rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: ultimi giorni per la Festa d'Estate di Vascon!

E' un fine settimana ricco di eventi quello che attende i trevigiani in tutta la provincia! Attesissimi anche il "FLEstival" di Roncade e "Malanotte d'Estate" a Ponte di Piave!

MANIFESTAZIONI, CIBO & VINO Sicuramente l'evento più atteso del weekend è l'ultimo appuntamento con la "Festa d'Estate" di Vascon di Carbonera, dove buona musica e tanto cibo si incontrano per creare una serie di serate una meglio dell'altra! Sono però anche gli ultimi giorni per il "Festival dei Luoghi e delle Emozioni" a Roncade, un percorso tra esperienze condivise, sperimentazioni ludiche e curiosità contagiose. Attraverso le sei modalità esplorative del "FLEstival" si indagherà come il sapere viene prodotto, raccolto, applicato e trasmesso; ma ci saranno anche musica, spettacoli, incontri, escursioni e laboratori. Attenzione poi alla serata finale della kermesse con "In viaggio di notte": cinque isole, cinque concetti, un susseguirsi di PerformArt a sorpresa tra danza, balli di strada, musica, teatro e moda. Occhio però anche a "Malanotte d'Estate - Calici in festa" a Ponte di Piave: una serata dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione dei vini del territorio e alla partecipazione delle aziende vinicole. In Piazza Garibaldi verranno inafatti allestite degustazioni guidate e stand gastronomici nei quali i ristoratori e le gastronomie locali proporranno i propri migliori prodotti. Da segnalare infine la due giorni di "Asolo Medievale"!

Il primo appuntamento di giovedì è però con "Il Birrone e il duo Janina-Palladin" presso Qvintessenza in via San'Agostino a Treviso. Una serata dedicata ad un microbirrificio veneto con l'accompagnamento di buona musica cubana, jazz e spagnola! Locale che propone inoltre, venerdì sera, la serata "In Paradiso" a Nervesa e dedicata al pesce, al vino e alla musica dal vivo. Se volete invece darvi al ballo, ecco che a Conegliano andrà in scena "Tango al Biscione", dove per il terzo anno consecutivo piazzale Zoppas è pronto trasformarsi in un "barrio de Buenos Aires". Sabato ultimo appuntamento poi con "Degustazione scomposta" presso l'azienda 47Anno Domini di Roncade, unico momento per imparare a sorseggiare del buon vino come un vero sommelier!

INCONTRI, ESCURSIONI & SPORT Il primo incontro che vi proponiamo è giovedì sera alle 21 in Fondazione Benetton a Treviso con Renzo Guolo e Paolo Possamai che presentano il libro "L'ultima utopia. Gli jihadisti europei". A Castelfranco invece, alle 20.30 all'Hotel Fior, ecco che arriva il noto formatore e scrittore Sebastiano Zanolli con "La moralità del profitto". Venerdì, invece, serata informativa a Follina sui crac di Veneto Banca e Popolare di Vicenza con "Bancherotte e dintorni". A tema invece sportivo è ovviamente la "Corritreviso" in notturna: si correrà venerdì, come sempre, nel centro storico del capoluogo della Marca, una cornice affascinante e di gran prestigio per una delle manifestazioni più attese dell'estate. La distanza? 10 chilometri per tutti. C'è però anche l'atteso ritorno a Spresiano di "Fossiparlongo" oltre 200 match di basket, volley e calcetto per l'unico torneo che fa giocare tutti fino alla fine e l'imperdibile "Palio di Asolo" di domenica! Segaliamo poi l'escursione artistica "Colmelli d'acqua" a Castelcucco dove andrà in scena un connubio tra l'acqua, quella del Muson e delle sue sorgenti, la natura, la danza e la musica. Infine domenica arriva a Maser la "Visita guidata a Villa Barbaro con bruch da De Gusto", mentre Castelfranco Veneto sarà tappa del "Galileo Tour" per la prevenzione visiva. Da non perdere poi, per i bambini, la passeggiata didattica "Due passi fra gli zampilli" a Breda di Piave.

TEATRO Un lungo fine settimana dedicato ai bambini quello che presentano Gli Alcuni con la rassegna teatrale "Paesi storie e bambini". Un weekend, quello dal 23 al 26 giugno, ricco di appuntamenti con il teatro per ragazzi in piazze che diventano, per una sera, teatri "en plein air". Torna incece venerdì sera la Compagnia dei Papà a Treviso con "S'chec 2! Undici cavoli a merenda!", una raccolta di 9 sketch, sudddivisi in 11 scene, che affrontano i temi più disparati in maniera dissacrante e irriverente ma con eleganza e l'inconfondibile e consolidato stile. Infine ecco a Villorba, sempre venerdì, lo spettacolo "Un sorriso al cielo", un musical live show di "Quelli di Giocare in Corsia", uno spettacolo coinvolgente nel quale è difficile capire dove finisce la realtà e comincia la fantasia!

CONCERTI Apriamo questa sezione con il concerto dei "Lo-Fi" giovedì sera a Montebelluna per le Notti Bianche e poi domenica al Cafè retro di Follina per un aperitivo musicale. Giovedì poi è anche serata per le Ombre di Rosso a Oderzo al Cinema Turroni

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento" e a Treviso centro (Ca' da Noal) "Integrazione" di Claudio Rottin e Gianfranco Basso. Attenzione poi all'inaugurazione di "Perimetro con quattro opere in uno spazio" di Francesco Arena presso TRA - Treviso Ricerca Arte. A Valdobbiadene, presso la villa dei Cedri si apre infine la mostra fotografica dedicata all'architetto Giuseppe D'Avanzo.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: ultimi giorni per la Festa d'Estate di Vascon!

TrevisoToday è in caricamento