rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Sernaglia della Battaglia

Emozioni in musica con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Le note suggestive e drammatiche del Requiem di Wolfgang Amedeus Mozart, risuoneranno venerdì 14 giugno nel Sacrario di Nervesa della Battaglia. Sabato 15 giugno la piazza di Campigo si trasformerà nel set dei film western di Sergio Leone

Si prospetta un fine settimana ricco di appuntamenti musicali quello del 14 e 15 giugno 2013, che vedrà come protagonista l'ensemble dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con diversi repertori.

Le note suggestive e drammatiche del Requiem, ultima e geniale composizione di Wolfgang Amedeus Mozart, risuoneranno venerdì 14 giugno a partire dalle ore 21.00 nel Sacrario di Nervesa della Battaglia. L'intensità dell'opera, la forza dei cori e l'impressionante efficacia degli interventi solistici, intrecciate al fascino della sua stessa incompiutezza data dalla morte dell'autore, ricorderanno il 95° anniversario della Battaglia del Solstizio.

Combattuta il 15 giugno del 1918, è ritenuta l'ultima grande offensiva degli austriaci durante la prima Guerra Mondiale, che si spense in pochi giorni grazie alla resistenza dei soldati italiani con la perdita di circa 90.000 uomini del nostro esercito. Per non dimenticare, si esibiranno insieme l'ORV (Orchestra Regionale Filarmonia Veneta), diretta dalla bacchetta di Stefano Romani, il Coro Filarmonico Veneto, il soprano Elisabetta Battaglia, il contralto Svetlana Novikova, il tenore Gabriele Colombari e il basso Enrico Rinaldi, guidati dai maestri di coro Michelangelo Bortolon e Sebastiano Crocetta. Il programma della serata si aprirà con "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro, seguito dall' "Inno alla Gioia" di Ludwig van Beethoven e dal "Va pensiero" di Giuseppe Verdi, per concludersi con la "Messa di Requiem in Re minore" K626 di W.A. Mozart. L'ingresso è libero e ci sarà a disposizione il servizio di bus navetta da Piazza Piave al Sacrario Militare a partire dalle ore 20.00. In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà presso la palestra comunale di Bavaria.

Dalle emozionanti note di Mozart alle altrettanto appassionanti colonne sonore di Ennio Morricone che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Sabato 15 giugno, infatti, dalle ore 21.15, la piazza di Campigo (frazione di Castelfranco Veneto - TV) si trasformerà nel set dei film western di Sergio Leone, con la proiezione delle immagini più significative delle sue pellicole. L' Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, magistralmente diretta dal maestro Diego Basso, insieme alle voci dell'Art Voice Academy e alla soprano Giulia Ethel Tomasi, commenteranno dal vivo le scene dei film: Nuovo cinema paradiso, Tema d'amore per Nata Malena, The Mission, Gabriel's oboe, Vita nostra, Canone inverso Finale di un "Concerto romantico interrotto" (per violino, pianoforte - in canone - e orchestra),C'era una volta in America, Tema di Debora, Povertà C'era una volta in America,La leggenda del Pianista sull'oceano, Playing love Reprise la leggenda del pianista sull'oceano, C'era una volta il West, Giù la testa, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più.

Un'occasione unica per lo spessore della serata ma anche per la finalità benefica dell'evento che mira a raccogliere fondi a favore della Fondazione Città della Speranza, che sostiene la ricerca scientifica sulle neoplasie infantili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emozioni in musica con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

TrevisoToday è in caricamento