rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento della meditazione e dello yoga

Tanto relax ma anche tante prelibatezze in questo fine settimana trevigiano! Da provare la Festa della Mela a Monfumo, la Festa dea Poenta a Castelminio e la Sagra di Dosson!

MANIFESTAZIONI L'evento sicuramente più atteso di tutto il weekend è il "Treviso Yoga Day 2017" che causa maltempo si terrà al BHR Hotel di Quinto. Si tratta, nello specifico, di una manifestazione caratterizzata da 10.000.000 respiri, più di 1000 asana eseguite in 8 pratiche plenarie di Yoga; 2 momenti collettivi di Creatività; 8 workshop dedicati alla Meditazione; 6 sessioni Corpo e Mente; 4 incontri dedicati alla Saggezza; 4 pratiche sul riverbero interiore con Suono e Musica; per un totale di 20 Associazioni coinvolte, 60 insegnanti e 100 volontari. Sempre a tema relax, ma con un buon bicchiere di Prosecco al fianco, è anche la "Vendemmia notturna" di Sarah Dei Tos a Vittorio Veneto. Mentre, a Ponzano Veneto, potrete gustarvi la serata "Palio Hour" durante il Palio del Mezzadri, il tutto con panini, birra e musica per tutti!

A Quinto, inoltre, andrà in scena nel fine settimana "Terra Treviso - Le eccellenze della Marca da gustare" in Villa Memo Giordani. Un evento che raccoglie alcuni tra i più rinomati produttori e consorzi della Marca, nei settori enogastronomico e agroalimentare. Gli accostamenti dei prodotti, il loro utilizzo nei piatti tipici della nostra tradizione e l'imprescindibile abbinamento con i vini e le birre del territorio, per provare un'esperienza completa dei sapori trevigiani. Un itinerario nel gusto e nel territorio, un viaggio guidato dagli stessi produttori, che si articolerà a contatto con la natura. Se però preferite il cibo giapponese non possiamo che orientarvi su "Made in Osaka - Okonomiyaki e Takoyaki" da Ikiya in centro a Treviso, mentre se siete religiosi non potete perdervi a Vittorio Veneto la "Festa della Madonna al capitello nella grotta del Landro del Collon".

Poi, ecco pure la "Sagra di Castello di Godego", sagra patronale all'insegna del gusto e del divertimento. Tutte le sere stand gastronomico aperto dalle 19 e orchestre. Inoltre, in programma ci sono anche un saggio di pattinaggio, una mostra pittorica; il Galà dello sport; la "Famigliarte - Festa del bambino", "Spose contrade - Miss e Mister Godego"; una "Cena figuranti con Corteo Storico", una serata giovani con Dj Marco + panini onti e birra. Infine una serata con spiedo, un'esibizione di ballo e la chiusura con i fuochi d'artificio. Ancora poco convinti? Beh, allora potete recarvi a San Biagio di Callalta per la "25^ Festa del toro allo spiedo" o a Casier per la "Sagra di Dosson 2017 - Natività della Beata Vergine Maria". Se però preferite la tradizione più pura, non fatevi mancare la "13^ Festa dea Poenta" a Castelminio: quest’anno la manifestazione offrirà intrattenimento di vario genere, dalla marcia podistica alla mostra di antiquariato agricolo e hobbistico, deliziando i presenti con gustose pietanze, dove l’ingrediente principe, è la polenta, alimento caro alle nostre tradizioni culinarie. Più 'salutare' è invece a Monfumo la "34^ Festa della Mela" che offrirà un ricco stand gastronomico, serata frittura di pesce e cinghiale, e pure lo spiedo. Poi Area giovani con SpritzMela, Mojito Party e Dj Set, oltre a eventi culturali e una passeggiata naturalistica.

Ma se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. O ancora, se amate lo sport, la "Lova Bike 2017" alle Bandie, con pietanze di tutti i tipi, una sfilata di moda, giochi per i bambini, comicità da Zelig e anche una gara di torte! E infine, ecco anche il "XIV Trofeo Inverness Pub" a Mareno di Piave con un triangolare di futsal in cui sarà presente anche la Came Dosson che milita in Serie A. Concludiamo il tutto segnalandovi pure due eventi solidali come la festa "Già sogniamo un'altra estate" per persone con disabilità a Cimadolmo e a Fregona "Casa Amica per te" con 10 ore di festeggiamenti per regalare agli anziani una palestra. Oltre a "Città dei Ragazzi e Mercatino del Baratto" in zona Pescheria in centro a Treviso!

CONCERTI & TEATRO Iniziamo qui subito col proporvi, in piazza Duomo a Treviso, la festa per i "30 anni di Radio Company" con sul palco artisti del calibro di Fabri Fibra, Riki, Shade, Michele Bravi e Valeria Rossi. Sempre in città poi, per il Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città, ecco Tartini Duo + Renato Grandin e anche "Tango e Napoli / Segovio Quartet + Ciro Carbone e Masetti". Alla Latteria Lorenzaga di Motta di Livenza, invece, sarò l'occasione di sentire Aldo Betto (Savana Funk live) + Celeste nella "Serata Libera", mentre a San Pietro di Feletto ci sarà "Quadri di un'esposizione" con Maurizio Baglini a Villa Stiz. Inoltre, a Pieve di Soligo ci sarà anche "Fashion in music", una serata di moda e musica o ancora il "Concerto omaggio a Jacques Brel e Lèo Ferré". Ancora poco convinti? Allora ci sono anche "On The Moon live" da "Treviso Music Place" in centro città, a Roncade "Musica a sorpresa: I Brancabardò" e a Segusino l'immancabile autore trevigiano Giorgio Barbarotta in un concerto acustico. Per quanto concerne il teatro invece, appuntamento alla Rotonda di Badoere con "Tutto quello che sto per dirvi è falso" con Tiziana Di Masi.

INCONTRI & ESCURSIONI Se siete amanti di cultura, non potete sicuramente perdervi l'incontro letterario "Moni Ovadia - Il registro dei peccati" a Preganziol. A Silea invece, nel rinnovato Spazio Zero, ci sarà un interessante e gratuito "Workshop di Shiatsu". Se però preferite argomenti di politica, allora vi proponiamo "No Pedemontana - 41 metri cubi" in centro a Treviso come anche "Open Resources - Costruire comunità con l'innovazione sociale". Mentre, se siete appassionati di arte, non perdete "Un'impresa artistica del '500" a Conegliano, giornata culturale in cui il pubblico potrà conoscere dall’interno il lavoro delle botteghe d’arte della Serenissima e partecipare alla realizzazione di un tableau vivant dell’opera che ha visto nascere. Infine, se amate la natura, partecipate alla "Terza camminata tra la Piave ed il Negrisia" a Ponte di Piave!

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque", "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00, oltre a "Luci segni colori - Mostra antologica 1940-2011" di Luigi Cillo a Vittorio Veneto, l'esposizione "L'equilibrista" di Silvia Canton a Palazzo Sarcinelli di Conegliano e "Gli animali fantastici di Dario Fo" alla Cantina Pizzolato di Villorba, come anche "La Trilogia del Colore" in Villa Giovannina di Flora Venera e Mario Pandin. Infine, da non perdere è questo weekend la "18^ Arte e natura" a Cavaso del Tomba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento della meditazione e dello yoga

TrevisoToday è in caricamento