rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco l'enogastronomia con Assaporando Cison e il Tour dei Cioccolatieri

Nel fine settimana però occhio anche a "Susegana in fiore" e alla fiera "Veneto in grigioverde" a Santa Lucia di Piave per tutti gli appassionati dell'arte militare

MANIFESTAZIONI L'evento principale di questo fine settimana trevigiano è sicuramente la VII edizione di "Assaporando Cison", bellissima e gustosissima manifestazione enogastronomica (in città occhio però anche alla cena "Il Maiale in tavola"). Ci saranno dimostrazioni, degustazioni, incontri con esperti ed artigiani del gusto! A Castelfranco, invece, l'appuntamento è con "Art & Ciocc - Il Tour dei Cioccolatieri", che porta in piazza il miglior cioccolato artigianale d'Italia! Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo anche "Susegana in fiore" con l'esposizione di vivaisti e florovivaisti. PEr gli appassionati dell'arte militare è infine da non perdere "Veneto in grigio verde - Fiera militare Triveneto" a Santa Lucia di Piave: si tratta di una mostra mercato di uniformi, buffetteria, equipaggiamenti, medaglie e decorazioni, documentazione, libri, accessori e ricambi, strumenti tecnici, modellismo e coltelleria.

CONCERTI&TEATRO E' un weekend con diversi spettacoli teatrali quello che ci aspetta. Ecco ad esempio "L'uomo dal fiore in bocca - La patente" al Teatro Busan di Mogliano Veneto, mentre al Teatro del Pane di Villorba arriva l'attesissimo spettacolo di magia "Fantasyland" con Nicola Previti. A Maserada poi appuntamento con il reading sulla Grande Guerra "Hemingway e gli Alleati", mentre a Treviso per i più piccoli c'è "Nocchio Pinocchio" al Teatro Sant'Anna e lo spettacolo "Sono pronta" sulla violenza contro le donne. Infine, occhio anche a "La pupilla ritrovata" a Zenson. 

Per quanto attiene alla musica invece, ecco al Teatro Comunale di Treviso il jazz del "Michel Portet Quartet", teatro che presenta poi anche il concerto benefico "La Musica del cuore". A Morgano poi anche Carlo Colombo in "Piano Solo" e a Casale la "Relic Blues Band". A Sarmede invece ci sarà "Cose di famiglia" con lultimo disco "Doana", al Corner Live di Mareno il live di "Rosita Kess" e infine a Villa Guidini di Zero Branco "Le più belle colonne sonore del cinema" con I Flauti di San Marco.

INCONTRI&CORSI Per quanto concerne i corsi, occhio a "Meditazioni attive" a Castelfranco Veneto, mentre da Treviso Ricerca Arte ecco il "Laboratorio artistico teatrale per bambini". Per gli incontri, invece, a Ponzano ci sarà la presentazione del libro "Il beneficio del dubbio" di Stefano Masini, a Moriago la serata dal titolo "Gli Armeni e il genocidio", alla Lovat di Villorba il primario Lezzi presenta poi il suo romanzo "Oltre", mentre in centro storico a Treviso andrà in scena il lancio con degustazione di "Viajo", nuovo pinot grigio spumante delle Venezie a dosaggio zero. Se però preferite le camminate o le escursioni, ecco a Nervesa la "Camminata alchemica" e a Castelfranco "Alla scoperta di Villa Chiminelli".

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi e la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce . In centro al capoluogo potete trovare però anche la mostra "Stuff of epic" alla B#S Gallery, "A fuoco lento" di Dario Picariello da Treviso Ricerca Arte, in Fondazione Benetton "The Human Journey" con le opere di richiedenti asilo, allo Spazio Lazzari "Naufragio" con le opere di Marco Fintina e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio", e persino la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, appuntamento anche al Molinetto della Croda di Refrontolo con "Tra paesaggi e periferie" , a Sarmede con "Mostra Architettura" di Loris Dal Pos, a Oderzo "Racconti mare e di terra: Venezia e Oderzo al tempo della serenissima" a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco l'enogastronomia con Assaporando Cison e il Tour dei Cioccolatieri

TrevisoToday è in caricamento