Premio Internazionale Giovanni Paolo II - XII Edizione

Cresce l’attesa per il “Premio Internazionale Giovanni Paolo II” giunto alla dodicesima edizione, organizzato come sempre dall’Associazione Socioculturale ad Indirizzo Artistico AGLAIA di Scafati (Sa) presieduta dal Prof. Espedito De Marino. L’evento in sessione straordinaria, patrocinato dell’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), sarà celebrato sabato 22 ottobre ore 20 nella splendida cornice di Villa Braida in via Bonisiolo 16/b – Mogliano Veneto.

Il Premio è una manifestazione di particolare importanza nazionale ed internazionale, in ricordo ed in onore al “Santo” Pontefice, che vede premiati i personaggi del mondo della cultura, della politica, delle istituzioni, dell’arte, della chiesa e delle professioni, che si sono distinti nelle loro azioni per la tutela e la promozione della Sacralità della Vita in armonia con i principi cristiani della Chiesa Cattolica. Tra gli insigniti più prestigiosi delle passate edizioni, si ricorda Papa Benedetto XVI° il 28 marzo del 2007 in Città del Vaticano. Nell’ edizione 2016 del Premio Internazionale Giovanni Paolo II, la dodicesima ideata e presieduta dal Prof. Espedito De Marino, si celebra la “Misericordia di Dio” tema centrale dello straordinario Anno Santo Giubilare indetto da Sua Santità Papa Francesco. L’edizione “giubilare” del premio celebra anche le canonizzazioni di Santa Madre Teresa di Calcutta (4 settembre 2016) e del beato Alfonso Maria Fusco (16 ottobre 2016), fondatore dell’Ordine delle Suore San Giovanni Battista in Angri (SA), beati e santi che sono stati emblemi della “Misericordia di Dio”. Papa Francesco ha desiderato fortemente che l’Anno Santo straordinario fosse celebrato non solo a Roma, ma come segno dell’unità e della carità, in ogni Chiesa.

Non solo l’apertura delle Porte Sante della Misericordia e pellegrinaggi, dunque, ma anche altre iniziative rappresentanti segni e testimonianze delle opere di fede e misericordiose. Quest’anno, per la sessione straordinaria di Treviso del Premio Internazionale Giovanni Paolo II, il Consiglio di Presidenza dell’Associazione AGLAIA, su proposta del Comitato d’Onore, Scientifico e Culturale presieduto dal Generale di Brigata (ris.) Dott. Francesco Lupo, ha designato il prestigioso riconoscimento ai seguenti premiati: Cav. Camazzola Claudio (Imprenditore); Cav. Uff. Fantin Mariangela (Presidente dell’Ass.ne “ANDOS”) ; Hohlweck Gabriele Erika (Imprenditrice e Presidente Ass.ne Progetto “JACARANDA” Onlus); Dott.ssa Nigro Patrizia (Ricercatrice presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano); Cav. Uff. Varisco Marco (Noto Maestro Vetraio e Presidente dell’Ass.ne “XI di Marca – Amici per la Solidarietà”); Cav. Dott. Zorzi Gian Alberto (Direttore dell’U.O.C. “Attività Riabilitative Territoriali e Domiciliari” dell’Ospedale di Treviso). Inoltre nell’edizione 2016 sono stati insigniti del Premio Internazionale Giovanni Paolo II tra gli altri anche: Vera Baboun (Sindaco di Betlemme); S.E.R. Mons. Pierbattista Pizzaballa (Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini); Rev.mo Fra Francesco Patton Ofm (Padre Custode di Terra Santa e Guardiano del Santo Monte Sion); Rev.da Suor Emanuela Verdecchia (Direttrice dell’ospedale di Haifa - Israele). 

La manifestazione, presentata dal Prof. Espedito De Marino in collaborazione del Gen. B. (ris.) Francesco Lupo, sarà seguita da una cena spettacolo con l’esibizione del M.stro De Marino noto musicista e compositore legato alla storia del celeberrimo M.stro Roberto Murolo in quanto suo chitarrista per 16 anni (1987-2003) e al suo fianco in oltre 500 recitals. Ingresso gratuito. Per info, costi e prenotazioni: Cav. Gianni Bordin +39 339 169.03.52

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

I più visti

  • Weekend in cantina: alla scoperta dei vini sulla Strada del Prosecco

    • dal 6 gennaio 2018 al 1 gennaio 2019
  • Mostra "Viaggiatori del cosmo. Meteoriti & Co."

    • dal 2 dicembre 2017 al 28 luglio 2019
    • Museo di Storia Naturale e Archeologia
  • "I cani di Elliot Erwitt" in mostra a Ca' dei Carraresi

    • dal 22 settembre 2018 al 3 febbraio 2019
    • Ca' dei Carraresi
  • Mostra "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti"

    • Gratis
    • dal 25 maggio 2018 al 13 gennaio 2019
    • Centro Carlo Scarpa
Torna su
TrevisoToday è in caricamento