rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nella Marca nel weekend: c'è il Festival del Formaggio Ubriacato!

E' un fine settimana dedicato ai palati fini quello che aspetta la Marca! Sono molteplici infatti gli eventi dedicati alla gastronomia e all'enologia in tutto il trevigiano!

CONCERTI Apriamo la sezione con: l'appuntamento "Armonia di Primavera" venerdì sera a Paese con la partecipazione della Scuola Manzato e de La Cascina; il live dell'acustic quartet "Four Roxx Down" al Pub Ambaradan (che sabato avrà il concerto de Ac/Dc Tribute Band) e l'amata musica de "Le Onde Beat" allo Spazio Caffelarte di Paese. Domenica invece tornano gli "Aperitivi in musica" di Antiqua Vox al complesso di Santa Caterina di Treviso, alle 11. Questa volta tocca alla viola da gamba con il Conservatorio Steffani. A Conegliano poi, domenica alle 16 presso l'auditorium Dina Orsi, è l'ora del canto lirico uno dei "Saggi finali dell'Istituto Musicale Michlenageli".

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon. Importante mostra poi in centro a Treviso da Ikiya con "Sospesi tra sogno e realtà" dove andrà in scena una mostra collettiva ispirata alle opere del celeberrimo studio Ghibli. Conlcudiamo la sezione con "Frammenti contemporanei" a Ca' dei Carraesi e a Motta di Livenza la mostra "K.Z. - I disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti".

MANIFESTAZIONI & DEGUSTAZIONI L'appuntamento sicuramente più atteso di tutto il fine settimana è l'attesissima 11^esima edizione di "Fiera4Passi - Il Mondo si fa piatto" al Parco del Sant'Artemio tra centinaia di espositori, decine di spettacoli, laboratori, incontri, attività per bambini a tutte le ore, piatti equi e solidali, musiche dal mondo. Tutto a ingresso gratuito. Nel weekend sarà presente però nuovamente anche "QuagliAmo con gusto" a Paese dove domenica, dalle 10 fino a sera, piazza Quaglia sarà animata con musica, laboratori, street food e numerosi altri eventi (con la partecipazione speciale della Scuola Triveneta Cani Guida). Nel weekend poi termina "Vini in Loggia" a Palazzo Todesco di Vittorio Veneto dove sono in programma alcune visite guidate alla scoperta dei centri storici e dei musei cittadini e serate accompagnate da sommelier degustando i vini migliori del territorio. Confagricoltura Veneto e Gusta Veneto vi invitano poi venerdì alla terza serata della rassegna "I Venerdì di Gusta Veneto", le cene a tema nei migliori agriturismi del territorio che vi fanno scoprire le eccellenze enogastronomiche del Veneto. La serata si svolgerà presso l'Agriturismo Rechsteiner di San Nicolò di Ponte di Piave e prevede un menù dal tema: "Punte del Piave". Solo sabato invece l'appuntamento è con l'ennesina "Degustazione scomposta" a Roncade, presso l'azienda 47Anno Domini, in cui si potrà iniziare ad imparare ad apprezzare il vino come dei veri sommelier, come avverrà domenica anche a Susegana alla Tenuta Col Sandago per "Cantina a colori", occasione per visitare l'azienda e scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento, accompagnati da una guida esperta, per poter degustare con competenza una varietà di prodotti abbinati a piccoli appetizer gastronomici e scegliere quali prodotti acquistare. Altro appuntamento però da non perdere assolutamente è, sabato e domenica a San Pietro di Feletto, con il Festival del Formaggio Ubriacato che avrà banchi d’assaggio, laboratori didattici per bambini e corsi di degustazione, raccontando un prodotto della tradizione in tutte le sue sfumature. Non dimenticate però nel weekend anche "Valdobbiadene: immagini e profumi delle terre di Prosecco" a Villa dei Cedri. Per i più piccoli invece consigliamo nel weekend la 10° Festa dei Bambini a Breda di Piave con stand gastronomico e tandi gonfiabili divertenti! Ancora a tema vino-enologia segnaliamo anche "Calici su 2 Ruote - Pedalata enogastronomica" domenica a San Biagio di Callalta, il "New winery opening" della Cantina Pizzolato a Villorba e "Passeggiata tra Boschi e Boschera" a Fregona.

INCONTRI & CORSI Il lungo weekend della Marca si apre venerdì con amministratori delegati e dirigenti che si ritroveranno a Villa Sandi per parlare di "Impresa 4.0" e con l' "Aperitivo culturale" delle 18 a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, evento dedicato ai giovani in cui verrà eseguita una visita guidata della struttura, il tutto accompagnato da degustazioni di Prosecco. Alle 14 però, per chi passasse per Montebelluna, c'è anche "In the mood for glass" dove il factory showroom di Veneto Vetro apre le porte ad un open meeting per conoscere la trasformazione del vetro in modo avanzato e mirato ad arte, design e architettura, oltre al classico "CoderDojo" (laboratorio di programmazione al pc) per bambini di Quinto che si sdoppierà sabato a Silea, mentre alla sera a Treviso ecco "Intrecci di '900 - Giovani compositori al Museo Bailo": con l'ausilio della guida, a gruppi si svolgerà una visita guidata nella quale spiegazioni artistiche e interventi musicali si fonderanno. È previsto infatti che i gruppi incontrino degli strumentisti lungo il percorso, i quali eseguiranno dei brani musicali provenienti dal repertorio coevo alle dinamiche artistiche analizzate. Ulteriori appuntamenti della giornata sono la festa per la "Nuova gestione di Matteo Attruia" del negozio in vicolo Rialto a Treviso, 

Venerdì e sabato poi, presso Ca' dei Carraresi a Treviso, si potranno conoscere i teologi Castillo e Mazzanti, con due giornate dedicate ad un percorso di studio e riflessione sull'evento dell'incarnazione di Dio in Gesù di Nazareth e sulle sue dirette conseguenze per la nostra concreta e quotidiana umanità, mentre in entrambe le giornate ci sarà anche l'"Happy Birthday" al negozio Dorelanbed di viale della Repubblica. Sempre sabato poi, a Montebelluna ci sarà anche l'incontro "Le emozioni dell'archeologia - Veneti ed Etruschi a confronto",  mentre a Vedelago ecco il 76° Raduno Internazionale del cane San Bernardo! La Casa di Cultura Goffredo Parise di Ponte di Piave poi, in occasione del trentennale della scomparsa dello scrittore (1929-86), ospiterà sabato "Ti racconto un uomo libero". Segnaliamo infine "Evviva CaffeLab", laboratorio per bambini allo SpazioCaffelarte di Paese, e "Colazione da MOCA" in zona Fonderia a Treviso per parlare di marketing! Domenica invece, nella tenuta Astoria di Refrontolo, sarà ospitata la banda del "Non perdono", movimento d'avanguardia artistica che con una dimensione ibrida tra mostra, video art e reportage, offrirà una prospettiva nuova su un tema importante, quello dell'ambiente, con un film da non perdere. Infine segnaliamo "ZeroVideo in piazza. Ludica incontro Marco Dotti" in Fondazione Benetton in centro a Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nella Marca nel weekend: c'è il Festival del Formaggio Ubriacato!

TrevisoToday è in caricamento