rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd Centro

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra pride, sport e cultura

Il mese di giugno si conclude con tre giorni ricchi di iniziative. Da venerdì a domenica Treviso vietata alle auto, in provincia la Festa d'estate a Vascon e il palio di Asolo

MANIFESTAZIONI, INCONTRI & CORSI Raffica di eventi per gli ultimi tre giorni di giugno. Nonostante il caldo torrido, saranno tantissime le iniziative in programma nella Marca e in centro a Treviso. Da venerdì a domenica il centro del capoluogo sarà blindato al traffico per una serie di manifestazioni molto attese: la Granfondo Pinarello al via domenica ma con eventi in programa già da venerdì sera, il Treviso Pride che sfilerà nelle vie del centro sabato 29 giugno, il festival giapponese Nipponbashi, la corsa ciclistica domenicale Gran Premio Città di Treviso e infine "Dragon Boat" l'evento in bilico tra folklore e solidarietà, organizzato sabato e domenica lungo il Sile. Al via in questi giorni anche i primi appunti di "Estate incantata" con un calendario tutto da scoprire Gli eventi in provincia non saranno certo da meno rispetto a quelli del capoluogo. A Vascon ultimi concerti per la Festa d'estate che si chiuderà lunedì 1 luglio. A Paese al via "Wonderland", lo spettacolo degli artisti di strada con un programma tutto da scoprire. Per gli amanti delle rievocazioni storiche, domenica ad Asolo si correrà il Palio dei 100 orizzonti. Sempre ad Asolo, sabato pomeriggio, appuntamento da non perdere con l'incontro "Tra arte e filosofia: esperienze di bellezza" organizzato al museo civico dall'associazione culturale La Chiave di Sophia. Continuano poi gli appuntamenti con le sagre paesane tra cui vi segnaliamo la sagrà di Faè a Oderzo e la sagra di San Pietro a Fontanelle. Nel parco di Villa Wasserman, a Giavera del Montello, appuntamento con gli incontri del Micro MacroGFest con incontri, mostre, performance e concerti. Per gli amanti delle gite fuori porta, sabato a San Pietro di Feletto ci sarà uno speciale picnic sulle colline del Prosecco. Per concludere, nuovo incontro fuori dal cinema Turroni a Oderzo che venerdì sera ospiterà lo spettacolo di Adrian Fartade mentre al ristorante Eccellentissimo, sabato sera, arriverà Luca Cinacchi, braccio destro dello chef Carlo Cracco e maître del famoso ristorante di Hell’s Kitchen Italia per uno speciale apericena.

CONCERTI, FESTE & CINEMA Se amate la musica dal vivo questo weekend avrete solo l'imbarazzo della scelta tra i tantissimi concerti in programma nei prossimi tre giorni. Venerdì sera Jerry Calà si esibirà al ristorante Perché di Roncade. Continuano poi gli appuntamenti di Sile Jazz con due nuovi concerti da scoprire. Imperdibile, sabato sera, il concerto "silenzioso" di Andrea Vizzini al porto di Casale sul Sile. Preferite la musica rock? A Vascon potrete ascoltare gratis: La Scimmia, i Punkreas e sabato i Rumatera. Atmosfere vintage al Feak Bar di Treviso con i Magic Jukebox. Volete far festa fino a notte fonda? Potete iniziare venerdì sera dall'aperitivo esplosivo del Kofler Kafè a Treviso e continuare sabato, ad Arcade, partecipando all'Arcaday Festival. "Follie di un do minore", infine, è il concerto da segnare in agenda per tutti gli amanti della musica classica. Per chi ama il cinema a Roncade l'appuntamento è con la proiezione del documentario: "Il fenomeno della guarigione".

ARTE, MOSTRE & CULTURA Con l'arrivo dell'estate le grandi mostre hanno chiuso i battenti in provincia di Treviso. Ultimissimi giorni per visitare la mostra "Giappone: terra di geisha e samurai" che chiuderà i battenti domenica 30 giugno. Restano aperte nel capoluogo di Marca: "Da Vinci Experience" e la mostra su Leopoldo Metlicovitz al Museo Collezione Salce. Aperta fino al 7 luglio anche "Public Intimacy", sempre a Treviso. In provincia ultimi giorni per la seguitissima mostra d'arte contemporanea "Happy Days" a Motta di Livenza. Da tenere a mente infine "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna, per scoprire i segreti dello spazio e "Le conseguenze dell'errore" nuova mostra di Tra - Treviso Ricerca Arte negli spazi di Ca' dei Ricchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra pride, sport e cultura

TrevisoToday è in caricamento