rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: a teatro arriva l'atteso Luca Zingaretti

Al Teatro Comunale di Treviso andrà in scena per tutto il fine settimana lo spettacolo "The pride". Non perdete però anche gli ultimi giorni della 31^ Festa del Radicchio a Dosson

MANIFESTAZIONI L'evento più atteso di tutto è il weekend è sicuramente la "31^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso" a Dosson di Casier per la rassegna "Fiori d'Inverno". L’apertura della manifestazione sarà venerdì alle 16 con l’apertura della mostra-mercato: per tutta la durata della manifestazione infatti, la festa sarà anche il luogo per acquistare l’originale Radicchio Rosso di Treviso IGP direttamente dai produttori. Cercate però qualcosa di diverso? Magari la quarta edizione del "Festival di cultura Lgbtqie - Diversi da chi?" a Conegliano potrebbe fare al caso vostro, affrontando così il tema della diversità nella sua accezione più ampia, e in particolare nella sua declinazione lgbt. Per chi poi è alla ricerca del consiglio giusto per il matrimonio, al Bhr di Quinto potrà soffisfarsi con "8^ edizione di Treviso Sposi": un assaggio di torta, un aperitivo, una foto, un incontro, uno sconto…sono solo piccoli esempi di cosa si trova tra gli stand. Tappa imperdibile per gli sposi, essendo una delle ultime possibilità di trovare i professionisti mancanti per le proprie nozze durante la stagione fieristica. Infine, non può mancare "Carnevale del Mazariol" a Giavera del Montello: una kermesse all'insegna del divertimento soprattutto per i più piccoli, che saranno i veri attori, poi Luna park e dolciumi faranno da cornice all'evento che vede la partecipazione oltre che dalle allegorie dei gruppi in concorso anche della Banda Musicale di Nervesa della Battaglia con le sue Majorette e dei carri mascherati.

QUI TUTTE LE SFILATE DEI CARRI MASCHERATI DI CARNEVALE NELLA MARCA TREVIGIANA

CONCERTI & TEATRO Non possiamo che aprire questa sezione con lo spettacolo "The pride" che andrà in scena durante tutto il fine settimana al Teatro Comunale di Treviso e che vedrà l'attesa partecipazione del noto attore Luca Zingaretti. Si tratta di un testo enigmatico, costruito magnificamente e che narra due storie appartenenti a periodi di tempo lontani tra loro, il 1958 e il 2015. Interprete e regista Zingaretti, che sul palco sarà poi affiancato da Maurizio Lombardi, Valeria Milillo e Alex Cendron. Sempre per il teatro poi, nella giornata di venerdì, potrete anche partecipare, alle 20.45 a Ponzano Veneto, a “i Fuori dentro. Storie di ordinaria follia” con la compagnia “Artisti per caso”. Si tratta di uno spettacolo che parla di pazzia, di fobia, di follia, di tutte quelle pazzie quotidiane, di tutte quelle vicende della vita che ti tengono sospeso tra il mondo dei matti e quello dei “normali”. Un carosello grottesco, tra tragedia e commedia che fa sorridere, commuovere, ma sopratutto riflettere. Sempre nel weekend poi, torna il Teatro del Pane di Villorba con "Camerieri", una nuova esilarante commedia che porta in scena le vicende umane e le contraddizioni del vivere quotidiano di uomini e donne che - spesso - si inventano soluzioni fantasiose e divertenti per riuscire a sbarcare il lunario. Avete però dei bambini? "Il brutto brutto anatroccolo" è lo spettacolo per loro, sul tema della differenza ed esclusione, al Teatro Sant'Anna di Treviso domenica pomeriggio! Alla sera, infine, "Didone ed Enea: opera in tre atti di Henry Purcell" troverà spazio al Teatro Toniolo di Conegliano.

Per quanto riguarda invece la musica, ecco per voi venerdì sera "Shà & The Banals - Jukebox informale" ad Altivole, mentre sabato al Corner Live di Mareno di Piave arriva "Habaka K.F.J. & Shakeblues Band" e a Mogliano Veneto, al Teatro Astori, "Vite intrecciate raccontano" con il Coro Anton. Domenica è invece l'ora della musica classica a San Giuseppe di Treviso con "Antiqua Vox: Pagine d'organo 2017". Infine, attenzione anche al concerto di Giorgio Barbarotta al Teatro del Pane di Villorba!

