rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Formazione

Scuole alberghiere: come costruirsi una carriera di successo

Vuoi fare carriera nel mondo alberghiero e del turismo? Scopri la nostra guida completa sulla scuola alberghiera a Treviso

"Dobbiamo superare un gap che per troppi anni ci ha accompagnato, il pregiudizio per cui gli studenti bravi si iscrivono solo al liceo”. A farlo notare il prof. Alberto Raffaelli, direttore della Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene. “In Germania due terzi degli allievi scelgono le scuole professionali, in Italia siamo invece al 15 per cento. Ma è un percorso da rivalutare, che può dare grandi soddisfazioni anche dal punto di vista economico. La richiesta è enorme”. Dall’osservatorio della Camera di Commercio emerge infatti che “c’è una carenza di cuochi e operatori del settore, segno della crescita del settore turistico che in Veneto è del 7-8 % l’anno.

La scuola alberghiera è un istituto pubblico o privato che prevede un percorso formativo della durata minima di 3 anni e massima di 5. Alla fine del triennio si consegue un diploma professionale che consente già di affacciarsi sul mondo del lavoro. E’ inoltre possibile proseguire il percorso di studi per altri due anni e conseguire un diploma di maturità con qualifica di tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. 

Istituto professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera: tre diversi indirizzi

Il percorso di studi dell'istituto alberghiero prevede tre indirizzi specifici:

- Enogastronomia (cuochi)
- Servizi di sala e di vendita 
- Accoglienza turistica

Materie che si studiano alla scuola alberghiera

Occupiamoci ora delle materie di studio previste negli istituti alberghieri, partendo dalle discipline tradizionali: italiano, matematica e fisica, storia, geografia, inglese e altra lingua straniera, economia e diritto, educazione fisica, religione.

Troviamo poi materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione.

Il percorso formativo prevede inoltre la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture.

Infine il conseguimento del diploma professionale quinquennale consente di iscriversi alle facoltà universitarie come Economia del Turismo o Ingegneria Gestionale. Non mancano infine corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.

Scuola alberghiera: sbocchi professionali

Terminiamo il nostro viaggio nel mondo delle scuole alberghiere occupandoci degli sbocchi professionali, ad esempio:

- chef e cuochi
- maître e responsabili di sala
- sommelier
- camerieri
- barman
- pasticceri
- responsabili di mense aziendali e scolastiche
- food and beverage manager

Elenchiamo, inoltre, altre professioni come: 

- portiere
- receptionist
- hostess/steward fieristici
- tour operator
- guida turistica
- animatore
- manager di agenzia di viaggi

Istituto alberghiero: i testi più venduti sul web

La nuova cucina professionale

Il servizio di sala

Tecniche di sala, bar e sommellerie

Il marketing nella ristorazione

Ecco alcuni dei migliori istituti alberghieri in provincia di Treviso

Istituto alberghiero "Massimo Alberini" a Villorba 
Via Franchini, 1, Lancenigo di Villorba
Tel: 0422320204 

Istituto alberghiero "Giuseppe Maffioli" a Castelfranco, Crespano e Montebelluna
Sede centrale 
Villa Dolfin - Via Valsugana, 74, Castelfranco Veneto 
Tel: 0423 721661 
Sedi distaccate
Crespano del Grappa
Montebelluna

Tra le manifestazioni, il Maffioli di Castelfranco ospiterà la Gara Nazionale Istituti Alberghieri dal 13 al 16 maggio destinata agli allievi degli Istituti Professionali che frequentano il quarto anno ad indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Una grande e prestigiosa competizione che sarà ospitata dal Maffioli in quanto vincitore della scorsa edizione del concorso. 

Istituto professionale Dieffe a Valdobbiadene
La “Scuola di Ristorazione” CFP DIEFFE "Pietro Berton" di Valdobbiadene ha la propria sede nella rinnovata sede dell’Ex Filanda, inaugurata il 12 Ottobre 2018, riportata alla vita grazie all'imponente opera di restauro conservativo portato a termine grazie agli investimenti della famiglia Moretti Polegato e di Villa Sandi (8 milioni di euro).
Tel: 0423 972443

La partnership con le aziende del Dieffe
Il CFP Dieffe
vanta una partnership con oltre 200 aziende del settore ristorativo a livello regionale, un indice di occupazione dell’84 per cento dal conseguimento del diploma in tecnico di ristorazione al termine del percorso di studi di 4 anni. Da 3 anni è stato introdotto il sistema duale. “Siamo stati riconosciuti come la scuola con i più alti livelli di formazione del Veneto" spiega "La formula vincente? I nostri 250 allievi trascorrono il 50 per cento del tempo in azienda, dal terzo anno iniziano a lavorare con contratti di apprendistato dai venerdì alla domenica”, continua Raffaelli. Gli allievi trascorrono a scuola 16 ore in laboratorio a settimana, dove imparano a fare e confezionare anche formaggi e salumi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole alberghiere: come costruirsi una carriera di successo

TrevisoToday è in caricamento