rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento delle feste del vino e dell'arte

A Lughignano è il momento della "51^ Festa del Vino", mentre a Volpago del Montello ecco la "44^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani". In centro città invece attenzione allo mostra su Andy Warhol a Ca' dei Carraresi e a quella sul patchwork a Ca' da Noal

MANIFESTAZIONI Se amate il cibo, ecco che fa per voi la "51^ Festa del Vino" di Lughignano: ci sarà un fornitissimo stand enogastronomico, vero punto forte della festa, dove si potranno degustare i piatti della tradizione come i tipici ciòti (salsicce) e il musetto 'fatti come una volta', il piatto San Martino, lo stinco di maiale, gli gnocchi e gli spaghetti al sugo d’anatra, il baccalà alla vicentina e altri piatti ancora. A Volpago del Montello, invece, non perdetevi la "44^ Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani": un appuntamento imperdibile per gli appassionati del nettare di bacco che vedrà 85 etichette in mostra prodotte da 23 cantine del territorio, il tutto oltre all'esposizione di prodotti locali come i kiwi, le mele ed il radicchio, senza dimenticare le serate a tema con i piatti della tradizione come bollito, stinco e folpi. Inoltre, sempre a tema vino, è anche la quinta edizione di "Vini da Terre Estreme" a Villa Braida di Mogliano Veneto. Un appuntamento esclusivo dove si possono incontrare oltre 60 cantine e degustare in un unico spazio oltre 300 etichette per una straordinaria esperienza sensoriale. E sempre a tema cibo è anche "Incontro produttori" da Eccellentissimo a Motta di Livenza per un evento dedicato alli migliore cantine vitivinicole e alle eccellenze enogastronomiche come il vero Jamon Iberico de Patanegra 100% Bellota ai capperi di Pantelleria, fino all’autentico cioccolato artigianale piemontese, e anche la serata culinaria "Stasera Grecia" al Bistrot46 di Quinto. Per tutti i giovani poi, l'appuntamento è con gli "Opportunity Days" a Treviso con le ultime due giornate dedicate ai workshop su reputazione online e offline e al volontariato.

CONCERTI&TEATRO Tantissimi i concerti previsti per questo fine settimana! Si parte con "Omaggio a Jacques Brel e Léo Ferré" per una notte di grande musica a Conegliano, poi il live di "Andy Irvine" a Villa Guidini di Zero Branco, il live di "Gianluca Chiaradia" al Risto Before di Mogliano Veneto, e ancora "Damien McFly" con un acoustic live allo Spazio Caffelarte di Paese (serata inoltre all'insegna dello street food internazionale e locale che propone anche "ri-TRATTO con-TATTO", atelier esperienziale per bambini), mentre il concerto forse più atteso è quello del rapper "Coez" al New Age di Roncade con il suo "Faccio un casino tour". A Treviso, invece, appuntamento con "Suoni dalla biblioteca - Spirituali privati" in Piazza Filodrammatici e la musica dell'"Istituto Italiano di Cumbia All Stars" all'Home Rock Bar con le sonorità colombiane. Poco convinti ancora? Allora ecco anche: il "Coro Philippine Madrigal Singer" ad aprire la rassegna "Concerti d'Autunno" a Nervesa della Battaglia, la musica di "Linda Valori e Maurizio Pugno Band" al Corner Live di Mareno di Piave e il "Light Party" come concerto a tema luci al Freakbar di Treviso. Il tutto senza dimenticare "80Story" al Lord di Castelfranco Veneto con un super ospite come Sandy Marton.

Per il teatro, invece, ecco un super weekend al Teatro del Pane di Villorba con in primis "La cena dei cretini" e poi le famiglie arcobaleno, mentre per la rassegna teatrale "Un palco a Santa Bona 2017" ecco la rappresentazione "Be pop a Lula" e, sempre a Treviso, anche la prima dello spettacolo "Atlas 101" al Teatro Comunale che propone anche il concerto benefico del Rotary "Rockquiem", mentre al Teatro Sant'Anna va in scena per i bambini "Il principe Capriccio".

INCONTRI&CORSI Per quanto concerne i corsi occhio a "Meditazioni attive di Osho", sia a Treviso che Castelfranco Veneto, e "Psych-k® [corso base]“ a Silea. Ma non finisce qui! Occhio anche al "Laboratorio con scratch" per docenti ed educatori a Zero Branco, "Cinque lezioni di dama per ragazzi" a Roncade, il corso "Pratica di canto jazz" con Enrica Bacchia e Massimo Zemolin a Treviso,  Se però preferite il cinema, allora ecco la proiezione del film muto "L'Odissea" (con accompagnamento musicale dal vivo) all'Auditorium Stefanini di Treviso, mentre per gli appassionati di sport a Montebelluna ci sarà la serata informativa "Sport d'inverno" con il noto discesista azzurro Kristian Ghedina. Poi, occhio anche all'incontro a Pederobba con la Lipu dal titolo "L'importanza della laguna di Venezia per l'avifauna". Non perdetevi poi il convegno "Pan fresco: qualità, salute, felicità" a Palazzo dei Trecento in centro a Treviso, per informarsi correttamente per apprezzare e degustare il pane fresco, genuino ed artigianale. O ancora la presentazione del libro "L'illusione che non basta" di Roberto Masiero alla libreria Lovat di Villorba e "Tanti alberi in più per Treviso" dove verranno messi a dimora 30 alberi di essenze autoctone per incrementare la dotazione verde cittadina.

MOSTRE Qui vi consigliamo, a Treviso, la nuova mostra della Collezione Salce al Museo di San Gaetano "Illustri persuasioni. Tra le due guerre" dove sono esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell’arte pubblicitaria tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, dal 1920 al 1940 (che offre anche le 'Visite guidate a partenza aggregata'), poi la mostra "Carlo Scarpa e il Giappone", l'attesissima "Andy Warhol Superstar" (oltre 40 opere del maestro, provenienti da collezioni private, daranno vita ad una straordinaria mostra evento dedicata al noto artista) a Ca' dei Carraresi che offre anche "Fuggenti bellezze" di Sergio Comacchio. In centro al capoluogo potete trovare però anche "Digitra II - Hyperplanes" all'immancabile TRA-Treviso Ricerca Arte, "Memory lands - Nuove prospettive sui luoghi di conflitto" alla B#S Gallery, la mostra "Lotterie, lotto, slot machines. L'azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna" in Fondazione Benetton, l'esposizione "Oltre l'immagine" a Ca' Sugana e pure "Patchwork, tessuti e tendenze: l'arte del quilt" a Ca' da Noal.

Il tutto oltre "Shape! Bringing achitecture to life" sulla storia del primato internazionale della nota azienda Permasteelisa a Vittorio Veneto come anche la mostra fotografica "Dalla reggia di Capodimonte alla battaglia di Pozzuolo del Friuli", a CastelBrando di Cison di Valmarino "Enigmi gestuali" di Franca Baldan, a Villa Guidini di Zero Branco "In nome dell'Uomo" per l'arte contro la violenza, a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo, a Motta di Livenza "Flusso" di Francesca Marina Costa e soprattutto l'attesa "35^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia" di Sarmede. Infine, non può ovviamente mancare la bellissima "Le trame di Giorgione" a Castelfranco Veneto, l'esposizione di fotografie dell'occupazione durante la Grande Guerra "Vittorio diciotto" al Museo del Cenedese di Vittorio Veneto e persino la mostra "Dylan Dog negl incubi di Alberto Martini" a Palazzo Foscolo di Oderzo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è il momento delle feste del vino e dell'arte

TrevisoToday è in caricamento