rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora del solidale e degli street food

Nel fine settimana a Treviso c'è l'annuale Fiera 4 Passi, mentre a Conegliano e Godega di Sant'Urbano non perdete il cibo da strada corredato da tantissima buona musica!

MANIFESTAZIONI E' primavera ed è ormai ora dei primi eventi enogastronomici lungo tutta la Marca trevigiana. Ad esempio, in questi giorni potrete ancora trovare la "39^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor" e la "27^ E' Verdiso" a Combai. L'appuntamento però più atteso è sicuramente con la "Fiera4Passi" di Treviso che presenta spettacoli, concerti, attività per bambini e per le famiglie, degustazioni, oltre a 150 espositori e 100 eventi culturali dedicato all'equo-solidale. Altrettanto interessante è poi la 20^ edizione della "Gara dea sopressa" a Breda di Piave dove il pubblico potrà votare il miglior insaccato della provincia! Se però preferite il cibo da strada, non perdere a Conegliano il "Finger Food Festival" con le eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali, accompagnate da tanta musica dal vivo, e poi a Godega di Sant'Urbano con "Street Food and Sound Festival" con tanto cibo, musica e spettacoli di ogni genere! Sempre a tema cibo è poi anche la "Ramen Night" in pieno centro a Treviso! Infine, per qualcosa di leggermente diverso, prestate attenzione alla 4^ edizione di "Colle Vintage" a Colle Umberto!

CONCERTI&TEATRO Apriamo questa sezione con della buona musica come, ad esempio, "Accenti viennesi" con il Quartetto Maffei a Santa Maria di Castello, a Zero Branco la "Rassegna Corale Giovanile Angelo Barzan", a Castello di Godego l'orchestra sinfonica giovanile "La Réjouissance", l'attesa Tolo Marton Band al Corner Live di Mareno di Piave, mentre al Mattorrosso di Montebelluna occhio a "Groove City feat. Daria Bianciardi" e ai "Rossovivo - Simply Red Tribute", senza contare anche Gianluca Chiaradia live al Colonial Inn di Treviso come anche il secondo concerto di "Baroque Experience" a Santa Caterina"! Il concerto però di sicuro più atteso è quello dell'intramontabile Biagio Antonacci alla Zoppas Arena di Conegliano! Ancora però poco convinti? Beh, non perdete allora il "Concerto e conversazioni musicali" ad Asolo o "Dellera" live allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto. Per il teatro, invece, ecco "Dandy e Casanova" in chiave moderna a Mogliano Veneto e a Treviso lo spettacolo "Platero y yo".

INCONTRI&CORSI Il primo appuntamento che vi segnaliamo è con il simposio "Fake news e obiettività dell'informazione" presso Palazzo San Leonardo in Treviso, mentre sempre in città potrete trovare anche il "Corso sulle torte da credenza" alla Pasticceria Nascimben. All'ex Pagnossin invece occhio a "Imprendo 4.0" per lo smart networking e a Quinto i corsi "Rekordbox dj" e "Scratch Theory". Interessante è poi "Pizzica pizzica" come laboratorio di danza ad Asolo o il convegno "Visibile, sensibile, invisibile" a Treviso. Infine, a tema sport è "Walkdays: percorso gratuito di nordic walking" a San Biagio di Callalta, mentre per le mamme c'è l'entrata gratuita a "Le macchine di Leo da Vinci" al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso.

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce. In centro al capoluogo potete trovare però anche allo Spazio Lazzari "Naufragio" con le opere di Marco Fintina, "Hyper-faded Ordinary Life" da Treviso Ricerca Arte, "Post-colonial frames / Landing Americas" alla B#S Gallery, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, "Stop alle bombe sui civili" allo Sportello Sile, "l'esposizione di arte contemporanea "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana, in piazza Pio X "7 Aprile 1944, Treviso bombardata" e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina

Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" come anche la mostra fotografica "Vittorio Trenta Sessanta", e la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli, a Refrontolo con l'esposizione di astrofotografia "Punti di luce: dove nascono le stelle", a Castelfranco con "Esplorazioni estetiche" di Alfonso Lorenzetto, a Riese Pio X con "Egisto Lancerotto - Un pittore veneto ai tempio di Pio X" e a Conegliano con "Natura naturans. Appunti introspettivi fra poesia e vissuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora del solidale e degli street food

TrevisoToday è in caricamento