rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento della tradizione di Asolo Medievale

Bancarelle, figuranti, armigeri, alchimisti, il dolce suono dell’arpa e l'atteso Palio: ecco cosa vi aspetta nel fine settimana! E occhio alla Festa del Panin Onto e alla Sagra Dee Teghe!

MANIFESTAZIONI L'evento forse più atteso del fine settimana è "Asolo Medievale": ci saranno bancarelle, figuranti, armigeri, alchimisti e il dolce suono dell’arpa. Da non perdere poi PasseggiAsolo, una camminata di 7km lungo i sentieri e i foresti di Asolo, gli spettacoli degli sbandieratori e ovviamente l'immancabile PalioPer qualcosa invece di completamente diverso vi consigliamo il "FLE - Festival del Luoghi e delle Emozioni" a Roncade dedicato ai binomi design e industria, design e moda, design e cibo. Non mancate però anche alla "3^ Festa del panin onto" a Zenson (non mancheranno porchetta, sottocosta, formaggi, wurstel, nuggets e patatine fritte) e all'"Arcaday 2018" di Arcade con arte, danza, giocoleria e musica e una fornuta area street-food. Infine, degna di nota è la tradizionale "Sagra Dee Teghe" di Albina di Gaiarine tra sport, divertimento e specialità di fagioli!

CONCERTI&TEATRO Per quanto attiene al teatro, segnaliamo subito per i più piccoli lo spettacolo "Il bosco delle fate" a Villa Wassermann di Giavera del Montello con Gli Alcuni, mentre in centro a Treviso va in scena "Emigranti". A Villa Serena di Ponzano, invece, ci sarà "Sartor par femene", interessantissima commedia dialettale. A tema musica invece ecco il concerto di "Arsene Duevi" al Parco degli Alberi Parlanti, all'Antica Chiesa di Biancade "Le prime 3 sonate di Beethoven", a Spresiano la serata "The Summer is magic" e a Silea l'imperdibile "Concerto all'alba" per il Solstizio d'Estate! Attenzione poi anche ai Solisti Veneti live a Nevesa per il "Veneto Festival 2018" e ad "Apericena con sorprese musicali" ad Asolo.

INCONTRI&CORSI Apriamo questa sezione con la presentazione al pubblico del "Restauro del San Michele Arcangelo" presso il Tempio di San Nicolò a Treviso e con l'incontro con Paolo Zardi, autore del libro "Tutto male finché dura" alla Libreria Lovat di Villorba, mentre per chi preferisce un po' di relax conisgliamo il corso "Meditazione attiva di Osho" a Quinto. Se poi vi piacciono i documentari e le belle storie di vita, non perdetevi "Sentiero Italia - I primi 6000km" a Oderzo con l'avventuriero Lorenzo Franco Santin per la rassegna "Fuori dal cinema 2018", o anche "Cine Luna 2018" con il cinema all'aperto di Montebelluna, "Estate sotto le stelle" a Breda di Piave e persino "Sedicitrenta 2018" con una serata 'Buster in Loggia" a Treviso con una serie di cortometraggi di Buster Keaton. E ancora: da Bardin a Villorba ci sarà l'incontro con la showgirl olandese Ellen Hidding; al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso invece il weekend è dedicato ai più piccoli con innumerevoli attiità per tutti i gusti; mentre se siete amanti delle escursioni ecco la passeggiata enogastronomica "Giaverando-Camminando con gusto" e "Natura e Centenario della Grande Guerra" a Fontigo.

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce (che presenta anche le visite guidate "A tu pertu con Nando Salce"). In centro al capoluogo potete trovare però anche "Post-colonial frames / Landing Americas" alla B#S Gallery, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, in piazza Pio X la mostra fotografica "Storia dei commercianti di Treviso dal 1398 al 1966", al Centro Carlo Scarpa la mostra "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti" e da TRA Treviso Ricerca Arte "Totoaba" di Francesco Maluta. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" come anche la mostra fotografica "Vittorio Trenta Sessanta" e "Vittorio Ventennio" (con 45 scatti inediti del ventennio di regime fascista in città)! Infine, appuntamento anche a Riese Pio X con "Egisto Lancerotto - Un pittore veneto ai tempio di Pio X", a Roncade con "Look inside" di Alan Concas, a Villa Wassermann di Giavera del Montello con "La Grande Guerra - Mostra di disegni" e persino con "Resiliente fioritura" di Silvia Canton all'Antico Eremo Camaldolese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento della tradizione di Asolo Medievale

TrevisoToday è in caricamento