rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Rinaldi, 1

Il 26 febbraio presentazione alla Brat del libro "Il Paese di MF"

Nell'ideale cornice della BRAT Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Treviso (Palazzo Rinaldi, Piazza Rinaldi 1/b, Treviso), alle 17.15

Dall'attività pomeridiana dei Tempi Integrati, il Doposcuola che la Cooperativa Comunica svolge con bambini e ragazzi di oltre 50 scuole trevigiane, è nato "Il Paese di MF", un libro illustrato realizzato dall'artista trevigiano Marco Fintina, operatore di Comunica, che ha realizzato le immagini ispirandosi dalla vivida fantasia dei bambini. «Tutto è nato in un laboratorio dove creavamo insieme ai bambini dei personaggi da inserire come protagonisti in un "teatro delle ombre" - ha detto Marco Fintina, artista trevigiano che collabora ai laboratori di Comunica nel Tempo Integrato e nei Centri Estivi – “ma alla fine sono nati talmente tanti personaggi, più di trecento, protagonisti di altrettante storie fantastiche, che abbiamo pensato di racchiuderle in un libro illustrato». Un libro scritto dai bambini per i bambini, con centinaia di personaggi fantastici che, nati dalle parole dei bambini, hanno preso vita grazie alla "mano" di Marco Fintina, creando una pubblicazione che presenta un mondo fantastico e pieno di contenuti, fatto per essere scoperto assieme, in una lettura congiunta bambini-genitori.

Martedì 26, nell'ideale cornice della BRAT Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Treviso (Palazzo Rinaldi, Piazza Rinaldi 1/b, Treviso), alle 17.15 si terrà la Presentazione alla Stampa e alla cittadinanza. Parteciperanno l'Assessore alla Cultura del Comune di Treviso, che patrocina l'iniziativa, Lavinia Colonna Preti, il Presidente della Cooperativa Comunica Matteo Marconi, la responsabile Scuola della Coop Maddalena Daniotti, e il disegnatore e autore del testo, l'artista Marco Fintina.

DURANTE LA PRESENTAZIONE FINTINA CON UN GRUPPO DI BAMBINI MOSTRERA' DAL VIVO IL MECCANISMO CHE HA PORTATO ALLA REALIZZAZIONE DEL LIBRO, IDEANDO E DISEGNANDO SU UNA LAVAGNA STORIE E PERSONAGGI CHE SCATURIRANNO DALLA FANTASIA DEI GIOVANI. 

I libri sono stati consegnati a tutte le scuole che collaborano con la Cooperativa Comunica per le attività di Tempo Integrato e sarà quindi fruibile nelle biblioteche scolastiche. Dal 26 il libro sarà anche disponibile negli scaffali della BRAT per i bambini che volessero vivere l'emozione di tuffarsi nelle avventure e nel mondo dei personaggi fantastici di MF. Tutte le info sulle attività della Cooperativa Comunica su www.cooperativacomunica.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 26 febbraio presentazione alla Brat del libro "Il Paese di MF"

TrevisoToday è in caricamento