rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra mercatini di Natale, mostre d'arte e Lego

E' un fine settimana ricchissimo di eventi quello che aspetta tutti i trevigiani: si va dal teatro, all'antiquariato, dalla musica al buon cibo e ai momenti per i più piccoli

MANIFESTAZIONI Il Natale è ormai alle porte e nella Marca trevigiana non mancano ovviamente le occasioni per visitare i mercatini natalizi e cercare così piccoli regali per amici e familiari. Partiamo quindi da Treviso che offre al pubblico gli attesissimi ed immancabili "Mercatini di Lienz" che propongono birra, dolci e specialità austriache, poi un "Mercatino Artigianale del Riuso Creativo" in Piazzetta Battistero (dalle 9 alle 20) e i regali di Natale handmade per la creatività al femminile di "Gift&Chic" in Quartiere Latino a cura di Mammart - Associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe (sempre dalle 9 alle 20). Il tutto senza scordare ovviamente i consueti mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato "Cose d'altri tempi" a Borgo Cavour e via Canova e persino "Libri in Loggia"! Ah, e non dimenticate "San Nicolò Vintage & Design Chic Noel" in Piazza Pola per la mostra mercato dedicata a prodotti di design accompagnati da intrattenimenti artistici.

Fuori città, invece, gli appuntamenti da non perdere sono il "Mercatino di Natale" alla rotonda di Badoere con ben centocinquanta espositori di oggetti artigianali che proporranno oggettistica e addobbi legati ai temi del Natale insieme a tante altre originali idee per un regalo davvero unico, oltre ai prodotti tipici veneti e non; a Cison di Valmarino potrete invece trovare "Stelle di Natale" con tanti gli artigiani e i produttori enogastronomici che, anche in questa edizione, riempiranno le vie del paese con i loro colori, suoni e profumi che rendono il mercatino natalizio una chicca del territorio riprendendo lo stile e l'eleganza che contraddistingue anche la rassegna di Artigianato Vivo;  in Piazza Caduti a Mogliano Veneto ci sarà poi "Aspettando il Natale" con mercatini ed eventi vari per tutto il giorno. E ancora, a Valdobbiadene potrete trovare il "Mercatino di Natale" in Piazza Marconi, costituito da gruppi di volontari ed hobbisti, mercati tradizionali, il mercato agricolo, artigianale ed esibizioni di artisti di strada; poi "Il mercatino di Natale e delle bontà" sarà in centro storico a Conegliano: in Contrada Granda l’atmosfera del Natale luccica nello spettacolo dei colori del mercatino con artigianato, gusti e sapori dell’italiana bontà;  mentre l'evento "Desideri di Natale" sarà ospitato tra Serravalle e Ceneda con una gionata di iniziative, bancarelle e golosità per grandi e piccini. E poi per adulti e piccini non possiamo dimenticare i tanti eventi di "Natale in Villa Lunardi" a Borso del Grappa, l'evento "Liberi tutti" per la giornata delle adozioni di Enpa Treviso e persino il super weekend di San Zenone degli Ezzelini con tanti appuntamenti dedicati alla storia, all'arte, ai presepi e all'antiquariato!

Ancora poco convinti? Allora provate con "Natale sotto le mura" a Castelfranco Veneto dove nei giardini pubblici delle mura del castello e nelle casette in legno ci sarà la vendita di prodotti di artigianato, oltre ai prodotti alimentari, e poi anche il Natale a Paese con Babbo Natale, i mercatini e persino con il LAB Winter Village, ossia uno stupefacente diorama di una superficie totale di 1,15 mt di lunghezza ed altrettanti 2,30 mt di profondità costruito interamente con mattoncini Lego®. Infine, non mancate di visitare la Casa di Oscar a San Fior con le sue oltre 70mila luci di Natale! Se però volete veramente qualcosa di diverso, allora per gli amanti dell'eros non si può non citare la "XIII FIera dell'Alibi" a San Fior con a presenza di Brigitta Bulgari, Maurizia Paradiso e tante note pornostar. Ultimissime proposta sono poi la cena giapponese "Kareraisu: riso al curry" da Ikiya a Treviso e la serata "Stasera Grecia" da Bistrot 46 a Quinto!

