rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

Coronavirus: «Allarmismi infondati sulla filiera alimentare»

L'assessore regionale all'Agricoltura, Giuseppe Pan, tranquillizza i cittadini: prodotti non sono veicolo del virus. Il rischio contagio non viaggia attraverso i trasporti

«Il mondo agricolo ha affrontato negli ultimi anni delle gravi emergenze sanitarie come l'influenza aviaria, la blu tongue o la peste suina quindi il settore si è già dotato da tempo di protocolli sanitari stringenti con controlli periodici e approfonditi. Questo è garanzia del fatto che i nostri allevamenti hanno i più elevati standard di tutela sanitaria e biosicurezza. Rassicuriamo i cittadini sul fatto che il virus non si trasmette attraverso gli alimenti, i  nostri prodotti sono certificati e sani».

E’ quanto dichiara l’assessore all’agricoltura, Giuseppe Pan, dopo l’incontro con le categorie economiche del Veneto e dopo il vertice in videoconferenza con il ministro per le Politiche agricole e i colleghi delle altre Regioni. Nel confronto con le Regioni e il Governo l’assessore del Veneto ha sollecitato che l’esecutivo nazionale affronti nel prossimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri alcuni temi cruciali per il settore: i danni diretti subiti dalle 250 aziende agricole nella zona rossa, soprattutto allevamenti, a cui mancano gli approvvigionamenti. Il riconoscimento della cassa integrazione anche per i lavoratori stagionali misure a sostegno degli agriturismi che stanno scontando l’azzeramento delle prenotazioni proroghe dei mutui e stop al pagamento delle tasse  vigilanza sulle speculazioni dei prezzi a cui già alcuni dei prodotti agroalimentari sono andati soggetti. Attenzione alle problematiche della logistica e dei trasporti della filiera agroindustriale. «Chiedo infine che anche a livello nazionale si intraprenda una campagna informativa ed incisiva per diffondere la consapevolezza che i nostri prodotti non sono veicolo del virus e che il rischio contagio non viaggia con i trasporti. L’assessore ha infine annunciato che a breve convocherà il Tavolo Verde con le categorie per fare il punto della situazione e discutere richieste e proposte da presentare al governo per affrontare le numerose problematiche create dall'emergenza  e dai blocchi sanitari, comprese logistica e trasporti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: «Allarmismi infondati sulla filiera alimentare»

TrevisoToday è in caricamento