolare con studiosi, medici, imprenditori e artisti di primo piano. Per dare forma a pensieri e idee e gettare i semi di un percorso nuovo e condiviso, che poggi sull'economia concreta che nasce da territorio e imprese, vissuta ogni giorno dalle persone.

Torna anche per l'estate 2013 - dal 20 al 28 luglio - Vacanze dell'Anima, il tradizionale festival dell'alta Marca Trevigiana che quest'anno si trasforma in un contenitore ancora più ricco di proposte ed eventi, più esteso e che interseca progetti nuovi.

Vacanze dell'Anima, giunto alla quarta edizione, è ideato da Loris De Martin, promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna, patrocinato da Club di Prodotto "Treviso - La provincia dello Sport" e Slow Food e inserito in RetEventi regionale. Per l'edizione 2013 vede la partecipazione delle Amministrazioni comunali di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Maser, Monfumo e Volpago del Montello e la collaborazione di Fabrica.

IL TEMA 2013 - Il tema centrale di Vacanze dell'Anima 2013 è "Orienta-ti - Simbolo e/o rivoluzione": perché oggi emerge sempre più forte il bisogno di scardinare e sostituire vecchi modi di pensare ed intendere la realtà. "Guardare in più direzioni, creare opportunità alternative riducendo al minimo il rischio del cambiamento, creare reti di appartenenza e reciproco sostegno, questi sono i simboli che potranno attivare quella vera rivoluzione necessaria per fornire ai nostri figli e alle nuove generazioni l'idea di un futuro verso il quale attivarsi sentendosi parte di 'territori e imprese'" spiegano gli organizzatori di Vacanze dell'Anima.

Confartigianato AsoloMontebelluna, da sempre sensibile all'innovazione come strumento importante per stimolare creatività e impresa, lancia un segnale forte affinchè le relazioni umane, lavorative e anche lo stesso concetto di produzione e sviluppo siano frutto di valutazioni reali che si rifanno all'economia concreta e vissuta dai cittadini del mondo e del nostro territorio.

Idee e proposte che si concretizzeranno nei workshop e negli incontri serali con i protagonisti dell'edizione 2013 di Vacanze dell'Anima, intervallati da curiose degustazioni dei sapori del territorio targati Slow Food. E poi laboratori artigianali aperti a tutti, una mostra di artigianato d'eccellenza sul tema dell'orientamento che vede coinvolti i migliori artigiani della Marca Trevigiana e, ancora, escursioni a piedi e cicloturistiche per tutti i gusti e gradi di difficoltà.

WORKSHOP E OSPITI - Gli ospiti degli incontri serali di Vacanze dell'Anima 2013 saranno l'attrice Lella Costa e il sociologo Domenico De Masi (20 luglio); lo scrittore e autore teatrale Francesco Niccolini assieme ai giovani musicisti di Fabrica (centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group), che si esibiranno in concerto (21 luglio); lo scrittore Alberto Toso Fei (22 luglio); le musiciste e docenti di conservatorio Anna Bellagamba e Alessandra Penitenti (23 luglio); l'esperta e promotrice dell'artigiano d'eccellenza Federica Preto (24 luglio); il medico-chirurgo, con esperienze alla NASA, Filippo Ongaro (25 luglio); i docenti "storici" di Vacanze dell'Anima Filippo Faes, Alessandro Grego, Carlo Modonesi, Massimo Ramella, Cinzia Scaffidi, Gianni Tamino (26 luglio); nella serata conclusiva (28 luglio), Enrico Merlin, storico della musica, e la Veneto Jazz Band.

I LABORATORI - Dal 20 luglio tutte le mattine e i pomeriggi saranno dedicati a laboratori di scultura, Incisione, tessitura, fotografia e ceramica, le cui produzioni verranno presentate nel corso del workshop di mercoledì 24 luglio, dedicato all'artigianato artistico.

Laboratorio scultura - Monumenti: scopo del workshop è quello di ragionare sul tema del monumento, inteso come mezzo per celebrare un evento o un luogo. Quattro incontri condotti dallo scultore Alessandro Mason.

Laboratorio incisione - Percorsi a puntasecca: i partecipanti si cimenteranno nell'interpretare immagini dedicate ai percorsi asolani. I docenti sono Stefano Luciano (artista) e Giancarlo Busato (stampatore).

Laboratorio tessitura - Tessere il paesaggio: È un laboratorio- vacanza, condotto dalla designer tessile Maria Cristina Busnelli. Vacanza… dall'obbligo di produrre un oggetto riconoscibile, utilizzabile o, peggio, vendibile.

Laboratorio fotografia - Memoria: il corso è rivolto ai fotografi amanti dei viaggi nel tempo, della poesia e della creatività. Il docente è il fotografo Vincenzo Vedovato.

Laboratorio ceramica - Orme e labirinti: condotto dalla ceramista Lorella Pozzi, nota creativa e produttrice di complementi d'arredo e gioielli.

LE ESCURSIONI - Sabato 20 luglio è in programma un tour per mountain bike lungo l'Oasi del Fiume Piave, mentre sabato 27 luglio un'escursione a piedi tra i colli Asolani con la collaborazione dell'organizzazione Scarpe Bianche. Domenica 28 luglio, grande evento per gli amanti della bicicletta che potranno vivere le emozioni di un'escursione cicloturistica, sempre non competitiva, con il tour ciclistico La Trevisana - Terra di Campioni!. L'evento propone 3 percorsi, intervallati da tappe itineranti, all'insegna della scoperta del territorio per apprezzarne i tratti architettonici, naturali ed enogastronomici. Il tragitto rimane comunque percorribile per tutta la durata di Vacanze dell'Anima, con possibilità di richiedere la cartina del percorso e una guida turistica.

Le iniziative cicloturistiche sono organizzate da Enrico Tirindelli.

PACCHETTI TURISTICI - Dal sito www.vacanzedellanima.it si potranno prenotare direttamente i pernottamenti in alberghi o agriturismo e accedere alle agevolazioni previste per i partecipanti.

I pacchetti turistici personalizzati con agevolazioni sono disponibili presso l'agenzia turistica XEvents e sul sito de Il Club di Prodotto - Provincia di Treviso. Le proposte sono sviuppate anche con la partecipazione del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso.





 
       

	
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna vacanze dell’anima, festival estivo dell’Alta Marca trevigiana

TrevisoToday è in caricamento