rotate-mobile
Eventi

Sagre e feste nella Marca: la guida agli eventi della primavera-estate 2019

Con l'avvicinarsi della bella stagione tornano gli appuntamenti con le sagre paesane in tutta la provincia di Treviso: buon cibo ma anche mercatini, musica, danza e artigianato

La primavera è entrata nel vivo ormai da qualche settimana ma sono già tantissime le sagre e gli eventi paesani che si sono svolti in provincia di Treviso. Con l'estate sempre più vicina però, gli appuntamenti da non perdere aumenteranno di giorno in giorno per regalare ai trevigiani un'altra stagione all'insegna delle tradizioni popolari. Non solo vino e buon cibo ma anche: mercatini, mostre e tante feste per un divertimento a 360 gradi, ideale per trascorrere una serata in compagnia di amici e parenti. Qui di seguito potete trovare, in continuo aggiornamento, una lista delle prinicpali sagre in programma nella Marca fino alla fine dell'estate. Buon divertimento a tutti:

-20^ Festa del pesce azzurro a Meduna di Livenza, in programma il 18, 19, 25 e 26 maggio 2019. In caso di maltempo la manifestazione sarà prolungata al weekend successivo. Tutte le sere grande area riservata ai più piccoli, con animatrici e giochi. Pesca di beneficenza pro Scuola dell’Infanzia. Bambole per raccontare, storie da immaginare: mostra di bambole da collezione e ovviamente musica e ottimo cibo da gustare in compagnia.

-41^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene di Miane, feriali e sabato dalle 18 alle 24, domenica e festivi dalle 11 alle 23, chiusa il lunedì. L'evento, dal 18 al 26 maggio, propone tutta la gamma dei vini dell’Alta Marca Trevigiana: dal Prosecco Superiore e Cartizze, al Verdiso Igt e Colli di Conegliano DOCG.

-11^ Festa di maggio a Ospedaletto di Istrana, l'undicesima edizione dell'evento si svolgerà durante gli ultimi due weekend del mese di maggio: dal 17 al 19 e dal 23 al 26. In programma: eventi sportivi, musica, animazione e ottimo cibo. Tra gli appuntamenti di punta: la serata della carne allo spiedo, la festa "Holi Color" e la grande estrazione della lotteria che, quest'anno, mette in palio un viaggio in crociera come primo premio. Ingresso gratuito, non mancate.

-Artigianato in centro a Castelfranco Venetotorna domenica 19 maggio, dalle 9 alle 19, l'appuntamento con le bancherelle dell'antiquariato dentro al castello di Castelfranco e in Piazza XXIV Maggio. Si potrà trovare: ferro battuto, prodotti in legno, giochi per bambini, ceramiche, pergamene, candele, fiori in stoffa e fil di ferro, accessori per la casa, oggetti da riciclo, bambole, saponi artigianali, accessori in pelle e tessuto e molto molto altro per tutti gli appassionati del settore.

-Il Raboso in Piazza Grande a Oderzo, domenica 19 maggio la città di Oderzo ospita per la seconda volta le 11 Pro Loco dell’Opitergino Mottense impegnate, ciascuna interpretando a proprio modo il patrimonio enogastronomico locale, nella promozione di un prodotto tipico divenuto nel tempo simbolo di identità culturale delle genti che abitano le terre lambite dal Piave: il vino Raboso. Dalle 10 alle 20 in piazza Grande, a ingresso libero si potranno visitare gli stand e compiere numerose degustazioni.

-Sagra di Ponzano, dal 23 maggio al 3 giugno davanti alla chiesa del paese in via Livello. Tutte le sere sarà attivo un gustoso stand gastronomico con annessi gruppi musicali, scuole di ballo, e intrattenimento per i bambini e un grandioso luna park nella parte  adiacente allo stand gastronomico. Lunedì 3 giugno gran finale con i fuochi d'artificio. Da non perdere.

-Festa delle rane dal 16 al 26 maggio a Santa Lucia di Piave, riconosciuta come una delle più grandi festa del settore a livello locale, la 36^ edizione della Festa delle Rane si svolgerà in due fine settimana: dal 16 al 19 e dal 23 al 26 maggio 2019. Alla sagra della rana si possono gustare tanti piatti della tradizione locale e divertirsi dopo cena con tanta musica dal vivo.

-50^ Mostra del Vino Superiore dei Colli a Corbanese, dal 18 maggio al 2 giugno dalle 21 alle 23 nei feriali, dalle 19 a mezzanotte il sabato, dalle 11 alle 22 la domenica e i festivi. Chiuso invece lunedì, martedì e mercoledì. L'evento presenta una selezionata esposizione di vini tipici dei Colli del Conegliano Valdobbiadene, i quali possono essere degustati anche abbinati alla gastronomia locale con spiedo e carni alla griglia. Attenzione poi alle serate a tema.