INCONTRI, CORSI, CIBO & VINO Avete per caso voglia di soddisfare il vostro palato? Allora attenzione alla tradizionale "Cena a base di bollito" al Ristorante Aroma 19 di Monastier venerdì sera, o ancora una serata a base di vino con "Degustazione 'Kurni' della Cantina Oasi degli Angeli" a Villa Braida di Mogliano. Sabato, invece, grande appuntamento a Castelbrando con "Cena di guerra aspettando l'Adunata": verranno proposte ricette rivisitate sia dell’Europa Occidentale (Scozzesi, Inglesi, Francesi e Italiane), sia dell’Europa degli “Stati centrali” (Tedesche, Austriache ed Ungheresi), unendo in un ipotetico immenso e fantastico tavolo – rappresentato dal Piave - tutte le fazioni all’epoca contrapposte.

Per la serie incontri, invece, vi proponiamo "Lercio live" al Benicio di Giavera del Montello, il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione del sito satirico più amato d'Italia. Battute fulminanti e telegiornali improbabili vi terranno compagnia per un'intera serata; mentre a Conegliano, se vi piace la musica, ci sarà "Curiosare dentro la musica" con gli allievi, il coro e l'orchestra dell'Istituto Michielangeli. Se, piuttosto, vi piace il cinema allora fa per voi "Line of sight - Ciclismo furibondo e cultura bike messenger" da TRA - Treviso Ricerca Arte in centro città. A tema corsi, poi, la provincia offre "Meditazione on-line. Ora più che mai meditiamo" a Spresiano e "Workshop di fotografia a Villa Emo" con Oficina Fotografica. Ultima proposta di questa categoria è poi "Escursione di gruppo sul Monte Zovo".

MOSTRE Apriamo questa sezione con a Ca' dei Carraresi la mostra "Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell'uomo moderno". La mostra cercherà di focalizzarsi soprattutto sulla produzione italiana delle sue opere, in quanto rappresentazione della “maledizione del corpo e dell’anima” che attanagliò l’individuo moderno, interpretabile alla luce della psicanalisi, della filosofia e della psicologia. L’esposizione, organizzata da Kornice, offrirà l’incredibile opportunità di “entrare nella mente” dell’artista, di comprenderne i dubbi, le angosce e le ragioni che lo spinsero a scegliere i suoi soggetti, attraverso l’analisi della Francis Bacon Collection of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino, delineata all’interno di relazioni e vita privata che si intrecciano nella storia. Ca' dei Carraresi che però offre contemporeanamente anche le esposizione "Rumore di fondo" di Giovanni Maranghi, "Paesaggi privati" di Vincenzo Censotti e "Fisionomie elettive" di Antonio Amodio.

Dopo il successo delle prime settimane di esposizione, continua poi anche "Storie dell'Impressionismo" organizzata da Linea d'ombra di Marco Goldin al Museo di Santa Caterina. Un'esposizione di opere d'arte di Gauguin, Renoir, Van Gogh e Monet...oltre ad altri e numerosi artisti internazionali, anche "moderni", per ricostruire non una sola storia, ma le molte storie dell’Impressionismo. Tutto ciò che si raccoglie nei temi del ritratto, della natura morta e ovviamente del nuovo paesaggio dipinto. Perché il pubblico, più di sempre, si possa emozionare davanti a tanta bellezza. Questa mostra non racconta solo, canonicamente, quel mezzo secolo che va dalla metà dell’Ottocento fino ai primissimi anni del Novecento. Ma anche quanto la pittura in Francia aveva prodotto, con l’avvento di Ingres a inizio Ottocento, nell’ambito di un classicismo che sfocerà, certamente con minore tensione creativa, nelle prove, per lo più accademiche, degli artisti del Salon. Ancora poco convinti? Allora vi proponiamo anche "Forze della Natura: 108 / Andreco / Dem" da TRA - Treviso ricerca arte e la amostra "Paolo Pavan", sempre a Treviso, in Piazzetta Torre per "Mecenate Tea Lounge". Infine, a Resana potrete ammirare "Flowers", la "Mostra personale di Luciano Gasparin", mentre a Moriago della Battaglia troverete "En plein air - La realtà incisa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: a teatro arriva l'atteso Luca Zingaretti

TrevisoToday è in caricamento