rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: appuntamento imperdibile con "TvBirra - Edizione Europea"

Quello che aspetta i trevigiani è uno dei fine settimana più ricchi degli ultimi mesi! Segnaliamo quindi anche: "Treviso d'Arte Diffusa", "Fontane magiche", "Fiera dell'elettronica", "Flestival" e il pre-Suoni di Marca!

MOSTRE Segnaliamo a Roncade "Riflessioni" di Bruno Marcon. A Valdobbiadene invece continua il successo per "Immagini e profumi delle terre di Prosecco" presso Villa dei Cedri, mentre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano c'è la mostra "I Vivarini - Lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento". A Salgareda invece ecco "In vino artist", mostra fotografica sulla città di Venezia di Carlos Savelli presso la Cantina Molon, e a Treviso centro (Ca' da Noal) "Integrazione" di Claudio Rottin e Gianfranco Basso.

MANIFESTAZIONI, INCONTRI, CIBO & VINO Attenzione lettori: l'appuntamento più atteso del weekend trevigiano è sicuramente "TvBirra - Edizione Europea", una tre giorni (a partire da venerdì) in centro a Treviso dedicata completamente alla birra artigianale da tutto il continente, soprattutto Scozio, Inghilterra, Belgio e Germania. Centro storico che da pomeriggio a sera inoltrata offre anche l'apertura della nuova struttura del "Progetto Giovani Treviso": ci saranno musica, giocoleria e persino un selfie challenge! Segnatevi però anche "Treviso d'Arte Diffusa": 50 artigiani in 50 negozi da scoprire. Negozi sfitti all'arte e proposte di laboratori dei mestieri per grandi e piccini, e ancora: concerti, animazioni, flash-mob lungo i percorsi ciclo pedonali della città in una tre giorni unica. Venerdì nel tardo pomeriggio poi, a San Pietro di Feletto presso il ristorante "Per", andrà in scena "Aperitivo Per: mortadella e gonfiotti" con in abbinamento birra Loch Lomond Bonnie n' Blonde e anche qui tanta buona musica. A Vascon di Carbonera invece, alle 19.30, ci sarà l'incontro "Centodieci è valore - Solidarietà" in cui Banca Mediolanum esporrà i propri progetti a favore dei bambini con difficoltà. Segnaliamo poi un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della slapstick comedy americana grazie a Cineforum Labirinto: venerdì sera infatti, alle 20 a Ca' dei Ricchi, arriva "Preferisco l'ascensore" con Harold Lloyd.

Per chi invece preferisse un appuntamento enologico, ecco che sabato fa per voi "Degustazione scomposta" all'interno dell'azienda 47Anno Domini di Roncade: un pomeriggio dedicato alla scoperta dei vini per imparare ad assaggiare come un sommelier, anche se la vera sfida per voi sarebbe con "Fontane Magiche" a Cison di Valmarino: si compra una tazza e poi si fa il giro dell fontane del paese da cui sgorgherà solo buon vino, una sorta di Ombralonga!. A Castelfranco invece sabato arriva il noto conduttore televisivo Luca Sardella per inaugurare il parco giochi del Fraccaro Caffè, mentre sempre per bambini è l'appuntamento di Zero Branco con il CoderDojo per imparare a programmare al pc. Attenzione poi che nel weekend, a Santa Lucia di Piave, arriva anche l'attesa "Fiera dell'Elettronica", mentre a Roncade è di scena il "Festival dei luoghi e delle emozioni": un percorso tra esperienze condivise, sperimentazioni ludiche e curiosità contagiose

Domenica invece appuntamento per i più piccoli con l'attesa 14^ Camminata del Draghetto a Breda di Piave: una passeggiata bellissima in mezzo alla campagna e alla natura con tanta animazione per i bambini e persino premi. Sempre per i piccini e però anche l' "Air Show" al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso il quale sarà letteralmente invaso da coloratissimi aquiloni che voleranno insieme per un emozionante e divertente spettacolo. Seglialiamo infine l'escursione, con l'associazione Ex Cave di Marocco, "Magica Valpiana": una passeggiata paesaggistica e naturalistica nei luoghi bellunesi dello scrittore Dino Buzzati.

CONCERTI L'appuntamento imperdibile è previsto per sabato a Treviso con il "PreFestival" di Suoni di Marca! Le piazze del centro ed alcuni degli angoli nascosti della città faranno da sfondo a concerti che spazieranno tra i generi più vari come il rock, il jazz, il reggae, il folk e il tango argentino. Non mancheranno ovviamente poi le aree dedicate alle performance artistiche ed alla fotografia. Sabato alle 20.45 tornano inoltre i saggi finali di canto lirico a Conegliano, in Sala Venturin, grazie agli allievi dell'Istituto Musicale Michelangeli, mentre in Piazza delle Istituzioni a Treviso suonerà alle 21 l'"Orchestra della speranza" per l'Advar. Domenica poi sempre la lirica protagonista (in chiave melodramamtica), ma questa volta a Dosson con "La grande musica a Villa dei Reali" in cui andrà in scena "Intrighi amorosi" alle 21.

SAGRE Per rimanere sempre aggiornati sulle sagre presenti nella Marca trevigiana ogni fine settimana fino al termine di Agosto, cliccate QUI!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e dintorni nel weekend: appuntamento imperdibile con "TvBirra - Edizione Europea"

TrevisoToday è in caricamento