Barbara De Rossi porta a Mogliano "Il diario di Adamo ed Eva"

Venerdì 9 novembre per la regia di Francesco Branchetti andrà in scena al teatro Busan di Mogliano il nuovo spettacolo con Barbara De Rossi. Una storia accattivante e ironica

In foto: Barbara De Rossi

Venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Busan di Mogliano Veneto la stagione di prosa 2018-2019 prosegue con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti protagonisti de "Il diario di Adamo ed Eva", la storia dell’incontro tra il primo uomo e la prima donna mirabilmente tratteggiata dalla grandezza della penna di Mark Twain. Lo spettacolo, attingendo al mito della creazione, narra come siano andate le cose nel giardino dell’Eden in chiave ironica e umoristica, ma anche fiabesca e romantica, e come possa essere nata l’attrazione tra i due sessi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra il 1904 e il 1905 Mark Twain scrisse due brevi racconti, Il diario di Adamo e Il diario di Eva, che poi nel 1906 riunì a formare una sola narrazione, Il diario di Adamo ed Eva appunto, essendo i due diari così complementari tra di loro. Il testo a due voci inizia con l'apparizione di Eva, che Adamo vede come una creatura bizzarra e fantasiosa con cui si ritrova a dover fare i conti da un giorno all’altro «Questo nuovo essere dai capelli lunghi non mi piace, non sono abituato ad avere compagnia». Nel racconto le due voci si avvicendano in modo commovente e allegro. Eva romantica, vanitosa, chiacchierona sempre interessata a dare nomi agli animali, alle piante e al creato. Adamo rude e facilmente irascibile, un solitario, innervosito dalla continua presenza di Eva, che lo segue incuriosita, parlando ininterrottamente. Ne è anche però molto affascinato. Il loro incontro appare destinato al disastro, quando Eva mangia la mela: comincia la caduta, entrano nel mondo della morte, del lavoro, della conoscenza; arrivano i figli Caino e Abele, esseri che Adamo per molto tempo non riconosce come umani, ma crede siano una nuova specie di animali. I diari si susseguono fino a che i due nonostante le diversità, si rendono conto che si amano. Barbara De Rossi e Francesco Branchetti danno sulla scena un’interpretazione brillante, mostrando di divertirsi molto loro stessi con l’ironia del grande scrittore americano. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alle biglietterie del teatro Busan e costano 18 euro per lo spettacolo a prezzo intero, 16 euro per il biglietto ridotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zaia, nuova ordinanza: «Doppio tampone per i lavoratori che tornano in Veneto»

  • Nuovi contagi da Coronavirus nella Marca: in tre positivi al test sierologico

  • Positivo al virus in piscina: tutti negativi i tamponi fatti dall'Ulss 2

  • Ecco negozi trevigiani che effettuano la consegna della spesa a domicilio

  • Travolta sulle strisce pedonali, anziana ricoverata in rianimazione

  • Grandine e temporali, la Marca nella morsa del maltempo

Torna su
TrevisoToday è in caricamento