rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è l'ultimo fine settimana per "El Greco"

Domenica non solo termina la mostra dedicata al grande genio pittorico del '500, ma chiuderà i battenti anche "Guerre Stellari - Play!". Da venerdì però, per chi ama il cibo e la buona musica, il centro del capoluogo si animerà con "Treviso Street Food&Jazz"

TEATRO Il primo evento che vogliamo segnalarvi è "Omero non pinage mai" di venerdì sera alla filanda Motta di Mogliano, spettacolo finalista nel 2011 al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto; mentre al Teatro del Pane di Roncade ci sarà "Circo Souffle'" con la collaborazione di Dedalofurioso: una cena con sposi, confetti e acrobazie in un magico incontro con l'arte del circo e del teatro. 

CONCERTI, DISCO & FESTE Venerdì sera è il momento del Benito Madonia Trio al "Porchetta swing&blues" a Villa Torni di Mogliano: una serata dedicata all buona musica e alle degustazioni. Sempre a tema musica&cibo anche il "Luca B. Show" al Gioja Lounge Bar, ma in questo caso alle 21 di giovedì. Tornando a venerdì, ecco che alle 18 arriva anche "Toi Toi" al FuoriCorso Bar con ben tre diverse dj donna. A Revine invece cantano i Lo-Fi al Ami Ami Beach alle 21.30, mentre sabato alle 20.45 a Zero Branco suonerà il Coro Anton per una serata dedicata alla distrofia e alla solidarietà. Sicuramente uno degli appuntamenti più attesi del weekend è però il concerto di Calcutta al New Age di Roncade sabato dalle 22, stesso orario che avrà il "Closing Party w/W&W" della discoteca Supersonic di San Biagio. Sabato notte di fuoco poi anche al Mam Max di Caerano con "Re-Union / Una notte da Oscar", mentre al Corner Live di Mareno ci sarà il rock blues della "donna elettrica", ossia Eliana Cargnelutti! Chiudiamo la sezione ricordando poi il concerto degli alunni delle Manzatp all'Auditorium Stefanini di Treviso nella giornata di sabato con "Hansel&Gretel" e il "Concerto Apres-Midi" a Conegliano e sempre sabato pomeriggio.

INCONTRI & MANIFESTAZIONI Apriamo questa sezione con un incontro già giovedì sera alle 20.45 a Conegliano dove arriverà il Presidente di Rcs Libri Paolo Mieli, il quale porterà all'attenzione del pubblico, che già si annuncia numeroso, il delicato tema della memoria, il cui uso onesto è il più valido antidoto all'imbarbarimento, in ogni stagione storica, in ogni momento del dibattito politico e culturale. Sempre giovedì è poi da segnalare "Armenia - Viaggio per parole, suoni e immagini", alle 20.30 a Montebelluna, dove si ricorderà la storia del genocidio del popolo armeno, mentre per chi rimane a Treviso l'appuntamento è alle 18.30 al Garden Center Barbazza con "Piante rampicanti: belle anche in piccoli spazi". Dalle 21 invece, all'Eden Cafè, spazio a "Il libro che non c'è - Roadshow". L'appuntamento però da non perdere è da venerdì a domenica in centro città con "Treviso Strett Food&Jazz", una tre giorni dedicata alla musica, ai piatti veloci da strada e alla cultura: qui tutti gli eventi. venerdì però è anche la serata di "Radici avvelenate: letture di cittadinanza responsabile" a Roncade a cura della Carovana dei Lettori, mentre a Cinema Turroni di Oderzo andrà in scen l'incontro dal titolo "Xenia. Migranti, stranieri, cittadini: la cultura europea per l'ospitalità tra i classici ed il presente". Domenica poi, per gli amanti dell'attività fisica in compagnia, va in scena "Assaporando Cison con il nordic walking" in concomitanza con la rassegna che vede protagoniste le eccellenze alimentari italiane. Per chi poi volesse un pomeriggio dedicato alla pasticceria, ecco sabato a Conegliano il "Corso cake - La festa della mamma", mentre per gli amanti della meditazione proponiamo a Carbonera il corso di "Do-in e stretching dei meridiani". Infine chiudiamo la sezione con "Tutti per l'uno", incontro domenica in Piazza dei Signori a Treviso sul tema dell'uguaglianza nei diritti, doveri e possibilità.

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon e in centro a Treviso le più note esposizioni di "Guerre Stellari - Play!" e di "El Greco" a Ca' dei Carraresi, entrambe al loro ultimo weekend espositivo e per questo assolutamente da vedere prima della chiusura; mentre a TRA - Treviso Ricerca Arte è presente infine la mostra collettiva "Paesaggi anomali". Per gli amanti del Giappone ecco invece "Yokai e Kokeshi" di Blackbanshee da Ikiya a Treviso, mentre per gli appassionati del arte del passato c'è "I disegni di San Paolo" all'Archivio di Stato. Per chi passasse invece per Paese, un appuntamento da non perdere è quello con l'artista iraniana Fahimeh Baharlo e la sua mostra personale a Villa Quaglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: è l'ultimo fine settimana per "El Greco"

TrevisoToday è in caricamento