Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: fiere e mercatini accendono l'autunno

Tanti appuntamenti da segnare in agenda: a Treviso il festival CartaCarbone, a Roncade "Autunno in castello". Per la sera grandi concerti: Pete Doherty e Los Massadores

MANIFESTAZIONI, INCONTRI & CORSI L'autunno entra nel vivo in provincia di Treviso. Una raffica di appuntamenti si prepara ad accendere il secondo weekend di ottobre. A Treviso grande attesa per la nuova edizione del festival letterario "CartaCarbone". Nel weekend il centro del capoluogo sarà invaso anche dalle iniziative del mercato "Campagna amica" di Coldiretti mentre prosegue immancabile il divertimento delle Fiere di San Luca. Spostandoci in provincia saranno i mercatini e le manifestazioni autunnali a farla da padrone. L'appuntamento più atteso è senza dubbio quello con "Autunno in castello" a Roncade. Non da meno la Mostra mercato dei marroni a Monfenera che continua anche questo weekend. Da tenere d'occhio poi la prima edizione di "Colori e sapori d'autunno" a Quinto di Treviso e la Fiera d'autunno a Motta di Livenza. Ultimo weekend per assaggiare lo Spiedo Gigante da record di Pieve di Soligo. Per gli amanti dei mercatini domenica torna l'appuntamento con l'antiquariato a Portobuffolè. Breda di Piave punta di più sulla cultura e dà il via alla sua "Biblioweek". State cercando casa o avete bisogno di arredarla? Vi consigliamo di visitare a Montebelluna la 20esima edizione della fiera Recam. Per i più piccoli, invece, a Sarmede torna l'appuntamento con "Il Paese delle Fiabe". Al Parco degli Alberi Parlanti divertimento con gli spettacoli della compagnia Gli Alcuni, mentre al parco del Livelet di Revine Lago uno speciale viaggio al tempo della preistoria. Non mancheranno gli incontri di spessore. Venerdì 11 ottobre a Ca' dei Carraresi si parlerà del processo contro Socrate. Sabato appuntamento da non perdere con il presidente di Slow Food, Carlo Petrini. Se amate il buon vino, a San Pietro di Feletto continuano le degustazioni della cantina Moretvini mentre agli amanti delle gite fuori porta consigliamo un'escursione lungo la costa di Serravalle oppure un super fitness workout a Volpago del Montello.

CONCERTI, FESTE & SPETTACOLI Fine settimana semplicemente spettacolare per la musica dal vivo. Si cominica venerdì sera con una serata imperdibile al New Age Club di Roncade dove tornerà a esibirsi la star internazionale Peter Doherty. Sabato appuntamento in Piazza Borsa a Treviso con il concerto a ingresso gratuito dei Los Massadores. Tutto live anche il fine settimana del Dump di Treviso mentre, per gli amanti della musica classica, continuano i concerti del festival organistico "Città di Treviso" e i concerti al Tempio canoviano di Possagno. La notte si anima con i locali della zona Fonderia a Treviso dove sabato sera riparte la nuova stagione di Radika e all'Home Rock Bar si potrà far festa tutta la notte a ingresso gratuito. Per gli amanti del cinema appuntamento a Oderzo con il film argentino: "Il mio capolavoro". Immancabile l'appuntamento a teatro con lo spettacolo: "El moroso dela nona".

ARTE, MOSTRE & CULTURA Le Giornate del Fai saranno le grandi protagoniste di questo fine settimana in provincia di Treviso. Ultimi giorni invece per le mostre del Treviso Comic Book Festival. Aperte nel fine settimana: la mostra dedicata all'Industrial Art a Portobuffolè e la mostra fotografica "Futurewear by Napapijri". Alle Gallerie delle Prigioni, sempre a Treviso, prosegue la mostra "When we dance you make me happy" con importanti opere della collezione Benetton. Al museo collezione Salce proseguono le visite guidate tematiche alla mostra su Leopoldo Metlicovitz. Inaugurazione nel weekend, sempre a Treviso, per la mostra "Trio Aperto". Ad Asolo continua la mostra di acquerelli dedicata ai cambiamenti climatici. A San Zenone degli Ezzelini 68 artisti espongono le loro opere. Da tenere a mente, infine, la mostra "Natura Mirabilis" delle artiste Elena Cappelletto e Mirella Scotton alla cantina 47Anno Domini di Roncade, la mostra fotografica "Portrait" e la mostra "Carta d'Oriente" allestita in occasione del festival CartaCarbone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scopre di avere un tumore, maestra d'asilo muore 5 giorni dopo

  • Trovata in casa senza vita: albergatrice trevigiana muore a 63 anni

  • Allarme rosso per il livello del Piave: ordinati gli sgomberi delle golene

  • Travolto dal suo furgone mentre lo sta caricando, muore ambulante

  • Si era dato fuoco di fronte al "Per Bacco", muore dopo cinque giorni di agonia

  • Maltempo, sui social insulti contro i veneti alluvionati: «Ben vi sta»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento