rotate-mobile
Eventi San Pelaio / Via Santa Bona Vecchia, 30

Toni Capuozzo ospite del Movimento Cinque Stelle parla di immigrazione

La serata informativa è stata organizzata dal consigliere pentastellato Domenico Losappio e si terrà sabato 24 novembre alle ore 21 presso l'hotel Ca' del Galletto a Santa Bona

L'incoerenza di questa Unione Europea sta tutta nella difficoltà di far rispettare agli Stati membri il principio di equa ripartizione delle responsabilità e nel non garantire vie legali di accesso come alternativa valida al contrasto del traffico di esseri umani. Questo è il momento inoltre di ripensare una legislazione più aderente alla realtà che sostenga le autorità locali e le regioni situate ai confini esterni dell'Europa.

Lo squilibrio degli oneri in capo a sette, otto Stati membri ricade inevitabilmente sulle spalle delle autorità locali, in prima linea nell'affrontare le sfide del primo soccorso, le sfide dell'accoglienza, una fase cruciale e di grande responsabilità se si pensa ai soggetti più vulnerabili, come i minori non accompagnati per i quali i sindaci sono diretti responsabili. Da qui parte l'esigenza di riforma dei due regolamenti pilastri del Sistema Comune d'Asilo: il Regolamento di Dublino e il Regolamento Procedure. Nonostante quanto previsto dall'articolo 80 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea a livello comunitario non vi è alcuna solidarietà tra gli Stati membri. Una mancanza che si palesa non solo nella gestione dei flussi migratori ma, anche e soprattutto, nella volontà di accogliere i migranti e i richiedenti asilo. Di questo tema assai complesso e “spinoso” si discuterà nella serata informativa “Immigrazione: Italia, imbuto d’Europa?”, organizzata dalconsigliere comunale di Treviso Domenico Losappio, che si terrà sabato 24 novembre alle ore 21 presso l'hotel Ca’ del Galletto a Treviso, con ospiti il giornalista e scrittore Toni Capuozzo e l’europarlamentare del MoVimento 5 Stelle Laura Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toni Capuozzo ospite del Movimento Cinque Stelle parla di immigrazione

TrevisoToday è in caricamento