rotate-mobile
Eventi Centro

A Treviso un concorso dedicato alla memoria di Luciano Vincenzoni

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, in collaborazione con l'associazione Cineforum Labirinto danno vita a un nuovo concorso dedicato ai giovani scrittori trevigiani

TREVISO- Se siete degli appassionati di cinema o di scrittura e abitate in provincia di Treviso, il concorso di cui stiamo per parlarvi potrebbe essere fatto su misura per voi. L'Assessorato alla cultura del comune di Treviso, in collaborazione con Treviso film commission e l’associazione culturale Cineforum Labirinto, hanno infatti istituito un premio per soggetti cinematografici, dedicato alla memoria del grande Luciano Vincenzoni, lo sceneggiatore di molti film storici del maestro Pietro Germi.

Il Premio, nasce con l’intento di far emergere e valorizzare i giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica. Come spiegato nel regolamento che potete trovare sul sito dell'associazione Cineforum Labirinto, il concorso è rivolto ai soggettisti italiani con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni concorrente potrà partecipare come autore singolo o come gruppo di autori inteso in senso unitario e potrà presentare un massimo di 2 opere complessive.

Molto importanti i premi in palio per chi si aggiudicherà il concorso. Il miglior soggetto riceverà infatti una cifra pari a 2000 euro, così come il vincitore del Premio speciale Omobono Tenni per il miglior soggetto consistente in un’opera di scrittura cinematografica di tipo biografico, ispirata alla vita del grande motociclista vissuto per anni a Treviso. Altri duemila euro saranno infine assegnati al vincitore della sezione "Una storia veneta", premio per il miglior soggetto che prevede un’ambientazione nella regione del Veneto. La prima idea del concorso Vincenzoni nasce già nel 2014, a pochi giorni di distanza dalla morte dello sceneggiatore trevigiano. Solo nei primi mesi del 2015 però il concorso prende forma e si realizza grazie al contributo del comune di Treviso e della Film commission. Le iscrizioni per partecipare chiuderanno il 31 agosto 2015, mentre la premiazione si svolgerà il prossimo 7 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso un concorso dedicato alla memoria di Luciano Vincenzoni

TrevisoToday è in caricamento