rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: parte finalmente Suoni di Marca 2017

La musica fa da protagonista in questo fine settimana trevigiano, ma se vi piace il cinema attenzione al "Lago Film Festival", senza contare le innumerevoli sagre in tutta la Marca

MANIFESTAZIONI L'evento sicuramente più atteso di tutto il weekend è l'apertura di "Suoni di Marca 2017" sulle mura storiche di Treviso. Durante la kermesse ci saranno più di 150 band e 600 musicisti del panorama musicale nazionale e internazionale che si alterneranno su quattro palchi per un cartellone totalmente gratuito: 18 giorni di full immersion nella musica a 360 gradi, spaziando in tutti i generi con serate tematiche. Dal blues al jazz, dal trip-hop al metal, dal folk al reggae, dalla canzone d’autore alla scena alternative rock. Invariata è anche la formula dell’happening trevigiano che torna a presentarsi come città nella città, un luogo dove gli spettatori possono fare una passeggiata, bere un aperitivo, cenare ed avvicinarsi alla musica ascoltandola dal vivo.  Il Percorso del Gusto associato alla kermesse sarà invece un viaggio enogastronomico con scelte che andranno a soddisfare davvero tutti i gusti. Infatti prendono parte al Festival numerosi locali trevigiani che creeranno un percorso in linea con le diverse serate, livellando i volumi e le frequenze della musica armonizzando il suono alle papille gustative per dare un ulteriore tocco di creatività alle serate. Accanto ai locali tipici della tradizione, ristoranti e pizzerie, prendono posto locali etnici che porteranno le loro tradizioni, per arrivare ai concetti contemporanei con le proposte di pub snack & finger food. Non mancherà poi il lato dolce con gelaterie, pasticcerie e caffè, mentre locali di cocktail & pestati creeranno il connubio perfetto per ogni momento della serata.

Inoltre, consigliamo anche la "Sagra di Santa Margherita" a Valdobbiadene. Si tratta di una festa tradizionale che si svolge ogni anno con degustazione di birre e Prosecco di Valdobbiadene accompagnati da bocconcini di porchetta, salsicce e costicine cotte alla griglia, oltre anche alla "Sagra di Zoppè" a San Vendemiano. Nella frazione di Zoppè come ogni anno si svolge la sagra tra gusto e divertimento. Gruppi musicali allieteranno le serate e i palati saranno deliziati da diverse specialità gastronomiche. Tra le tante consigliamo "poenta e mus", la grigliata di pesce e il "churrasco, e non dimenticate anche "Borso in festa - Sagra della Madonna del Carmine" a Borso del Grappa. Si tratta di un sagra all'insegna del gusto e del divertimento. Gastronomia e musica accompagneranno le serate della festa. Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo anche la "34^ Sagra di San Giacomo" a Roncade. Tutte le sere ci sarà un fornitissimo e gustosissimo stand enogastronomico (menù anche per bambini), musica, allegria e tanta simpatia. L’ultima sera ci sarà l’estrazione della lotteria ed a seguire, un grandioso spettacolo pirotecnico! Attenzione poi anche alla "4^ Fiera vegetariana" di Monastier, allo "SMART - Festival dei 5 sensi" a Conegliano con spettacolo di danza e giocoleria infuocata e al "Restival 2017" a Casale sul Sile con musica, stand enogastronomici, mercatino oltre a teatro, illusionismo e persino una sfilata di moda!

Se invece siete amanti del cinema, non potete mancare al "Lago Film Fest 2017" di Revine Lago. Ci saranno proiezioni di film, musica e persino danza, il tutto per uno degli eventi più importanti dell'anno nella Marca! Ma se vi piacciono le pellicole cinematografiche, prestate attenzione anche al "MoFFe 2017 - Monnezza Film Festival" che per il suo ultimo weekend presenta "E' coinvolgente" a Monfumo, mentre in Piazza Rinaldi a Treviso ci sarà il cinema all'aperto con "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto".

Infine, se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti.

CONCERTI & TEATRO Tante manifestazioni in questo fine settimana come avrete potuto vedere, ma anche la musica sarà importante protagonista, soprattutto con "Una serata così grande" all'Auditorium Mario Del Monaco di Villorba, a Mogliano il "Sile Jazz 2017" con Linda Oh e Greg Burk e ad Arcade il festival "Musica libera tutti". Per quanto riguarda invece il teatro, l'appuntamento da non perdere è a Villa Torni di Mogliano con il festival "Sani da legare" in cui saliranno sul palco Jacopo Fo, Mario Pirovano e Ugo Dighero, oltre all'attesissimo Circo Patuf! A San Pietro di Feletto potrete inoltre partecipare allo spettacolo "Racconto in concerto 1917-2017" sulla Grande Guerra.

INCONTRI, CIBO&VINO Apriamo subito questa sezione con la "47^ Vini in mostra a Vallonto" di Fontanelle con oltre 200 etichette di 70 aziende del territorio per un totale di 12 giorni di festa! Se però preferite rimanere in città, fa per voi la degustazione "Il Giappone d'Estate" da Ikiya. Non dimenticate poi anche le "Fiere della Maddalena" a Oderzo con protagonisti gli eventi enogastronomici, la musica (con la "22^ Oderzo Musica d'Estate") e il vino. Per i bambini invece consigliamo "La notte della falene" all'Oasi di Cervara a Quinto. Infine, ecco anche: "Adotta il cane giusto per te" al Maxi Zoo di San Vendemiano, "Baseball soft & furious" a Treviso e persino la messa in onore del prof. Andrea Tonietto a Borso del Grappa.

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque" e da TRA-Treviso Ricerca Arte l'esposizione "Organic Memory" del "B#side War Festival"! Ancora però poco convinti? Allora vi proponiamo anche la mostra "Intorno alla Tomba Brion: Carlo Scarpa e il paesaggio" a Mogliano Veneto e le opere di Giorgio Maronese in Municipio a San Biagio di Callalta. Infine, ecco per voi anche "Mutazioni" di Silvia Cacco presso 47Anno Domini a Roncade e a Treviso "Scatti di CartaCarbone" a Casa Robegan, "Cavalieri di Carta" al Museo Bailo e "Libitum - The Will of Light" di Danilo Michieletto al Mecenate Tea Lounge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: parte finalmente Suoni di Marca 2017

TrevisoToday è in caricamento