rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento delle feste dell'asparago

Si va dalla 51^ Mostra dell'asparago di Badoere IGP, alla 16^ Mostra dell'Asparago e delle Erbe Spontanee a Preganziol fino alla 43^ Mostra dell'asparago bianco di Cimadolmo IGP

MANIFESTAZIONI E' primavera ed è ormai ora delle prime sagre lungo tutta la Marca trevigiana. Ad esempio, in questi giorni potrete trovare la la "39^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor", alla "43^ Mostra dei Vini del Piave - Sagra del 1° de Majo“ a Candelù, la "41^ Mostra dei Vini - Sagra di San Gorgio" di Basalghelle di Mansuè, la "49^ Mostra dei Vini a Refrontolo“ e la "Sagra di San Floriano" a San Biagio di Callalta. Dopodichè, appuntamento anche con la "Festa dell'asparago e della fragola a Farra di Soligo, l'attesissima "51^ Mostra dell'asparago di Badoere IGP" a Morgano, senza contare anche "Vini in loggia" a Conegliano, la "43^ Mostra dell'asparago bianco di Cimadolmo IGP", la "27^ E' Verdiso" a Combai, la "16^ Mostra dell'Asparago e delle Erbe Spontanee" a Preganziol e persino la "Festa sardo-veneta" a Villa Giovannina di Villorba. Infine, ecco anche l'evento "Fatti una pizza e aiuta un gattino" a Nervesa con l'Enpa, la serata "Il pesce povero" da Aroma19 a Monastier e il "Pranzo a Casa della Pro Loco" a Sernaglia. Se però preferite una giornata dedicata ai motori, non perdetevi "Stile in Veneto 2 - Raduno Alfa Romeo" a Possagno e il "9° Raduno Fiat 500" a San Fior. 

CONCERTI&TEATRO Apriamo questa sezione con un grande spettacolo teatrale come "Borsellino" al Teatro Busan di Mogliano Veneto o "Monte Grappa tu sei la mia patria" a Tarzo. Per quanto concerne invece la musica, ecco che al Mattorosso di Montebelluna arrivano "Vittoria And The Hyde Park" e la "Yessa Band", mentre allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto c'è il live de "La Banda di Piero". E ancora, a La Stazionetta di Castelfranco il live di "Matt the Drifter", all'antico convento di Asolo le "Conversazioni musicali", poi "Benny and The Cats" al Corner Live di Mareno e al Sonny Boy San Vendemiano "Will Hunt", già batterista della band degli Evanescence.

INCONTRI&CORSI Se ciò che vi abbiamo proposto fino ad ora non vi soddisfa, beh, ecco qualche altra idea: a Conegliano la proiezione del film "Finchè c'è Prosecco c'è speranza" alla presenza del regista e dell'autore del libro omonimo, a Nervesa della Battaglia le storie di ciclismo con "A ruota libera - Hai voluto la bicicletta?", la "Camminata Alchemica dei 5 sensi" lungo la Restera a Casale sul Sile, la "Escursione nel Parco dei Colli Euganei", il "4° Festival giovanile della dama" a Conegliano, il "Clinic di batteria" con Andrea Fontana a Silea, e il corso sulla "Cerimonia del tè" con Makiko Wakita da Ikiya a Treviso come anche "Piccole note musicali in pediatria" con l'associazione Madamadorè in Loggia dei Cavalieri

MOSTRE Qui vi consigliamo per prima cosa, a Treviso, "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi, la mostra "Federico Seneca: segno e forma nella pubblicità" al Museo Salce. In centro al capoluogo potete trovare però anche allo Spazio Lazzari "Naufragio" con le opere di Marco Fintina, "Hyper-faded Ordinary Life" da Treviso Ricerca Arte, la mostra fotografica "I Céide Fields nei paesaggi irlandesi" in Fondazione Benetton, "Stop alle bombe sui civili" allo Sportello Sile, "l'esposizione di arte contemporanea "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana, in piazza Pio X "7 Aprile 1944, Treviso bombardata" e ovviamente l'immancabile "Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet" al Museo di Santa Caterina. Il tutto oltre "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio, a Palazzo Sarcinelli di Vittorio Veneto "Teodoro Wolf Ferrari: la modernità del paesaggio" e la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo (che sabato presenta anche il workshop di scrittura di fumetto con Paola Barbato)! Infine, appuntamento anche a Roncade con "Frammentazioni immaginarie" di Gianni Paganelli, a Refrontolo con l'esposizione di astrofotografia "Punti di luce: dove nascono le stelle", a Castelfranco "Esplorazioni estetiche" di Alfonso Lorenzetto e a Conegliano "Natura naturans. Appunti introspettivi fra poesia e vissuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento delle feste dell'asparago

TrevisoToday è in caricamento