rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: inizia l'attesissimo "Suoni di Marca 2016"!

Torna lungo le mura della città la kermesse musicale che porterà sul palco moltissimi artisti di calibro internazionale. Per chi però preferisse eventi a tema enogastronomico, la provincia offre comunque vasta scelta!

MANIFESTAZIONI Partiamo con giovedì sera al ristorante Il Grillo di Cimadolmo che propone la "Festa Country": una cena con grigliata all aperto in mezzo al verde e una serata all insegna del miglior country da ballare con Deejay West (Fabio Baldassin) e la compagnia di ballo Crazy Wanted Country Group coordinata dall'insegnante Erika Borelli. A Casale sul Sile va in scena invece "Restival", dove si potrà godere di uno spettacolo o di una esibizione, assaggiare del buon cibo o girovagare alla ricerca di cose particolari in un fornitissimo mercatino.

Troviamo poi a Conegliano il "RaggaPiave Festival - Summer Edition": saranno presenti 12+12 stand enogastronomici che ruoteranno nel fine settimana con cucine da ogni parte del mondo: pizza cotta a legna, cucina vegana, friulana, veneta, argentina, americana, peruviana, spagnola, brasiliana, carne alla griglia, galletto, pesce e specialità fritte, birra artigianale, crepes e dolci biologici e un ricco mercatino multi-etnico...senza dimenticare la musica ovviamente! Sempre a tema cibo, questa volta solo bio, è la "3^ Fiera vegetariana" di Monastier, con espositori, musica, conferenze e stand gastronomico vegano/vegetariano con prodotti a Km0.

CONCERTI Attenzione che a partire da giovedì sera si apre sulle mura a Treviso il festival di "Suoni di Marca". Aprono la kermesse i Jethro Tull e gli Overmiles, mentre venerdì l'appuntamento è con "Tango y Cielo: Avenida Sud Sestetto & Tdj Dango", sabato poi arriva "Suzanne Vega" e domenica ecco "Mau Mau e Bugo". Venerdì poi appuntamento con la rassegna estiva "Organi 2016" di Antiqua Vox: il fascino della sonata per oboe e organo di Alessandro Maello, che ispirò Berto e Anonimo Veneziano, è protagonista dell'evento di venerdì 22 luglio a Caerano San Marco, che vede in scena Michele Antonello ( oboe) e Deniel Perer (organo). Sempre venerdì poi c'è, al Las Vegas di Conegliano, la intramontabile voce di Ivana Spagna in un concerto live per i suoi fan, mentre sul Montello da Sbeghen va in scena "HistoryHouse - Sbeghen Lounge": buffet offerto e la migliore House Music degli anni 90 e 2000...Sabato segnaliamo infine il "Concerto lirico per soli, coro e orchestra" a Sant'Andrea di Barbarana, mentre domenica c'è la "21^ Edizione di Oderzo Musica d'Estate". per ci vuole invece un bel po' di movimento giovanile, ecco che fa per voi il "Sonica Festival Teaser 0.1" a Conegliano: uno show-case dei migliori produttori e djs psytrance italiani + 2 freschissimi nuovi live-acts internazionali; 12 ore no-stop di musica con un after-party offerto da RaggaPiave. Volete invece della bella musica veneta in dialetto? Segnatevi in agenda sabato a San Biagio di Callalta il "BAF 2016 - Rumatera" con musica, intrattenimento, arte, giochi, e ottimi street food. A festeggiare insieme a tutti gli amici di CoccioPesto quest’anno ospiti speciali saranno i Rumatera: la band veneziana porterà sul palco per l'occasione la carica e il divertimento dello “Sbabaroni tour”. A esibirsi però anche Do’Storieski, The Hudsons.

TEATRO Il primo appuntamento è giovedì sera alla Filanda Motta di Mogliano con "Danza e teatro nel nome di Shakespeare", un evento dedicato al grande drammaturgo con un'interpretazione delle sue opere in chiave moderna ("vedere con nuovi occhi").

INCONRI, CIBO & VINO Apriamo con l'ultimo appuntamento culinario con Cookato di giovedì sera a Farra di Soligo per "L'alchimia dei contrasti". A Santa Lucia invece giovedì dalle 19.45 ci sarà "Giochiamo insieme" in Ludoteca per i bambini, mentre venerdì sarà il momento dedicato all'"Accoglienza Giovani 2016 - Comitato di gemelaggio". Sempre giovedì segnatevi alle 21 a Ponzano Veneto anche l'incontro "Dal Colorado a Treviso una grande lezione di vita per e con gli animali" con la trainer Odile Fanzoni. Altro appuntamento interessante di giovedì è poi con "Perbacco - Quattro passi in vigna con gli dei dell'Olimpo" presso la cantina Pizzolato di Villorba. Venerdì segnaliamo poi "Qualcuno ci ama - Laboratorio esperienziale per sperimentare il dono dell'amore" a Carbonera dove verranno proposti esercizi di meditazione per sperimentare la "non-mente". Venerdì invece potrebbe essere interessante partecipare a "Brindisi d'Estate" con ONAV Treviso e Giusti Wine a Nervesa della Battaglia. Segnaliamo su sabato poi la "Giornata del libero scambio del libro di testo usato" al Biscione di Conegliano.

Continua inoltre in questi giorni la "II Edizione - Racconti dal Veneto", concorso letterario di narrativa, mentre per chi ama la fotografia segnaliamo il concorso fotografico "Emozione montagna 2016". Se poi volete invece un pomeriggio alternativo tra amici e colleghi, perchè non provare l'emozione di una escape-room a Silea come "Evolution - Le cronache di Villa Ricoletti? Una squadra, un mistero del passato da risolvere, 60 minuti, un conto alla rovescia...Domenica invece, per i bambini, all'Oasi Papadopoli di Cimadolmo ci sarà "Si gioca da tavolo": dalle 11 alle 21 per tutti gli appassionati di gioco da tavolo e per i curiosi, verraà messo a disposizione un gazebo in mezzo al verde, panche e tavoli all'aperto vicino al parco giochi per provare gratuitamente tantissimi giochi da tavolo per tutta la famiglia. Ma forse l'appuntamento che i vostri bambini preferiranno è con il "Circo" al Parco degli Alberi Parlanti: ci saranno straordinari artisti di strada, mangiatori di fuoco, aperitivi in stile emiliano, coinvolgenti spettacoli per bambini, bolle di sapone e grandi aquiloni…impossibile annoiarsi!

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento". Attenzione poi alla mostra "Perimetro con quattro opere in uno spazio" di Francesco Arena presso TRA - Treviso Ricerca Arte e all'esposione personale del nostro affezionato lettore Diego Carrasco che, grazie al suo talento e a TrevisoToday, esporrà all'Eden Cafè. Dal 15 luglio a Villa Brandolini a Pieve di Soligo sono invece di scena le esposizioni della sesta edizione del "Festival F4 / Un'idea di Fotografia" promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

SPORT Continua anche nel weekend il celeberrimo "Torneo Hoop - Memorial Gino Mazzobel" che si tiene come ogni anno presso la Casa del Giovane di Treviso in Borgo Cavour. Un eevento di basket 4Vs4 da non perdere! Sempre a tema sport è infine sabato "Pool & cycling - Special class Groupcycling" a Monastier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: inizia l'attesissimo "Suoni di Marca 2016"!

TrevisoToday è in caricamento