CONCERTI&TEATRO Tanti i concerti sono previsti in tutta la Marca trevigiana durante questo fine settimana. Apriamo con a Treviso il potente rap olandese dei "Dope D.O.D" all'Home Rock Bar ed il famoso Coro Getsemani tra l'ex Israa e il Teatro delle Voci, mentre al Mattorosso di Montebelluna ci saranno il noto performer Vincent Williams e anche la musica dei The Magnetics, oltre al Gospel Christmas a Giavera del Montello. E ancora i Claxon con un tributo ai Deep Purple come anche il concerto di Laura Marzotto, da Altroquando di Zero Branco il noto cantautore trevigiano Giorgio Barbarotta, a Oderzo lo Swing Party con Carlo Colombo, il "Canto di Natale" a Zenson di Piave, ma il momento più atteso è sicuramente l'arrivo del rapper Ghemon con il suo Mezzanotte Tour al New Age di Roncade. Ah, e non perdete anche il concerto di Aldo Betto with Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza (special guest Nicola Peruch) al Corner Live di Mareno.

Per il teatro, invece, il primo appuntamento che vi segnaliamo è al Teatro Aurora di Treviso con "Natale sotto il segno degli angeli" come anche in Piazza dei Signori lo spettacolo per bimbi "La leggenda di Natale", mentre al Teatro del Pane di Villorba il fine setimana porta con sè il cinema, la commedia e il calcio con Maradona. Al Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto va poi in scena lo spettacolo "Le baruffe chiozzotte".

INCONTRI&CORSI Sono tantissimi gli appuntamenti puù disparati in questo weekend di metà dicembre. A Castelfranco, ad esempio, ecco "Meditazioni attive di Osho", a Conegliano il corso "Come far fissare gli appuntamenti ai tuoi segnalatori", a Casier "Christmas cake design per bambini", a Borso del Grappa il corso "Saponi fai da te", a Zero Branco il laboratorio d'arte "Dal colore alla forma", mentre a Treviso ci sarà l'ultimo appuntamento con i "Laboratori creativi di Natale".

Il momento però forse più atteso è l'arrivo in città di Oscar Farinetti fondatore di Eataly con "Centodieci è ispirazione". Se ancora però avete le idee poco chiare, ecco anche a Caerano l'inaugurazione di "Officina Calligrafica Bruno Gripari", a Gaiarine Piermaria Cisotto con "Arcobaleni di infinito" per la rassegna "Parole d'autore" e al Circolo Enrico Pizzuti di Oderzo una serata dedicata agli artisti Gino Rossi e Arturo Martini. E ancora occhio al "3° Torneo di dama italiana per ragazzi" a Roncade, a Possagno il "Cavanis Open Days" con la scuola aperta per famiglie e giovani, la presentazione del romanzo di Diego Zussa "Mambilla Plateau" ad Arcade e a Riese Pio X "Natale in cantina: brindisi alla Caneva dei Biasio".

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" dove sono esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940 (che offre anche le 'Visite guidate a partenza aggregata'), poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", l'attesissima "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi. In centro al capoluogo potete trovare però anche la mostra "Lotterie, lotto, slot machines. L'azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna" in Fondazione Benetton, la mostra "Impermanence" alla B#S Gallery, "Sulla strada tra bianco, nero e un po' di grigio" di Giandomenico Palmisano allo Spazio Paraggi, "Calendario Arte Fiera Dolomiti 2018" alla Barchessa di Villa Quaglia e l'esposizione "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana.

Il tutto oltre a "Enigmi gestuali" di Franca Baldan a CastelBrando di Cison di Valmarino, "Light and colors" di Piero Cappellazzo da 47Anno Domini di Roncade e soprattutto l'attesa "35^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia" di Sarmede. E ancora non può ovviamente mancare la bellissima "Le trame di Giorgione" a Castelfranco Veneto, le esposizioni di fotografie dell'occupazione durante la Grande Guerra "Vittorio diciotto" al Museo del Cenedese di Vittorio Veneto e "Altipiano. Escursioni nell'opera e nel paesaggio di Mario Rigoni Stern" a Montebelluna e persino la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo! Infine, attenzione anche alla mostra di presepi "Nella culla del Divino" a Roncade con le opere di Christian Apreda e l'omonima "Mostra di presepi" a Silea, a "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio e pure a "A tu per tu con Giotto - Alla scoperta della Cappella degli Scrovegni" a Conegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend tra mercatini di Natale, mostre d'arte e Lego

TrevisoToday è in caricamento