rotate-mobile
Eventi Centro

A Settembre torna l'appuntamento con il Vintage in Ca' dei Carraresi

Dal 15 al 17 Settembre 2017 nella splendida cornice di Ca’ dei Carraresi arriva la seconda edizione di Vintage ai Carraresi, l’evento che al suo primo esordio lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi cinque mila visitatori in un solo weekend.

TREVISO Nato dall’idea e dal desiderio di Fernanda Li Volsi di poter dare al vintage l’alto valore che merita e poter offrire alla città di Treviso, che ospita anche il suo laboratorio vintage “Officine Li Volsi” (Via Tommaso Salsa, 6), una mostra – mercato degna di nota Vintage ai Carraresi festeggia, in questo settembre 2017 alle porte, la sua seconda edizione. Il progetto di quest’anno vedrà diverse novità rispetto all’ edizione dello scorso, pur mantenendo lo scopo primo per cui è nato: mettere in luce il vero concetto di vintage nelle sue diverse sfaccettature, facendo prevalere la qualità di una lavorazione ormai difficile da trovare nei giorni nostri e una ricerca nei dettagli che, ad oggi, sembra essere passata in secondo piano.

Quest’anno più che mai, in un’esposizione ampliata ed incrementata nel numero di espositori di abbigliamento, accessori, arredi e complementi d’arredo, vi sarà la possibilità di riscoprire il vero vintage di lusso, quello di importanti brand di moda nazionali ed internazionali. La prima sorpresa di quest’edizione è rappresentata da Corrado Luxury, espositore esperto che dedica il suo spazio esclusivamente al mondo HERMES, la gamma di prodotti di lusso francese che per l’occasione potrà essere riscoperta in una collezione ricca, elegante e preziosa

Un’altra novità di quest’anno riguarda gli spazi che, pur rimanendo insiti all’interno di uno dei palazzi più storici del centro città, si ampliano per fare spazio a una selezione di nuovi espositori. Pertanto, la mostra-mercato quest’anno spazierà dal piano terra di Casa dei Carraresi, affacciato alla suggestiva Pescheria, fino all’ultimo confine con Ca’ Brittoni, che metterà a disposizione le sale per un percorso dedicato interamente al vintage facendo sì che esso diventi, oltre che un mercato, un vero e proprio viaggio alla scoperta della moda e del design del 900. Questa la conferma dell’importanza e dell’attenzione che la stessa città vuole dare all’iniziativa di Fernanda Li Volsi che, dopo aver vinto la sua scommessa lo scorso anno, auspica che Vintage ai Carraresi diventi un appuntamento fisso nel panorama della città, promettendosi, di anno in anno, di regalare nuove curiosità e garantire curiose scoperte, pur rimanendo in linea con lo scopo primo di differenziarsi dai classici mercatini vintage e dare all’ appuntamento di Treviso un taglio decisamente professionale.

Si conferma un tratto caratteristico di Vintage ai Carraresi la sezione dedicata modernariato e al design, che quest’ anno si arricchisce di nuovi espositori, con una varietà di proposte direttamente dai decenni che hanno segnato la storia del costume del secolo scorso. Sarà quindi la giusta occasione per scoprire mobili, complementi d’ arredo e oggetti da collezione, che ancora oggi mantengono un grande fascino e un indiscutibile valore. A conferma e a rilancio del carattere culturale oltre che professionale e commerciale di Vintage ai Carraresi, all’interno della manifestazione vi sarà la possibilità di visitare “SHOES – 100 icone dal Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi” una mostra che esporrà 100 pezzi fra i più significativi degli oltre 1700 della collezione ospitata presso Villa Foscarini Rossi di Strà, ora proprietà del gruppo mondiale del lusso LVMH.

Sarà possibile scoprire ed ammirare importantissimi pezzi delle collezioni di brand di alta moda, a partire dal tacco rosso di Lacroix che richiama i talon rouges, cortigiani di Versailles, fino ad arrivare alla scarpa indossata da Sharon Stone nel sequel di Basic Instinct. Vi sarà modo di scoprire i retroscena di importanti creazioni che hanno fatto la storia, di vedere cosa ha dato origine a pezzi di alta moda che sono stati per anni considerati un must delle più giovani generazioni. Si potrà scoprire le "creature" nate dalla collaborazione fra Christian Dior e Roger Vivier o gli stivali targati YSL, da una collezione anni '70 che lo stilista ha dedicato al movimento di emancipazione femminile di estrema attualità in quegli anni interpretandola in chiave androgena. Quella di questo Settembre 2017 sarà dunque un’esaltazione della creatività e del lusso del passato ed insieme un’ opportunità per gli appassionati di arricchire il proprio guardaroba, il proprio arredo o la propria collezione di pezzi originali e preziosi.

Vintage ai Carraresi – Ca' dei Carraresi (Via Palestro 33/35, Treviso)

Venerdì 15 Settembre: dalle 14.00 alle 21.00

Sabato 16 Settembre: dalle 10.00 alle 22.00

Domenica 17 Settembre: dalle 10.00 alle 20.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Settembre torna l'appuntamento con il Vintage in Ca' dei Carraresi

TrevisoToday è in caricamento