rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: la Pasqua porta in sorpresa tantissime mostre!

Il fine settimana pasquale vi attende in tutta la provincia con molteplici mostre d'arte tra cui "Bellini e i Belliniani" a Conegliano, "Francis Bacon", "Giappone Fiorito" e "Storie dell'Impressionismo" a Treviso. Attenzione poi alla tradizione con il gioco della righea!

MANIFESTAZIONI Il primo appuntamento che vi indichiamo in questa sezione è con l'attesissima "Ramones convention" all'Home di Treviso. "Hey ho let's go" quindi, scatta l’appuntamento annuale per la celebrazione della famosa punk band di New York. E i fan più veloci si porteranno a casa una foto iconica della band. Se invece amate il vino, due sono gli appuntamenti da non perdere sulle colline trevigiane, ossia: la "61^ Mostra del Valdobbiadene DOCG" a Farra di Soligo e la "53^ Mostra dei Vini d'annata e del Conegliano Valdobbiadene Docg" a Cordignano. Se rimanete in centro storico, però, non potete mancare a "Treviso Fior di Città 2017": torna infatti lo spettacolo della primavera. Due giorni di festa, profumi e colori che avranno come protagonisti i fiori, il tutto tra decine e decine di eventi per tutti i gusti e le età! Nel fine settimana arriva poi la Pasqua e sono quindi due gli eventi che vogliamo consogliarv. Il primo è "Pasqua al Botte" all'Osteria Botegon di Treviso, mentre il secondo è per i più piccini con "Pasquetta al Parco degli Aberi Parlanti" che offre alle famiglie tantissime diverse occasioni per divertirsi con i percorsi all’interno della cedraia e tra gli antichi alberi dello splendido giardino di Villa Margherita. Se però volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi "Escape Room - La Cripta" a Crocetta del Montello, un evento temporaneo di un solo mese in cui mettere a punto l'ingegno in un gioco di squadra! Infine non può mancare "Andar per borghi a visitar righee": a Pasqua torna infatti il gioco tradizionale della righèa nell’Alta Marca Trevigiana. Rivive infatti nel fine settimana una tradizione pasquale che fonda le sue radici nell’Ottocento: uova sode e dipinte vengono fatte rotolare in un catino di argilla, la righèa. Appuntamento presso i campi da gioco allestiti nei comuni di Vittorio Veneto, Conegliano e San Vendemiano!

CONCERTI La buona musica nel fine settimana la trovate al Mattorosso di Montebelluna che vi propone in sequenza: "El Cuento de la Chica y de la Tequila", "Onde Beat" e poi il party pasquale "Frank knows - Easter eggs". Prosegue poi la rassegna musicale "Spazio Live" di Art Voice Academy a Castelfranco Veneto che venerdì sera presenta il rock graffiante de "La rana di legno“, mentre all'Imbarcadero di Silea arrivano i The Sponges Project. Sabato poi appuntamento con gli Off The Map al Whishing Wells di Quinto e con le finali dell'Arezzo Wave Contest Veneto a Zero Branco!

MOSTRE Apriamo questa sezione con, a Ca' dei Carraresi, la mostra "Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell'uomo moderno". L'esposizione cercherà di focalizzarsi soprattutto sulla produzione italiana delle sue opere, in quanto rappresentazione della “maledizione del corpo e dell’anima” che attanagliò l’individuo moderno, interpretabile alla luce della psicanalisi, della filosofia e della psicologia. L’esposizione, organizzata da Kornice, offrirà l’incredibile opportunità di “entrare nella mente” dell’artista, di comprenderne i dubbi, le angosce e le ragioni che lo spinsero a scegliere i suoi soggetti, attraverso l’analisi della Francis Bacon Collection of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino, delineata all’interno di relazioni e vita privata che si intrecciano nella storia. Non è tutto però, perchè qui potrete trovare anche la mostra "Giappone fiorito": la mostra racconta la vita e la natura del Giappone antico attraverso le opere dei grandi artisti del XIX secolo: Hokusai e Hiroshige. Un’ampia selezione di Ukiyo-e accoglierà i visitatori con immagini del Monte Fuji, di Edo (l’odierna Tokyo), di Kyoto ed in genere della natura del Sol Levante. Il periodo dell’anno scelto per l’esposizione è l’Hanani, ovvero il momento in cui fioriscono i fiori di ciliegio conferendo al Giappone un aspetto di incantevole bellezza. Fiori e piante saranno i protagonisti di un vasto allestimento variopinto ed analizzati nelle loro simbologie.

Continua poi anche "Storie dell'Impressionismo" organizzata da Linea d'ombra di Marco Goldin al Museo di Santa Caterina. Un'esposizione di opere d'arte di Gauguin, Renoir, Van Gogh e Monet...oltre ad altri e numerosi artisti internazionali, anche "moderni", per ricostruire non una sola storia, ma le molte storie dell’Impressionismo. Tutto ciò che si raccoglie nei temi del ritratto, della natura morta e ovviamente del nuovo paesaggio dipinto. Perché il pubblico, più di sempre, si possa emozionare davanti a tanta bellezza. Questa mostra non racconta solo, canonicamente, quel mezzo secolo che va dalla metà dell’Ottocento fino ai primissimi anni del Novecento. Ma anche quanto la pittura in Francia aveva prodotto, con l’avvento di Ingres a inizio Ottocento, nell’ambito di un classicismo che sfocerà, certamente con minore tensione creativa, nelle prove, per lo più accademiche, degli artisti del Salon.

Dopodichè vi consigliamo anche "Bellini e i Belliniani" al Palazzo Sarcinelli di Conegliano: la mostra prosegue le esplorazioni sulle trasformazioni dei linguaggi della pittura veneziana e veneta negli anni magici tra Quattro e Cinquecento. L'esposizione è, dunque, un’occasione per interrogarsi sull’eredità belliniana, ricostruendo con originalità una rete di rapporti e connessioni, mettendo in luce il raffronto possibile tra storie e opere, protagonisti e comprimari su palcoscenici diversi e alternativi e tuttavia legati da analogie e contiguità logiche e strutturali. La struttura però offre al pubblico anche la personale di Silvia Da Ros dal titolo "Anime al fronte".

Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo anche le mostre "Il corpo della pittura" di Claudio Massini a Ca' da Noal e "Io sono il fiume" di Carlos Coccia al ristorante Basilico 13 in Piazza San Vito, o anche "Eclettico. Dalla murrina storica l'opera di Antonio dei Rossi" a Palazzo Todesco di Vittorio Veneto e la mostra personale di Gino de Pieri presso villa Romivo a Montebelluna e "Metabolismo" di Alberto Favaro alla Sala d'Arme di Porta Santi Quaranta a Treviso, come anche l'esposizione "1Km" a cura di Giampaolo Arena a Tra-Treviso Ricerca Arte. Infine, ecco per voi anche: "Visioni friulane - Dipinti dal 1998 al 2017" di Dario Delpin in Fondazione Benetton a Treviso e persino la mostra fotografica "Tutti giocano" a Monastier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: la Pasqua porta in sorpresa tantissime mostre!

TrevisoToday è in caricamento