rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: torna la tradizione con la "Festa dea Sardea"

Sardine a volontà e per tutti i gusti lungo il Sile a Silea nel fine settimana, con particolare attenzione anche alla tradizionale discesa folkloristica in zattera lungo il fiume. Ma non perdete nemmeno il Nipponbashi Matsuri, il festival della cultura giapponese a Treviso!

MANIFESTAZIONI L'appuntamento più atteso di tutto il weekend della Marca trevigiana è sicuramente con la "Festa dea Sardea" (in via Alzaia, lungo la Restera vicino la centrale idroelettrica). Tutti i giorni spritz time dalle 18.30 e poi stand gastronomico con cucina a vista e la specialità della sardina! Colori, luci, musica, gastronomia ed eventi all’insegna della “sardea”, negli accoglienti stand allestiti all’ombra del pioppeto in riva al Sile. Spaghetti in salsa, seppie in umido con polenta e “sardee” (in saor, impanae e ai ferri), accompagnate da ottimi vini e fresca birra, offrono per tutta la durata di questa maestosa festa sul Sile una piacevole occasione di cenare in compagnia e di godersi i concerti che concludono le serate. Appuntamento poi clou è quello di domenica mattina con la tradizionale discesa folkloristica in zattera lungo il fiume!

Attenzione però anche all'atteso "Rock 4 AIL Festival - XI Edizione" a Vittorio Veneto presso il Parco Dan (con il super concerto dei Modena City Ramblers). Si tratta di un evento musicale benefico in favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, con stand gastronomici sempre aperti con spiedo, pizze, panini, piatti vegani e birre artigianali e soprattutto tantissima buona musica con artisti dal calibro nazionale! Sempre poi a tema musica+cibo è anche il "Festival del Bene Comune" a Oderzo. Qui saranno sempre attivi il chiosco e la cucina, ma il clou sarà la musica con artisti come La Rappresentante di Lista e Chiara Dello Iacovo! A Treviso invece torna l'oramai tradizionale appuntamento con " Nipponbashi Matsuri 2017", il festival sulla cultura giapponese con esibizioni di bushido, bondage, shibari e con la bellissima "Marcia dei 1000 spettri"! Ci saranno comunque anche tanti workshop, incontri e conferenze per tutti i gusti, senza dimenticare le immancabili specialità culinarie nipponiche!

Dopodichè, continuando a parlare di 'sagre', vi diamo appuntamento con "Festa d’estate 2017" a Caselle di Altivole dove ci saranno uno stand gastronomico con specialità tipiche e tanta birra, rock live, tribute band, orchestre, balli lisci, luna park e anche un torneo di calcio balilla amatoriale! Poi anche "Festa a San Sisto" a Lancenigo dove ci sarà ogni sera musica dal vivo w buon cibo, oltre a tanti spettacoli diversi! Attenzione poi alla serata della lotteria paesana e quella dedicata all "trippa"! Non mancate poi a "Mura In White" a Treviso per una cena dedicata al sociale con Home e Dynamo Camp! E senza dimenticare anche "Notti magiche - Musica, arte, spettacolo sotto le mura" a Castelfranco Veneto!

Infine, se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. 

CONCERTI & TEATRO Diversi i concerti e gli spettacoli teatrali che aspettano il trevigiano in questo bel fine settimana. Partiamo subito con il segnalarvi "Io vissi d'arte, Treviso" con la musica di Giulio Casale a Monastier, "In due-Duetti per giovani concertisti" a Roncade, a Vedelago presso Villa Grimani Morosini Gattemburg torna invece il Sile Jazz con il piano solo tour "Planet Hearth" di Giovanni Guidi, a Vittorio Veneto sarà invece il momento per "Cori trevisani insieme e Premio Sante Zanon" e poi pure "Incanti d'Estate" alle Grotte del Caglieron di Fregona. Per quanto riguarda invece il teatro, ecco le nostre proposte: "L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi" a  Mogliano Veneto, "Il Magnifico Ruzzante" con Mario Pirovano in Cantina Pizzolato a Villorba, "Gli uomini del vino" alla Fornace di Asolo per Centorizzonti Paesi&Paesaggi 2017 e al Castrum di Vittorio Veneto lo spettacolo "Ritratto di signora in un castello" per il Festival di Serravalle e infine "Radio Garden" a Montebelluna. 

INCONTRI, CINEMA, CIBO & VINO In questa sezione uno degli appuntamenti sicuramente più attesi è con il Cinema all'Aperto di Piazza Rinaldi a Treviso che questa settimana presenta "Fantasia", mentre per il Moffe-Monnezza Film Festival a Segusino ci sarà la proiezione di "Un paese di Calabria". A Pieve di Soligo invece potrete partecipare a "Pieve Inontra - Giovanni Impastato" o ancora alla "Visita in notturna alla cantina Bortolomiol e al suo vigneto biologico" a Valdobbiadene.

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque" e da TRA-Treviso Ricerca Arte l'esposizione "Organic Memory" del "B#side War Festival"! Ancora però poco convinti? Allora vi proponiamo anche la mostra "Intorno alla Tomba Brion: Carlo Scarpa e il paesaggio" a Mogliano Veneto e le opere di Giorgio Maronese in Municipio a San Biagio di Callalta. Infine, ecco per voi anche "Mutazioni" di Silvia Cacco presso 47Anno Domini a Roncade e a Treviso "L'ombra della luce" di Ada Caccin, "Scatti di CartaCarbone" a Casa Robegan e la mostra fotografica "Demons" di Luca Baioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: torna la tradizione con la "Festa dea Sardea"

TrevisoToday è in caricamento