-29^ Mostra della ciliegia di Maser, domenica 26 maggio vi aspetteranno mercatini, animazione e tante ciliegie! Un appuntamento unico nel suo genere che permette di gustare le migliori ciliegie di Maser e tutti gli altri prodotti del territorio: vini D.O.C. del Montello e dei Colli Asolani, Olio Extravergine D.O.P.”Veneto del Grappa”, miele, frutta ed ortaggi biologici. Nell'ambito della rassegna funziona un fornitissimo stand enogastronomico presso cui è sempre possibile gustare le specialità locali.

-21^ Festa alpina e dei prodotti tipici locali – “Tera de bisi”, il 24-25-26-31 maggio e il 1-2-7-8-9 giugno 2019 presso il campo sportivo di Via Caio Vettonnio – Sant’Eulalia. Festa alpina dedicata ai prodotti tipici locali, a deliziarvi un ricco menù con “bisi”, frittura di pesce, baccalà alla vicentina, panini onti, torta di “bisi” o di miele, non mancheranno i vini come accompagnamento: Prosecco, Cabernet e Refosco il tutto contornato da musica e intrattenimento.

-47^ Mostra dei Vini di Collina a San Pietro di Feletto, dal 25 maggio al 9 giugno: sommelier e personale specializzato condurrà il visitatore alla scoperta del territorio attraverso la degustazione dei migliori vini prodotti nel Feletto e nei comuni limitrofi. Oltre alle degustazioni enologiche, sarà possibile degustare piatti tipici e partecipare a serate a tema. Apertura dalle 19 alle 23 nei feriali e il sabato, dalle 11 alle 23 nei festivi e la domenica.

-Sulle note del Prosecco Superiore DOCG a Follina, dal 31 maggio al 9 giugno, dalle 17 alle 22 il venerdì, dalle 10 alle 22 il sabato, la domenica e i festivi. Si tratta di una suggestiva mostra all’interno dello storico Palazzo Barberis ai piedi dell’Abbazia di Follina, dove poter trascorrere del tempo appagando la gola e gli occhi in un luogo unico ed accogliente. Fanno da cornice eventi culturali, sportivi e gastronomici di alto rilievo.

-Sagra dee teghe, Albina. Dal 20 giugno 2019 torna l'appuntamento con la grande festa nella frazione di Gaiarine. Musica, sport e tanto buon cibo per festeggiare con tutto il paese l'arrivo dell'estate. Una tradizione da rispettare per una serata da trascorrere in compagnia di amici e conoscenti nel bel mezzo della campagna trevigiana.

-Festa d'estate a Vascondal 26 giugno al 1 luglio, appuntamento imperdibile non solo per gli amanti della musica ma anche per gli ottimi piatti preparati negli stand enogastronomici dell'evento. Tra gli ospiti già annunciati: Rumatera, Punkreas e Popa Chubby. Ingresso gratuito.

-Elvis days a Trevisodal 14 al 16 giugno. Imperdibili serate dedicate a The King, dopo oltre quarant’anni dalla scomparsa con musica live, dance workshop, cibarie e bevande americane, l’esposizione dei cimeli custoditi dall’Elvis Presley Museum.

-Suoni di Marca festival a Trevisodal 18 luglio al 4 agosto. Non solo grande musica ma tantissimi stand dove si potranno trovare tantissime varietà di cibi e bevande, il tutto a ingresso gratuito. Tra gli ospiti musicali più attesi: i Village People, Max Gazzè e Eugenio Finardi. Divertimento assicurato.

-Calici di Stelle il 5 agosto a Villa dei Cedri, Valdobbiadene. Nel parco della villa sarà allestito un grande pic-nic dove potrete sedere sull'erba e gustare i piatti preparati dai ristoratori locali, allietati da un'intrattenimento musicale e dall'animazione per bambini. Ci si potrà sedere sull'erba in compagnia degli amici con il naso all'insù a cercare le stelle nella magica notte di San Lorenzo, degustando ottimi vini.

ARTICOLO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO: molte sagre devono ancora annunciare i programmi e le date ufficiali. Si consiglia di controllare, oltre al nostro articolo, anche i siti delle varie manifestazioni per avere sempre tutte le informazioni aggiornate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre e feste nella Marca: la guida agli eventi della primavera-estate 2019

TrevisoToday è in caricamento