rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: torna l'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave!

Ci sarà una mostra-mercato di merci tipiche del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini. Con i soldi veneti antichi, cambiati dai cambiavalute. Si potranno poi assaggiare i prodotti tipici locali di “casari”, “luganegheri” e “vinari” ed essere allietati da giullari, musici e saltimbanchi

MANIFESTAZIONI Due sono gli eventi principali di questo fine settimana nella Marca. Il primo è l'attesa "21^ Antica Fiera di Santa Lucia di Piave". La fiera medioevale, che rimane legata ai primi traffici sulla via Ungarica e al guado obbligato di Lovadina, nei traffici commerciali tra Venezia e le Fiandre, si attiva con una mostra-mercato di merci tipiche del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini. Con i soldi veneti antichi, cambiati dai cambiavalute, si potranno assaggiare i prodotti tipici locali di “casari”, “luganegheri”, “vinari”, il tutto mentre sarete rallegrati da giullari, musici e saltimbanchi. In centro al capoluogo, invece, appuntamento con il "TedX Treviso" in Auditorium Cassamarca dal tema "Psiche&Techne" con gli speech di tantissimi ospiti di valore internazionale tra cui anche l'imprenditore Oscar Farinetti. Il tutto oltre al "Mercatino dell'antiquariato " di Collalto e al "Mostra mercato artigianato" a Lancenigo.

Per l'enogastronomia, occhio invece a: la classica "Ramen Night" per il cibo giapponese da Ikiya a Treviso, la "9^ Festa d'Autunno e dell'oratorio" a Villorba (con anche gara di scopa all'asso), la "Festa di San Martino" a Falzè di Piave, la "14^ Fiera Sport&Show Motori" in zona Dogana a Treviso (con stunt, rally, cross, kart, freestyle e molto altro ancora), "Colori d'Autunno- Mostra mercato vino a Km0" a Visnà di Vazzola ed i "Festeggiamenti di San Martno" a Nervesa della Battaglia.

CONCERTI, TEATRO E INCONTRI Per quanto concerne il teatro, per gli adulti ecco a Treviso "Semo tuti da manicomio" per la rassegna "Un palco a Santa Bona", mentre per i più piccini al Teatro Sant'Anna va in scena "Frullallero"! Per la musica, invece, appuntamento con il live di "Matt the Drifter" a Montebelluna e quello di "Taryn Donath" al Corner Live di Mareno di Piave. Interessante poi a San Fior la "24^ Rassegna di canto corale". Infine, per gli incontri ecco qualche interessante suggerimento: a Zero Branco, per i bambini amanti di tecnologia e digitale ecco il classico "CoderDojo" per imparare a programmare, oltre a "English & art laboratory"! Infine, prestate attenzione anche a "Prepariamo i fermentati thailandesi" a Quinto e all'incontro con lo psicologo Pietro Trabucchi alla Libreria Lovat di Villorba per parlare di automotivazione!

MOSTRE Qui vi consigliamo, per prima cosa, a Ca' dei Carraesi di Treviso la mostra "I cani di Elliot Erwitt" dedicata ad uno dei più importanti fotografi contemporanei e la contestuale mostra "Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del '500", l'esposizione "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti", poi "Illustri persuasioni - Verso il boom 1960-1962" al Museo Salce, "RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò (l’esposizione, composta da 88 opere di 58 artisti, sarà dislocata principalmente in tre diversi spazi espositivi della città: il Museo di Santa Caterina, il Museo Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi), "Trees remember too" alla B#S Gallery e per finire "Umberto Facchini - Archivi fotografici 1956-1986" in via Inferiore. Non da meno fuori Treviso sono però i "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna, per scoprire i segreti dello spazio, "Enzo Ellero - Mostra antologica" al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, "Espressioni di violenza..." alla Biblioteca di Casale sul Sile e "Graffiti di vita" a Roncade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: torna l'Antica Fiera di Santa Lucia di Piave!

TrevisoToday è in caricamento