rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è arrivato il momento delle sagre e della birra!

Sono veramente innumerevoli gli appuntamenti per il fine settimana nella Marca trevigiana, quasi tutti dedicati al cibo e allo stare insieme! Non mancano però anche le mostre d'arte!

MANIFESTAZIONI Due gli eventi principali del fine settimana trevigiano. Apriamo questa sezione con il "Fish 'n' Fest" presso la zona Stiore del mercato ortofrutticolo di Treviso. In quest caso ci saranno ben cinque serate a base di pesce, vino, birra, drinks, musica, spettacolo e animazione per i più piccoli. Il secondo appuntamento da non perdere è invece con "Cose dei tempi antichi" per "Malanotte d'estate" a Tezze di Piave: a Borgo Malanotte ci sarà un bel salto nel passato tra vecchi mestieri e tradizioni. Ci saranno atmosfere d’epoca con la rievocazione delle vecchie professioni, auto d’epoca, sapori tipici, mostre tematiche sul mondo contadino e la possibilità di visita alla trincea risalente alla Prima Guerra Mondiale. Senza contare il ritorno a Treviso, presso Villa Margherita, di "Holi - Il festival dei colori" dedicato ai più giovani, per divertirsi e passare qualche ora di svago in compagnia immersi nella natura.

Da non perdere sono anche la "46^ Mostra dei vini di collina" a San Pietro di Feletto e la "37^ Festa del Sile" a Casier dove degustare l'immancabile anguilla in umido! Ancora non vi basta? Ecco allora la tradizionale "Festa della ciliegia" a Ponzano Veneto, il "2° Sulle note del Prosecco Docg" a Follina, "Birra d'estate" a Bidasio di Nervesa della Battaglia, la "Sagra dell'ospitalità" a Salgareda e anche la "4^ edizione di GaiaJazz" a Portobuffolè! La Marca offre però anche la "7^ Festa della birra" a Spresiano, a Paese la "Festa del rugby e della birra", "San Vito in festa a tutta birra" ad Altivole, l'attesa "Sagra di San Giovanni" a Motta di Livenza e persino lo "Spiedo Dynamico in Pescheria" a Treviso per la solidarietà!

Se però volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Anche però "Ultrasmile51" all'aeroporto militare di Istrana potrebbe fare al caso vostro artisti del volo e della risata insieme per un importante obiettivo. Il 51° Stormo ospiterà infatti oltre 90 velivoli civili, ultraleggeri e numerosi comici di fama nazionale. Infine, non perdete ad Oderzo "O' Festival" dedicato alle arti: decine gli artisti coinvolti, attori, musicisti, fotografi, ballerini, performer, animeranno i luoghi più suggestivi della città con i loro spettacoli; oltre al "3° Raduno Furetti Veneto" a Villa Guidini di Zero Branco!

CONCERTI & TEATRO La buona musica inizia venerdì con il concerto di Giorgio Barbarotta alla Vecchia Dogana di Cessalto, continua sabato con "Piano Solo Recital - Hommage a Franz Liszt" a Conegliano con la coreana Eunhye Hong e termina domenica con "I colori della musica" del Coro gospel-pop Sonoria sempre a Conegliano. Per quanto invece riguarda il teatro, attenzione a "Bentornata operetta" a Moriago della Battaglia, a "Danzasi come...canto overo danza" in Piazza Santa Maria dei Battuti a Treviso e anche "L'osteria del fronte" all'Hangar Bassoneau di Nervesa della Battaglia.

INCONTRI, FESTE, CIBO & VINO Per questa sezione vi proponiamo subito la "Battaglia del Sostizio (15-23 giugno 1918)" a Farra di Soligo per una serata dedicata alla "seconda battaglia del Piave", poi "Meditazione di luna piena"a Treviso come la sfilata di moda "La natura" con le creazioni dei ragazzi dell'Istituto di Moda Treviso Fashion School, mnetre a Monastier andrà in scena "Piccoli Mercanti in Fiera", un grande mercatino del baratto per ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per quanto riguarda il cibo invece, vi proponiamo "Aroma di couscous" al ristorante Aroma19 di Monastier e "Bollicine a Mogliano", la prima edizione della manifestazione nazionale dedicata ai vini spumanti (che vedrà protagonista anche i Franciacorta di Quadra). 'Vari ed eventuali' sono poi: "Un tesoro nascosto: escursione al Bosco di Cajada", la festa con il fenomeno del trash italiano "Saluda Andonio" per il Sunset Opening Party a Castelfranco Veneto, a Giavera del Montello il "Single Party over 40", il "Campionato Triveneto di calcio balilla" a Loria e "Open day + giornata benessere" all'Accademia Sol di Preganziol.

MOSTRE Apriamo questa sezione con "Bellini e i Belliniani" al Palazzo Sarcinelli di Conegliano: la mostra prosegue le esplorazioni sulle trasformazioni dei linguaggi della pittura veneziana e veneta negli anni magici tra Quattro e Cinquecento. L'esposizione è, dunque, un’occasione per interrogarsi sull’eredità belliniana, ricostruendo con originalità una rete di rapporti e connessioni, mettendo in luce il raffronto possibile tra storie e opere, protagonisti e comprimari su palcoscenici diversi e alternativi e tuttavia legati da analogie e contiguità logiche e strutturali. A Ca' dei Carraresi di Treviso potrete invece trovare le opere di Vittorio Carradore, noto paesaggista contemporaneo, con "Percorso immaginario tra i sentieri dell'anima".

Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo anche la mostra "Intorno alla Tomba Brion: Carlo Scarpa e il paesaggio" a Mogliano Veneto, le opere di Giorgio Maronese in Municipio a San Biagio di Callalta e al Museo Bailo di Treviso "Lost in Arcadia". Infine, ecco per voi anche  la mostra storica "Castelli ed armi" (in esposizione più di 60 pezzi di armi bianche dall'epoca romana fino al Medioevo) a San Zenone degli Ezzelini, "Mutazioni" di Silvia Cacco presso 47Anno Domini a Roncade, "L'ombra della luce" di Ada Caccin a Treviso, l'arte collettiva di "Incontri d'arte" a Caerano San Marco ed "Inevoluzione", mostra di ceramica contemporanea a Conegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è arrivato il momento delle sagre e della birra!

TrevisoToday è in caricamento