rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd Centro

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: tre giorni di feste e divertimento

Fine settimana davvero ricchissimo di appuntamenti in tutta la provincia di Treviso. Dalla tradizione del Palio dei mussi alla festa del Silent Party ci sarà solo l'imbarazzo della scelta

MANIFESTAZIONI, INCONTRI & CORSI Fine settimana a dir poco scoppiettante in provincia di Treviso. Una varietà di eventi sorprendente animerà da venerdì a domenica tutta la provincia. Partiamo dagli appuntamenti con la "tradizione", vale a dire la nuova edizione di "Co i piè descalsi" a Vascon dedicata agli amanti degli artisti di strada. Da non perdere il doppio appuntamento con il "Palio dei mezzadri" a Ponzano Veneto e con il "Palio dei mussi" a Riese Pio X. Se le sagre sono la vostra passione non potete perdervi quella ancora in corso a Dosson. Al Bhr Hotel è in programma una Festa della birra lunga tre giorni, da venerdì a domenica. Il cibo è la vostra passione? Allora l'appuntamento che dovete segnarvi in agenda è la nuova edizione dello Street Food Festival a Conegliano. Domenica 15 settembre sarà la volta di Silea in festa con yoga, fitness, danza e teatro per divertirsi in compagnia. Nel mese dedicato all'Alzheimer Treviso organizza una serie di importanti incontri e iniziative da scoprire nel weekend. A Badoere spazio al Mercatino dell'antiquariato e della creatività mentre tra Montebelluna e Volpago del Montello torneranno gli appuntamenti del festival "Combinazioni". Per gli amanti degli animali l'appuntamento sarà al Parco Mozart di Conegliano con la Festa del bastardino da sabato 14 a domenica 15 settembre. A Portobuffolè si festeggerà la Giornata europea della cultura ebraica mentre sabato sera gli amanti delle escursioni potranno trovare quel che fa al caso loro con una splendida passeggiata di gruppo al chiaro di luna lungo il Sile e fino al Cimitero dei Burci.

CONCERTI, FESTE & SPETTACOLI Se non vedete l'ora di passare una serata di puro divertimento in buona compagnia, questo weekend avrete solo l'imbarazzo della scelta. Si comincia venerdì nel tardo pomeriggio con Flora, aperitivo floreale ed ecosostenibile in Piazza Rinaldi. Discoteca sotto le stelle, sempre venerdì, a Motta di Livenza con il ritorno del Silent Party. Sabato sera riparte la nuova stagione di Home Rock Bar in Fonderia con il primo Party Hard della nuova stagione. Domenica gran finale con tre appuntamenti di altissimo livello: la festa vintage al Kapuziner Hof di Colle Umberto, la penultima festa di "Oltreverde" al Parco Gambrinus e l'ultimo aperitivo dell'estate all'Osteria Da Nea a Silea per chiudere in bellezza un fine settimana memorabile. Amate i concerti e la musica dal vivo? Domenica 15 settembre partirà la Crociera organistica sul Sile. Sempre domenica, a Biancade, concerto per arpa e voce alla Chiesa di Santa Maria di Castello. Proseguono a Treviso gli appuntamenti con il festival chitarristico "Due città" mentre a Paese c'è grande attesa per la prima edizione del festival del jazz. Domenica, al Teatro Accademico di Castelfranco gran finale di weekend con lo spettacolo musicale: "Cuori barocchi".

ARTE, MOSTRE & CULTURA Terminate le vacanze estive, le grandi mostre si rifanno spazio in tutta la provincia di Treviso. Al Museo Bailo, fino al 30 settembre, si potrà visitare la mostra "Lo spazio come condizione" con le opere dell'artista Mario Deluigi. Al Cso Django invece sarà aperta fino al 22 settembre la mostra fotografica dedicata all'occupazione del centro trevigiano. Alle Gallerie delle Prigioni, sempre a Treviso, è stata inaugurata pochi giorni fa la mostra "When we dance you make me happy" con importanti opere della collezione Benetton. Al museo collezione Salce proseguono le visite guidate tematiche alla mostra su Leopoldo Metlicovitz. Da tenere a mente, infine, la mostra "Luci e ombre nella materia" al Relais Monaco di Ponzano Veneto e "Natura Mirabilis" delle artiste Elena Cappelletto e Mirella Scotton alla cantina 47Anno Domini di Roncade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: tre giorni di feste e divertimento

TrevisoToday è in caricamento