rotate-mobile
Green Asolo

Asolo città green: utilizza energia proveniente solo da fonti rinnovabili

Nelle scorse ore il borgo trevigiano ha ricevuto l'importante certificazione ecologica. La prossima iniziativa: efficientamento energetico e messa a norma dell'illuminazione pubblica

Il borgo di Asolo ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico ai sensi della Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt 104/1.

Per gli impianti di illuminazione pubblica e gli edifici di proprietà, il Comune utilizza energia elettrica verde, che consente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti. Asolo CittaSlow si è fatta promotrice di best practices che anche i cittadini possono imitare, impiegando energia verde per il proprio fabbisogno e migliorando l’efficienza energetica delle proprie abitazioni. L’obiettivo 20-20-20 promosso con l'adesione al patto dei sindaci, dunque, si fa sempre più concreto per il Comune, che con le azioni intraprese (ricordiamo: efficientamento energetico delle scuole medie; sostituzione delle caldaie alimentate a gasolio con caldaie a metano a condensazione in palestre, municipio, scuola materna, museo civico; efficientamento illuminazione campi sportivi; sostituzione di tutte le lampade alogene del Museo e del Teatro con lampade a led; nuova illuminazione perimetrale del Castello Cornaro ...) garantisce importanti risparmi e contribuisce ad abbattere i costi d'acquisto dell'energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile che riguarda l'ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche. La prossima iniziativa? L'efficientamento energetico e la messa a norma di tutta la rete dell'illuminazione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asolo città green: utilizza energia proveniente solo da fonti rinnovabili

TrevisoToday è in caricamento