rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: si consigliano "Birritaly", "Tucogiò" e le sagre

Da non perdere questo fine settimana ci sono moltissimi eventi come la Festa dea Poenta, il Palio dei Mussi, la Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada e anche Asolo Art Film Festival

MANIFESTAZIONI Apriamo questa sezione con la tradizionale "45^ Festa dell'Uva" a Sant'Angelo di Treviso, sagra che presenta tutte le sere un fornitissimo stand gastronomico e anche la classica pesca di beneficenza. Se però preferite la tradizione più pura, non fatevi mancare la "13^ Festa dea Poenta" a Castelminio: quest’anno la manifestazione offrirà intrattenimento di vario genere, dalla marcia podistica alla mostra di antiquariato agricolo e hobbistico, deliziando i presenti con gustose pietanze dove l’ingrediente principe è la polenta, alimento caro alle nostre tradizioni culinarie. O ancora, in questi giorni si tiene a Covolo di Pederobba la "21^ Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada", una mostra che valorizza la bontà e la freschezza di un legume tipico della nostra terra. Inoltre, come ormai consueto da 26 anni la terza domenica di settembre a Riese Pio X la Pro Loco organizza, durante la Sagra di San Matteo, il Palio dei Mussi che negli anni si è arricchito con la partecipazione delle varie borgate che sfilano, partendo dalla residenza comunale, lungo le vie centrali del paese con costumi, materiali ed attrezzi del mondo rurale di inizio ‘900. E non perdete pure il "Primo Motoraduno in Sagra" presso la Chiesa Votiva di Treviso con musica rock per tutti e birra a fiumi!

Preferite magari però la birra? Beh, nessun problema, ecco per voi a Castelfranco Veneto "Birritaly - Il festival dei micro-birrifici artigiani italiani" con la presenza di 40 aziende, 120 birre alla spina e un grande stand gastronomico. Ma non finisce qui. Per i vostri filgi e nipoti, infatti, a Monastier andrà in scena l'ennesima edizione di "Tucogiò", il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, il tutto con anche spettacoli di artisti di strada, mercatini e tanto cibo sano. Ancora poco convinti? Allora non perdetevi assolutamente la rassegna di cinema-documentario grazie al "Sole Luna Doc Film Festival" in centro a Treviso (manifestazione che propone anche la passeggiata musicale "Treviso. Il Luogo e la sua Musica"), ad Asolo "Asolo Art Film Festival" che è il più antico Festival di Film sull'arte e biografie d'artista (e che presenta anche la musica dei Bloko Intestinhao e il film "In tempo ma rubato" con il noto attore Marco Paolini), e persino il "56° Campionato Italiano Targa" per il tiro con l'arco ad Oderzo.

Infine, se siete appassionati di tecnologia, digitale e innovazione ecco il "Festival Smart Innovation" a Silea che peresenta tre giorni di workshop, laboratori, conferenze, esposizioni e approfondimenti. Ma se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi (sempre a Silea) "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Chiudiamo poi la sezione con la 3^ edizione di "CombinAzioni Festival - Una certa idea di Europa" a Montebelluna grazie agli studenti del Levi e, per lo sport, il "Mini trail delle Grotte del Caglieron" a Fregona.

CONCERTI & TEATRO Tanta buona musica nella Marca trevigiana durante questo weekend. Partiamo da Montebelluna con il concerto dei "Grinder Blues" e di "Evelyn Rubio & The Black City" al Mattorosso, poi a Villa Bolasco di Castelfranco Veneto ecco la violinista Maristella Patuzzi in concerto per il Conservatorio Steffani con un'anteprima di Chiave Classica, mentre a Treviso saliranno sul palco Joe Lopiccolo e Javier Garcìa Moreno per "From Spain to the World" all'interno del Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città che propone anche la musica di Carlos Pinana e Rainer Marìa Zehetbauer in "Flamenco!" e la "Mostra di liuteria". Ad Asolo, invece, potrete gustarvi l'ultima serata della rassegna di Incontri asolani con la musica di "Ensemble L'Arsenale". A Mosnigo di Moriago della Battaglia ci saranno poi due serate di grande musica all'interno dell'evento "Music Tropical Live". Per il teatro proponiamo invece per i bambini il "Mini Cuccioli Show" al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso.

INCONTRI & CORSI In questa sezione vi proponiamo subito la presentazione del libro "Buddhismo" con la nipponista Rossella Marangoni da Ikiya a Treviso. A Roncade poi ci sarà "The BigDay 2017" presso la sede di BigRock per un evento dedicato a chi ama il cinema, gli effetti digitali e le nuove tecnologie, mentre a Castelfranco Veneto è l'ora di "Open Day per genitori e ragazzi" da Art Voice Academy. A MOntebelluna è invece il momento per "La scuola delle abilità"il percorso laboratoriale per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, finalizzato a sviluppare le abilità personali attraverso strumenti d'eccellenza. Infine, se amate la natura, partecipate alla "Terza camminata tra la Piave ed il Negrisia" a Ponte di Piave!

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque", "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00 e l'esposizione "Altino prima di Venezia - Uno sguardo sulla città antica" al Duomo cittadino. Il tutto oltre a "L'equilibrista" di Silvia Canton a Palazzo Sarcinelli di Conegliano e "Gli animali fantastici di Dario Fo" alla Cantina Pizzolato di Villorba, come anche "La Trilogia del Colore" in Villa Giovannina di Flora Venera e Mario Pandin e a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: si consigliano "Birritaly", "Tucogiò" e le sagre

TrevisoToday è in caricamento