rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco le Feste dell'Uva, dei Funghi, dea Panocia e dea Poenta!

Nel fine settimana ci saranno anche il tradizionale Spiedo Gigante di Pieve di Soligo, il Treviso Comic Book Festival, l'evento benefico di AIPD Marca trevigiana e molte mostre

MANIFESTAZIONI Apriamo questa sezione con la tradizionale "45^ Festa dell'Uva" a Sant'Angelo di Treviso, sagra che presenta tutte le sere un fornitissimo stand gastronomico e anche la classica pesca di beneficenza. Se però preferite la tradizione più pura, non fatevi mancare la "13^ Festa dea Poenta" a Castelminio: quest’anno la manifestazione offrirà intrattenimento di vario genere, dalla marcia podistica alla mostra di antiquariato agricolo e hobbistico, deliziando i presenti con gustose pietanze dove l’ingrediente principe è la polenta, alimento caro alle nostre tradizioni culinarie. Ma non perdete neppure la "39^ Festa dei Funghi" a Nervesa della Battaglia che metterà in tavola una varietà di deliziosi funghi chiodini, porcini, finferli e pioppini cucinati e proposti in una varietà di piatti tipici locali. In mostra inoltre le varietà micologiche autoctone del territorio, la fiera degli uccelli, l’esposizione canina, la mostra dell’artigianato, nonché i carri allegorici dell’uva!

E ancora: la "61^ edizione di Spiedo Gigante" per un evento da record da oltre 3.000 quaglie per cucinare lo spiedo più grande del mondo. Musica, serate a tema e tipicità locali, ma anche presentazioni di libri, degustazioni e lezioni di cucina. Sapori, passioni e tradizioni. C’è tutto questo a Pieve di Soligo! E non dimentica persino la sagra "Preganziol in Festa 2017", con tanto cibo e musica, la "Festa di San Matteo" a Revine Lago tra arte e artigianato e con fornito stand gastronomico, e infine la "13^ Festa dea Panocia" a Spresiano con luna park e specialità come le panoce roste! E se volete semplicemente una cena gustosa, ecco"Gran Galà del baccalà" a Monastier, mentre per un momento di relax c'è "Aperitivo vegano" all'Accademia Sol di Preganziol, o anche il cibo giapponese con "Ramen Night" da Ikiya a Treviso! E per benficenza non possiamo non citare "Aipd Marca Trevigiana - 9^ edizione di Diversamente Tipico" dove una cinquantina fra persone con sindrome di Down e volontari si cimenteranno nella preparazione e nella distribuzione di gustosi piatti tipici della tradizione enogastronomica locale. Il menù prevede l'ormai immancabile spiedo, le patatine, la polenta, i "radici e fasioi", cotti dalla "Congrega dei radici e fasioi" di Susegana, il gelato con i biscotti Aipd e tante altre bontà. P.S.: merita un accenno anche il Caseus Veneti 2017 a Piazzola sul Brenta (PD), concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio per un evento che accompagna da tredici anni esperti, amanti del buon cibo e appassionati alla scoperta del mondo dell’arte casearia.

L'evento però forse più atteso dell'intero fine settimana è il "Treviso Comic Book Festival 2017" con mostre - workshop - ospiti - eventi, incontri, performance e vetrine, tutto dedicato però ai fumetti (ci saranno anche il reading con Francesco Maino e il poeta Francesco Targhetta oltre alla mostra "Comix Pop" allo Shiraz). Ma se volete qualcosa di veramente diverso, allora fa per voi a Silea "In fuga dalla realtà" di Escape Room Revolution, un misterioso gioco di enigmi e logica basato sull'affascinante storia della famiglia Ricoletti, una ricca famiglia veneziana del fine 800. La padrona di casa viene assassinata e la tua missione è di riuscire a risolvere il gioco entro 60 minuti. Chiudiamo poi la sezione con la 3^ edizione di "CombinAzioni Festival - Una certa idea di Europa" a Montebelluna grazie agli studenti del Levi e "Festa in piazza" a San Fior con l'allestimento di laboratori sportivi, laboratori per bambini, attività dimostrative di ginnastica artistica, arti marziali e arrampicata, pesca di beneficenza, balli ed esibizioni canore. Infine, a Pederobba è l'ora di "Festa Natura e Sapori 2017" con l'associazione LIPU per un evento dedicato ai bambini, agli animali e ai prodotti locali.

CONCERTI & TEATRO Il primo concerto che vi segnaliamo è con "Le quattro stagioni" con la musica di Vovaldi con attori, orchestra e acrobati a Follina! O ancora, a Treviso la musica di Gianluca Chiaradia in vicolo Barberia e a Conegliano "Più liberamente" con Giulio Casale al Bar RadioGolden. Per il teatro invece l'appuntamento è con "Lampi di Teatro di Figura" per la Rassegna Centorizzonti&Paesaggi a Castelfranco Veneto in ricordo dell'artista burattiniaio castellano Bepe Pastrello.

INCONTRI; SPORT & MERCATINI Che ne dite di una bella "Passeggiata Enogastronomica e culturale" per i colli di San Zenone degli Ezzelini: i partecipanti troveranno 4 ristori dove potranno degustare prodotti tipici locali ed altre specialità come olio, vino, formaggio e miele! Se invece volete contribuire con qualche soldo a chi è più in difficoltà, vi consigliamo assolutamente "Tattoos for Autism" a Treviso, come anche l'incontro "Donne oggi nei territori di guerra", "Speed Date Interculturale" in Piazza Pola e a Palazzo dei Trecento il ricordo di "Tina Anselmi". O ancora il "Corso base di pranic helaing". Alla libreria Lovat di Villorba invece ci sarà la presentazione di "Origami", libro di Anna Maria Mori. Per quanto concerne i mercatini vi indichiamo invece "Fall in love - Design & Vintage Market" in Piazza Pola a Treviso, come anche "Open Market" mercatino handmade & second-hand. Infine, per lo sport il programma di Marca prevede il "Trail degli eroi" a Borso del Grappa, a Revine Lago la "7^ tappa del Campionato Italiano di Palo della Cuccagna" e al Palaverde di Villorba gli attesissimi Campionati Mondiali di Karate!

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Treviso, al Museo Salce di San Gaetano, la mostra "Illustri persuasioni. Belle Epoque", "After Hiroshima" alla B#S Gallery, "Gli eroi di carta" in Piazza Pio X per la storia del fumetto dal dopoguerra agli anni '00, "Viaggio in incognito" personale di Maria Elisa Borsoi a Ca' dei Carraresi, la mostrra "Carlo Scarpa e il Giappone" e l'esposizione "Altino prima di Venezia - Uno sguardo sulla città antica" al Duomo cittadino. Il tutto oltre a "L'equilibrista" di Silvia Canton a Palazzo Sarcinelli di Conegliano e "Gli animali fantastici di Dario Fo" alla Cantina Pizzolato di Villorba, "Percorsi incisi" di Sandro Chinellato a Mogliano Veneto e a Roncade "Trame di luce. Un percorso nella pittura" di Carla Erizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: ecco le Feste dell'Uva, dei Funghi, dea Panocia e dea Poenta!

TrevisoToday è in caricamento