rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora di radicchio, vini passiti e libri!

Tra i maggiori appuntamenti del fine settimana ci sono la "Festa del radicchio" di Spresiano, la "5^ Rassegna Nazionale dei Vini Passiti" di Refrontolo e la "Mostra del libro" di Ceneda

MANIFESTAZIONI, ESCURSIONI E INCONTRI Apriamo questa sezione con il ritorno della "Festa del radicchio" di Spresiano che presenta l'esposizione e vendita di radicchio, porchetta, radici e fasioi, radici e formaio, prodotti tipici del territorio, oltre a dare la possibilità durante l'intera manifestazione di visionare le varie fasi di lavorazione del radicchio! Altrettanto interessanti sono anche la "5^ Rassegna Nazionale dei Vini Passiti" a Villa Spada di Refrontolo, "Colori d'Autunno" a Visnà di Vazzola con un fornito stand enogastronomico, "Profumi e sapori d'Autunno" a Susegana (con bancarelle di piante, fiori, orchidee, prodotti alimentari naturali, quadri, acquarelli, bigiotteria artigianale, oggetti natalizi  e altri prodotti creati da hobbisti) e perchè no anche "Vini da terre estreme" a Ca' dei Carraresi! Per gli amanti della cultura, invece, appuntamento con la "Mostra del libro" a Ceneda"!

Attenzione poi ai flash mob "Diciamo no alla violenza" in Piazza dei Signori a Treviso; a due escursioni come il "Nordic walking intorno lle Grotte del Caglieron" e la "Camminata alchemica" all'Oasi di Cervara di Quinto; a due presentazioni di libri come "Resistenza svelata" di suor Carla De Noni e "Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile" di Paolo Borromei presso la chiesa di San Teonisto a Treviso. E ancora, interessanti sono: "Tutti al museo: arriva l'Avvento" al Museo Casa Giorgione di Castelfranco con un laboratorio per bambini, l'atteso "Open Day" delle scuole materne Carmen Frova di Treviso, la giornata "Saturday Novello live" alla Cantina Perlage a Farra di Soligo e, infine, "Buon compleanno Tiziano" per  una grande festa a base di musica, animazioni e...torta"!

CONCERTI & TEATRO Iniziamo con la musica: appuntamenti ci saranno a al Corner Live di Mareno di Piave con "Steve Wynn & Chris Cacavas", alla chiesa di San Leonardo a Treviso "Rorate caeli" per un concerto spirituale per l'Avvento, a Caerano il live dei "Monocorda", mentre allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto ecco "Kanseil + Manam realease party"; e occhio anche agli Asolo Matinée con "Primus Duo" e al "Concerto di musica classica indiana", senza dimenticare il "Sopressa & live con i Custom Shop" all'Osteria Zanatta di Maserada.
Per il teatro, invece, non perdete lo show "Patch Adams" al Teatro Accademia di Conegliano, per i più piccoli al Teatro Sant'Anna di Treviso c'è "Girotondo del bosco" mentre per la rassegna "Un palco a Santa Bona" è l'ora di "Se no jera par l'acqua del Piave e par el Raboso dee grave".

MOSTRE Qui vi consigliamo, per prima cosa, a Ca' dei Carraesi di Treviso la mostra "I cani di Elliot Erwitt" dedicata ad uno dei più importanti fotografi contemporanei e la contestuale mostra "Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del '500" (oltre a "Le piogge urbane" di Fausto Nazer), l'esposizione "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti", poi "Illustri persuasioni - Verso il boom 1960-1962" al Museo Salce, "RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò (l’esposizione, composta da 88 opere di 58 artisti, sarà dislocata principalmente in tre diversi spazi espositivi della città: il Museo di Santa Caterina, il Museo Casa Robegan e Ca’ dei Ricchi), "Trees remember too" alla B#S Gallery ed in Fondazione Benetton "Un triennio di investigazione tra ambiente e fotografia" del collettivo Synap(see) con annessa "Herstory in Ourstory" per la sensibilizzazione contro cybercrime e violenza di genere. Non da meno fuori Treviso sono però i "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna, per scoprire i segreti dello spazio, "Figlio del lampo, degno di un re" al Museo Eno Bellis di Oderzo, "Variazioni del sentire" di Riccardo Guarneri a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, "Tina Modotti, fotografa e rivouzionaria" alla Barchessa di Villa Giovannina a Villorba e "Graffiti di vita" a Roncade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora di radicchio, vini passiti e libri!

TrevisoToday è in caricamento