rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora di Vintage ai Carraresi e di Birritalia

Arte, cultura, musica, abbigliamento ed enogastronomia saranno protagonisti di questo fine settimana di Marca! Da non perdere anche il cinema sociale con il Sole Luna Doc Film Fest

MANIFESTAZIONI Il primo appuntamento per tutti i trevigiani questo fine settimana è con il ritorno di "Vintage ai Carraresi", che si propone come una full immersion nel costume e nell’immaginario del secolo scorso, raccontata attraverso abbigliamento, accessori, arredi e complementi d’arredo, in un excursus che arriva fino agli anni ’80 con chiara evidenza di quanto molti tratti distintivi di quegli anni irripetibili continuino ad influenzare il nostro presente. Se volete invece una serata a tinte giapponesi e orientali, magari immersi nella natura con la famiglia, non perdete "Shinzendo. La via della natura" all'Oasi di Cervara"! Anche se l'evento forse più atteso, perlomeno per chi vuole una serata movimentata, è con l'attesissima e classica "Festa dell'indipendenza messicana con i Mariachi Peralta" all'Home Rock Bar! Per gli amanti del cinema, invece, l'appuntamento è con il "Sole Luna Doc Film Fest" (che presenta anche il workshop musicale "Da Godzilla a Rakovskij"). Anche quest’anno a farla da padrone sarà il cinema del reale con oltre 40 proiezioni, di cui 28 documentari in concorso divisi in tre sezioni: Human Rights che tratterà tematiche inerenti i diritti fondamentali dell’uomo, The Journey con storie di viaggi reali e simbolici, Short Docs dedicata ai cortometraggi.

A tema enogastronomia, invece, ecco la "Fiera del Rosario" a Mogliano Veneto, la "39^ Sagra di Dosson" e per gli amanti del luppo ecco "Birritalia - Il Festival dei Birrifici Artigianali Italiani" a Castelfranco Veneto! A Monastier c'è poi "Aroma vegetale: tutto il buono del cruelty free", mentre in centro al capoluogo non potete perdere l'appuntamento con "Calici in Pescheria" in cui lo storico mercato del pesce si trasformerà in un insolito ristorante en plein air con stand enogastronomici e djset! Infine, occhio anche alla "Sagra di San Matteo" a Riese Pio X, la "41^ Festa dell'agricolrura" a Istrana, la "22^ festa del Fagiolo Borlotto Nano" a Levada, la "Festa del pesce" a Sernaglia, la "Festa dell'uva" a Sant'Angelo di Treviso e la "14^ Festa dea Panocia" a Lovadina!

CONCERTI & TEATRO Apriamo questa sezione con il concerto "Rock'n Roll's Back In Town" in centro a Treviso con le band emergenti del capoluogo, mentre a Villa Panizza di Paese va in scena il concerto di "Chiara Luppi". A Tarzo, invece, ecco il concerto jazz del "Stefano Colpi Open Trio". Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo "Rockquiem: Mozart in chiave rock" a Montebelluna, al Museo di Santa Caterina in centro a Treviso il "Concerto di flamenco - Mediterranea Group" oltre ai classici "Asolo Matinée" ad Asolo, a Silea il live dei "Fortunate Sons", a Nervesa della Battaglia la serata "Amore Radio Show" e a Roncade "Tra cielo e terra"!

CORSI, ESCURSIONI & INCONTRI Per la serie inaugurazioni ecco "Official opening del Centro Clienti Niederstatter" a Povegliano e la "Fitness Open Week" a Preganziol! Ulteriori proposte possono essere poi il "Chromatica Day" a Villa Guidini di Zero Branco tra passeggiate e musica, il corso "Superbrain Yoga" a Treviso, l'incontro "Porto Marghera, cento anni di storia" alla Filanda Campocroce di Mogliano e a Conegliano l'attesa "41^ Expo Automotociclistico"! Infine, molto interessante è il "Treno a vapore" che partirà da Treviso per raggiungere Udine!

MOSTRE Qui vi consigliamo, per prima cosa, a Treviso l'esposizione "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti", poi alla B#S Gallery c'è la mostra "Rottura di Superficie", l'esposizione di arte contemporanea "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana e da TRA - Treviso Ricerca Arte "Ten years and eighty-seven days". Poi i "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio e a Refrontolo "Caro Molinetto. Quattro secoli di storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora di Vintage ai Carraresi e di Birritalia

TrevisoToday è in caricamento