rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: sono gli ultimi giorni per la "Festa dea Sardea"!

Tanto cibo e buona musica ovunque per questo fine settimana della Marca trevigiana! Attenzione però anche al cinema, ai concerti, agli incontri e alle mostre d'arte!

MANIFESTAZIONI L'appuntamento più atteso di tutto il weekend della Marca trevigiana è sicuramente con la "Festa dea Sardea" (in via Alzaia, lungo la Restera vicino la centrale idroelettrica). Tutti i giorni spritz time dalle 18.30 e poi stand gastronomico con cucina a vista e la specialità della sardina! Colori, luci, musica, gastronomia ed eventi all’insegna della “sardea”, negli accoglienti stand allestiti all’ombra del pioppeto in riva al Sile. Spaghetti in salsa, seppie in umido con polenta e “sardee” (in saor, impanae e ai ferri), accompagnate da ottimi vini e fresca birra, offrono per tutta la durata di questa maestosa festa sul Sile una piacevole occasione di cenare in compagnia e di godersi i concerti che concludono le serate. Appuntamento poi clou è quello di domenica mattina con la tradizionale discesa folkloristica in zattera lungo il fiume!

Dopodichè, continuando a parlare di 'sagre', vi diamo appuntamento con "Festa d’estate 2017" a Caselle di Altivole dove ci saranno uno stand gastronomico con specialità tipiche e tanta birra, rock live, tribute band, orchestre, balli lisci, luna park e anche un torneo di calcio balilla amatoriale! E poi anche "Fanzolo in Festa 2017" a Vedelago, nella magnifica cornice di Villa Emo (che ospiterà anche il "2° Raduno Vespa, 500, Delta") dove ci saranno ottima cucina, buona birra e simpaticissimi volontari e sempre attivo uno stand gastronomico (alla sera musica e divertimento assicurati), oltre alla "Seconda Festa del Panin Onto" a Zenson di Piave, anche qui con tanta buona musica annessa! A Conegliano invece l'appuntamento è con lo "SMART Festival dei 5 sensi" con le danze gli artisti della compagnia Macinapepe, composta da un mix di personalità creative, che animeranno il parco San Martino. Infine, a Soligo andrà in scena l'attesa "Notte Bianca del Gusto": si potranno degustare i vini vincitori del Concorso Enologico “Fascetta d’Oro” in abbinamento ai prodotti tipici del territorio, a partire dalle eccellenze della tradizione casearia,

Inoltre, se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Ah, e non dimenticate pure "Aloha Summer - Festa Hawaiana anni '50" allo Spazio Caffelarte di Paese! Infine, per gli amanti dello sport in generale, ecco la "24° Gara interregionale di dama italiana" a Orsago e la "Marcia alpina di regolarità in montagna - 21° Trofeo Enea Biscaro" a Valdobbiadene, oltre al "5° Royal One Championship - The Final" a Casier con Breakdance & Mixstyle.

CONCERTI, CINEMA & TEATRO Apriamo questa sezione con la musica di "Concerti in Abbazia 2017" e l'evento "Canzoni per voce e liuto" a Monastier e poi l'atteso momento della rassegna "Organi d'Estate" a Treviso con il ritorno al suono dell'antico Callido di San Gaetano. E se ancora non vi basta, ecco anche "Incanti d'Estate" alle Grotte del Caglieron di Fregona e gli arrangiamenti de "Le Iene R'n'R" a Tarzo. Se invece vi piace il cinema, vi diamo appuntamento in piazza Rinaldi a Treviso con la proiezione all'aperto del noto "Amici miei atto I", senza contare che al Cinema Corso è ancora possibile vedere il film "Alamar" (con un'interessante serata Slow-Food), mentre a Quero sarà il momento del "Moffe - Monnezza Film festival" con "La Piave - Racconto di un fiume". Per il tearo, invece, il momento da non perdere è con "Tutto quello che so sul grano" con il Teatro delle Ariette a Castello di Godego.

INCONTRI, CIBO&VINO Qui vi proponiamo subito la cena a lume di candela dal titolo "Essenza di mare" con il pesece dell'Alto Adriatico alla Tesa del Tiepolo di Carbonera. A tema salute invece sono "Meditazione attiva di Osho" a Treviso come anche "Pranic healing con i cristalli" e "La salute personale, familiare e collettiva con il pranic healing". A Conegliano poi, appuntamento con "Oltre i confini del viaggio" con la presentazione della rivista de La Chiave di Sophia, a Treviso presso il Mecenate Tea Lounge "Incontro di poesia" con Eta Caccin e Danilo Antonello e infine la tavola rotonda "La nostra terra. Un percorso di qualità verso l'Unesco" a Farra di Soligo, dove ci sarà anche la possibilità di partecipare a "Escursione notturna al chiaro di Luna".

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque" e da TRA-Treviso Ricerca Arte l'esposizione "Organic Memory" del "B#side War Festival"! Ancora però poco convinti? Allora vi proponiamo anche la mostra "Intorno alla Tomba Brion: Carlo Scarpa e il paesaggio" a Mogliano Veneto e le opere di Giorgio Maronese in Municipio a San Biagio di Callalta. Infine, ecco per voi anche "Mutazioni" di Silvia Cacco presso 47Anno Domini a Roncade e a Treviso "Scatti di CartaCarbone" a Casa Robegan, "Cavalieri di Carta" al Museo Bailo e la mostra fotografica "Demons" di Luca Baioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: sono gli ultimi giorni per la "Festa dea Sardea"!

TrevisoToday è in caricamento