rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il fine settimana di "Sole Luna Doc Film Fest"!

Non amate i documentari e film d'inchiesta? Nessun problema, la Marca offre anche la buona musica di "Hortis Festival" e Umberto Tozzi, la "Fiera Recam" per la casa e tantissime mostre di ogni genere e per tutti i gusti!

MANIFESTAZIONI L'appuntamento da non perdere durante tutto il weekend è sicuramente con il "Sole Luna Doc Film Festival" che si tiene a Treviso tra Palazzo Trecento e Ca' dei Ricchi e che venerdì sera porterà sugli schermi anche il lavoro del workshop "E' nel documentario la resistenza civile" tenuto dal noto regista Andrea Segre. Attenzione poi anche all'atteso "Sil Art Festival" di Quinto: la 3 giorni che unisce ogni forma d’arte in un’unica location! Se siete invece appassionati di politica, non potete mancare alla "Festa Democratica" a Giavera del Montello a Villa Wassermann! Se vi piace invece la buona musica, a Oderzo nel fine settimana potete trovare "Hortis Festival" con artisti del calibro di Calcutta, La Scimmia, Ruggero de I Timidi! Questa volta saranno presenti due stage, più di 10 artisti e 8 spazi enogastronomici dove pranzare e cenare con piatti tipici e deliziose proposte tematiche. Hortis è il primo festival opitergino collocato nella splendida cornice dei giardini pubblici Cà Diedo, dove verranno allestiti diversi stand, esposizioni artistiche e bancarelle. Non siete ancora convinti di muovervi da casa? Perchè non andare allora al "Festival Cultura Montebelluna - Il sapere e le arti"? La città di Montebelluna ospiterà infatti diversi eventi culturali, mostre e spettacoli davvero strabilianti: un'occasione da non perdere con l'intento in quest'edizione di riflettere sulla forza rivoluzionaria della cultura! Segnaliamo infine, sempre a Montebelluna, anche "Fiera Recam 2016 - Tutto il mondo dell'abitare", la 17^ edizione della rassegna per la casa, la manifestazione che da diciassette anni propone a tutti i visitatori nuove soluzioni di design e di arredamento per la propria casa, le soluzioni costruttive e di efficientamento energetico, le finiture, i sistemi di sicurezza e non solo. Ultimo appuntamento, ma non meno importante, è infine la "Festa delle associazioni" a Codignano!

MOSTRE Appuntamento imperdibile in centro a Treviso con "Ri-scatti / Fotografi senza fissa dimora" presso TRA - Treviso Ricerca Arte. Un progetto nato nel 2013 quando quindici senzatetto sono stati selezionati e hanno seguito per due mesi un corso di fotografia tenuto da due fotoreporter professionisti, Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, coordinati da Federica Balestrieri. Ai senzatetto è stato chiesto di fotografare le proprie giornate, la propria vita. Non si era mai visto prima di allora un fotoreportage realizzato da chi vive per strada e accetta di usare la macchina fotografica per raccontarsi. Attenzione però anche a "1979 - bioGRAFIE" su Massimo Galeotti presso la Galleria Sp3 della città, ad "Ars In Omnia" in memoria di Piero Slongo a Mogliano Veneto e alla personale "Dove sono le mie ali?" della scultrice trevigiana Maria Cristina Barbon a palazzo Giacomelli. Infine da non perdere è anche "Kawah ljen - Anime di zolfo", esposizione fotografica personale di Riccardo Minute presso lo Spazio Paraggi. Se però preferite l'arte a 360° alla fotografia, non potete mancare a "Melting Glacier - ResuscitiAMO i nostri 5 Sensi" dell'artista Pier Callegarini presso Ca' da Noal a Treviso centro. Concludiamo il tutto con un appuntamento con la storia, ossia la mostra "La Posta Militare nella Grande Guerra" a Vittorio Veneto!

TEATRO Volete scoprire i segreti, anche più nascosti, del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso? Allora nel weekend fa per voi "Teatro aperto a Treviso": i partecipanti avranno l’occasione di vedere quei luoghi che di norma sono riservati agli addetti ai lavori: il palcoscenico, la graticcia, il golfo mistico, i camerini degli artisti, la sartoria e, naturalmente, la platea, i palchi, il loggione.

CONCERTI & FESTE Domenica alle ore 20.45 ritorna a San Gottardo Bruno Giuranna, nuovamente ospite del "XXXVIII Festival di Musica da Camera - Incontri Asolani" che lo ha fatto innamorare di Asolo più di trent’anni or sono. Il violista italiano più celebre nel mondo dialogherà con il talento del Quartetto Lyskamm, giovane formazione italiana ospite dei più importanti festival internazionali, per un nuovo incontro asolano da certezze e speranze della musica da camera internazionale. Sabato sera a Mogliano invece c'è "Vediamoci in Villa Condulmer - Ritornano i Grandi Live", l'appuntamento glamour nella magica cornice della nota villa veneta, eccezionalmente di sabato per la grande chiusura della stagione estiva. con un aperitivo e uno strabiliante dinner show! Il momento sicuramente più atteso del weekend è però con il concerto di domenica dell'amato cantautore Umberto Tozzi al Palamazzalovo di Montebelluna!

INCONTRI, CIBO & VINO Apriamo questa sezione con "Porte aperte al Birrifico San Gabriel" che andrà in scena durante tutto il fine settimana nella birreria di Levada di Ponte di Piave. Continua inoltre in questi giorni il concorso fotografico "Emozione montagna 2016", mentre in contemporanea apre a Treviso "Naturale inclinazione 2016" in Fondazione Benetton: si tratta di diversi incontri pubblici dedicati al vasto mondo del fare e pensare il giardino, questa volta con un’attenzione speciale per il mestiere del paesaggista. Venerdì sera poi appuntamento a Vittorio Veneto, presso l'Agriturismo La vigne di Sarah, con "Vendemmia notturna & Inaugurazione delle Lunotte", mentre alla Filanda Motta di Mogliano ci sarà "Vers la Lune" con i Grimoon in versione "Combo De-Luxe" che presenteranno un viaggio intergalattico musicale e visivo, dove si racconterà la storia di tre personaggi e le loro avventure nello spazio. Il film che fa da collante a tutto il set è interamente in animazione e girato gran parte in stop-motion.

SPORT Segnaliamo per questa sezione tre appuntamenti imperdibili a Santa Lucia di Piave durante le giornate di sabato e domenica dove ci saranno: la Sub Silva Cup, la Pedalata Ecologica e la Festa dello Sport! Attenzione però che a Treviso iniziano anche le "Prove gratuite del minibasket di Nuova Pallacanestrio Treviso", mentre a Cordignano andrà in scena la "Cansiglio Bike Trail 2016", giro in MTB modalità bikepacking in completa autonomia seguendo la traccia GPS che sarà inviato nella foresta del Cansiglio con partenza da Cordignano ed arrivo in località Castelir di Sarmede presso una casera a quota 400 mt. (10 km circa dalla partenza). Il percorso non è segnato da tabelle e frecce. Chilometraggio e dislivello circa 130 Km e 2800 D+.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è il fine settimana di "Sole Luna Doc Film Fest"!

TrevisoToday è in caricamento