"Quadri di un'esposizione": Maurizio Baglini a Villa Stiz

Un’occasione straordinaria per ascoltare uno dei grandi pianisti italiani in una delle cornici più suggestive tra i colli, di proprietà privata e quindi solitamente non accessibile. È il concerto fortemente voluto dai proprietari di Ca' Coletti Careni Lucchetti-Stiz, i trevigiani Ada Stiz e Franco Pedoja, che venerdì 8 settembre (ore 17,30) ospiteranno nel giardino della settecentesca villa veneta il pianista Maurizio Baglini, tra i musicisti più brillanti sulla scena internazionale, per un recital interamente dedicato a quel capolavoro senza tempo che sono i  “Quadri di un'esposizione” di Modest Petrovič Musorgskij.

La ricchezza timbrica e la dirompente capacità visionaria di quest’opera ne fanno un punto di riferimento nel repertorio di ogni pianista, ma anche un capolavoro irrinunciabile per le possibilità di un'orchestra, tanto che la versione che la rese popolare fu la successiva trascrizione per orchestra di Maurice Ravel. Musorgskij la compose, in tre sole settimane, nell’estate del 1874 in memoria di Viktor Hartmann, pittore e architetto scomparso l’anno precedente, traducendo in musica le fascinazioni provate davanti ad alcuni disegni e acquerelli di una mostra allestita in ricordo dell’amico all'Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Completamente ignorata durante la vita del suo compositore (fu pubblicata nel 1886, cinque anni dopo la sua morte), è soprattutto un corposo ciclo che fa uso - con non poche difficoltà esecutive - di tutte le possibili risorse sonore e di tutti gli accorgimenti della tecnica pianistica.

Il recital, organizzato da Asolo Musica con il supporto di Fazioli Pianoforti (che porterà a Ca’ Coletti uno dei suoi splendidi strumenti) e con il patrocinio di Rotary Club Treviso, Treviso Nord e Treviso Terraglio, sarà seguito da un buffet per continuare a godere della bellezza esclusiva del luogo. In caso di maltempo, concerto e successivo rinfresco si terranno presso il vicino Hotel Ca’ del Poggio.

Maurizio Baglini, vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, ha al suo attivo un’intensa carriera solistica in sedi quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi e il Kennedy Center di Washington. Ricca la produzione discografica in esclusiva per Decca/Universal, che comprende i capolavori per pianoforte di Liszt, Brahms, Schubert, Schumann, Domenico Scarlatti e Musorgskij. Nel 2016 ha dato inizio alla registrazione dell’integrale pianistica di Schumann. Suona stabilmente con la violoncellista Silvia Chiesa: il duo incide per Decca che nel 2016 ha pubblicato il loro nuovo cd con l’integrale per violoncello e pianoforte di Rachmaninov.  Fondatore e direttore artistico di Amiata Piano Festival, è consulente artistico per la danza e la musica del Teatro “Verdi” di Pordenone e Ambasciatore culturale della Regione Friuli Venezia Giulia.

Info e biglietteria: ASOLO MUSICA, Via Enrico Fermi 14/E4 – Asolo

Tel. 0423. 950150 – Fax 0423.529890  

info@asolomusica.com – www.asolomusica.com

Biglietti per il concerto e il successivo buffet: euro 50

TAMBURINO

Venerdì 8 settembre -  ore 17,30

San Pietro di Feletto - Ca' Coletti Careni Lucchetti-Stiz

MAURIZIO BAGLINI, pianoforte

QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE di Modest Petrovič Musorgskij

A seguire, buffet

In caso di maltempo il concerto ed il successivo buffet si terranno presso l'Hotel Ca' del Poggio.

Ingresso: euro 50,00 – posti limitati

Info e prenotazioni: Asolo Musica, tel. 0423 950150 – www.asolomusica.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Gio Gasdia & Slow Emotion in concerto

    • Gratis
    • 11 luglio 2020
    • Osteria in Curva

I più visti

  • La Via dei Mulini, tra boschi incantati e antichi mestieri

    • 26 luglio 2020
  • Pillole di bon ton sul web con l'imprenditrice Giuliamaria Dotto Pagnossin

    • Gratis
    • dal 27 marzo al 31 luglio 2020
    • ogni venerdì nei canali ufficiali dell’agenzia di eventi (basterà digitare @giuliamariadotto su Youtube, Facebook o Instagram)
  • Cinema all'aperto: biglietti scontati a chi spende in ristoranti, bar e negozi della città

    • dal 22 giugno al 6 settembre 2020
    • Cinema Teatro Busan
  • Coronavirus, Mister Italia 2020 non si ferma e diventa "Mister Italia Web"

    • Gratis
    • dal 30 marzo 2020 al 12 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TrevisoToday è in caricamento